Condividi su
Condividi su

5 idee di ricette facili e veloci con piselli

Teneri e delicati, i piselli sono un alimento davvero gustoso: per portare in tavola questo legume senza mai cadere nella banalità, ti suggeriamo cinque ricette veloci con piselli, adatte anche a chi muove i primi passi in cucina.

Le ricette veloci con piselli surgelati coniugano tutta la bontà della natura alla praticità della tecnica di conservazione più naturale.

LA DOLCEZZA DEI PISELLI IN POCO TEMPO? ECCO 5 IDEE DI RICETTE FACILI E VELOCI CON I PISELLI

Insalata russa

L'insalata russa è un antipasto freddo davvero sfizioso, che può essere preparato anche con largo anticipo. Nella nostra ricetta veloce con piselli te ne proponiamo una variante senza maionese e uova. Per prepararla, è sufficiente cuocere i Pisellini Primavera Findus secondo le istruzioni riportate sulla confezione; a parte, si lessano una carota e una patata tagliate a cubetti. Una volta pronto il tutto, lo si lascia raffreddare. Si uniscono quindi pisellini, carota e patata in una ciotola, e si condisce con una salsa a base di yogurt greco scremato, qualche goccia di limone e sale e pepe a piacere. L'insalata russa è pronta! Per una presentazione a regola d'arte, è possibile servirla in bicchieri monoporzione, guarnita da qualche fetta di cetriolo fresco.

Fusilli con piselli, prosciutto e panna

Un altro classico intramontabile? I fusilli con piselli, prosciutto e panna: un piatto cremoso e gustosissimo, generalmente apprezzato anche dai bambini. La preparazione, poi, è a prova d'errore. Basta rosolare il prosciutto a cubetti in una padella capiente, aggiungere i Pisellini Primavera Findus, la panna fresca e un mestolo d'acqua bollente. Si prosegue la cottura per circa cinque minuti o, comunque, fino a quando la panna non si sarà rappresa. Questa salsa sfiziosa e avvolgente è pronta a condire la pasta, messa a bollire in abbondante acqua salata e scolata al dente.

Zuppa di piselli e pancetta

Buona anche d'estate, la zuppa di piselli e pancetta è una vera delizia. Molto saporita e dalla consistenza vellutata, è oltretutto facilissima da preparare. Per prima cosa, occorre scaldare in una casseruola uno spicchio d'aglio insieme a un filo d'olio, quindi unire la pancetta e farla rosolare. Una volta ben dorata, la si tiene da parte. Si passa ora alla preparazione dei Piselli Novelli Findus, da far rinvenire in acqua bollente insieme a qualche foglia di timo. Quando i piselli sono cotti, si frullano al mixer, tenendone tuttavia qualcuno da parte per la decorazione. Infine, si versa il composto nei piatti, si aggiusta di pepe e si guarnisce con la pancetta rosolata e i piselli interi. Il tocco in più: servire la zuppa con qualche crostino o, in alternativa, fette di pane tostato a listarelle.

Filetto di merluzzo su crema di piselli alla menta

Cerchi un abbinamento che spicchi per l'equilibrio di gusto e colori? Il filetto di merluzzo su crema di piselli alla menta è una ricetta facile e veloce, ma dall'aspetto scenografico e raffinato. Per la preparazione, basta cuocere i Piselli Novelli e, a parte, i Filetti di Merluzzo Findus, seguendo le indicazioni presenti sul retro della confezione. Una volta pronti, si frullano i piselli con la loro acqua di cottura, insieme a un pizzico di sale e a qualche foglia di menta, fino a ottenere una crema omogenea. Questa andrà disposta sul fondo del piatto, quindi vi si adagerà sopra il filetto di merluzzo e si irrorerà il tutto con un filo d'olio a crudo. Prima di servire il piatto, lo si decora con qualche foglia di menta intera.

Mini muffin salati

Sfiziosi finger food da gustare durante i pasti principali, ma anche come merenda o aperitivo, i mini muffin salati sono una ricetta semplice con piselli. La preparazione è anche piuttosto rapida: in una padella antiaderente, si fa rosolare del prosciutto cotto a cubetti, insieme al contenuto della confezione di Piselli Novelli Findus; si prosegue la cottura per circa sette minuti e si aggiusta di sale e pepe. Nel frattempo, si prepara l'impasto dei muffin come di consueto, unendo farina, lievito, burro fuso e formaggio grattugiato; si unisce a filo il latte e l'uovo sbattuto e, in ultimo, i piselli saltati in padella con il prosciutto. Si distribuisce l'impasto in pirofile monodose e si inforna a 200 °C per quindici minuti. Resistere alla tentazione di addentare i muffin, prima che si raffreddino, sarà una vera sfida!

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette facili e veloci con verdure
Ricette facili e veloci con spinaci

Ricette di pesce facili e veloci