Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette facili e veloci per il pranzo

Il pranzo è il pasto centrale della giornata. Eppure, complice una routine sempre più frenetica, la sua preparazione è spesso circoscritta a una manciata di minuti. Questo non significa, tuttavia, doversi necessariamente accontentare di un toast al volo o della pasta riscaldata, conservata in frigo dal giorno prima. Se sei in cerca della giusta ispirazione, ti proponiamo tre ricette facili e veloci per il pranzo: sfiziose, sono alla portata di tutti e, soprattutto, non hanno bisogno di essere programmate in anticipo.

Pasta Primavera All-In

Per gustare la pasta e fare il pieno di carboidrati, non c'è momento migliore del pranzo: perché non realizzarne una versione sfiziosa, che metta d'accordo tutta la famiglia? Come la Pasta Primavera All-In, gustosa e profumatissima. Rispetto alle ricette della nostra tradizione, si tratta di un'alternativa meno convenzionale. In questo caso, infatti, la pasta si prepara direttamente in padella: una buona notizia per chi non intende sporcare una schiera di pentole e arnesi. Per prima cosa, si tagliano a metà i Cuori di Carciofi e e si sminuzzano le Punte di Asparagi Findus. Si trasferisce il tutto in una padella capiente; si uniscono un paio di cucchiai d'olio, le cime di broccolo, alcune foglie di basilico, i Pisellini Primavera Findus, sale e pepe a piacere. Si aggiungono, infine, i fusilli o la pasta secca del formato preferito; si copre con acqua bollente e si lascia cuocere per una decina di minuti, rigirando di tanto in tanto, fino a completa evaporazione dell'acqua. La pasta è pronta per essere servita!

Fish & Mex

Le tortillas piacciono praticamente a tutti, sono veloci da preparare e, se farcite con un ripieno sostanzioso, sono l'idea perfetta per un pranzo equilibrato. Nella ricetta Fish & Mex, te ne proponiamo una variante sfiziosa, dove la croccantezza del bacon incontra tutta la delicatezza dei Fiori di Merluzzo. La preparazione è rapida e a prova d'errore: prima di tutto, si procede alla cottura dei Fiori di Merluzzo Findus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; nel frattempo, in una padella antiaderente, si fanno dorare alcune fettina di bacon, rigirandole su se stesse per qualche minuto. A questo punto, si scaldano singolarmente le tortillas; una volta pronte, si passa a farcirle con i Fiori di Merluzzo spezzettati grossolanamente, qualche foglia di lattuga tagliata a julienne, un paio di fette di bacon e un cucchiaio di yogurt bianco. Chi gradisce i sapori più audaci, può arricchire il ripieno con qualche fetta di peperone crudo e un po' di salsa piccante. A questo punto, non resta che arrotolare le tortillas e portarle in tavola!

Insalata Festosa

Chi pensa che l'insalata sia un contorno scialbo e anonimo, sia pronto a ricredersi: bastano pochi ingredienti, ma selezionati con cura, perché questo piatto acquisti subito sapore e carattere. È il caso, ad esempio, dell'Insalata Festosa, perfetta per un pranzo delicato, ma completo. Per prepararla, è sufficiente cuocere le Punte di Asparagi e i Pisellini Primavera Findus, come da indicazioni riportate sulle singole confezioni; nel frattempo, si scalda in padella qualche fettina di pancetta precedentemente affettata a listarelle, procedendo la cottura per qualche minuto o, comunque, fino a quando apparirà croccante. Si collocano quindi alcune foglie di spinacino sul fondo di un piatto da portata e vi si adagiano sopra una patata lessa tagliata a cubetti, qualche pomodoro ciliegina diviso in quarti, un uovo sodo spezzettato grossolanamente, le Punte di Asparagi sminuzzate e i Pisellini Primavera. Infine, si decora piatto con i bastoncini di pancetta e qualche filetto d'acciuga arrotolato, e si condisce il tutto con un filo d'olio, una spolverata di semi di lino, sale e pepe a piacere. Chi lo desidera, può preparare l'insalata in anticipo e conservarla in frigo fino al momento di servirla.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette facili e veloci per la cena
Ricette di primi facili e veloci

Ricette di secondi facili e veloci