Salmone e Natale, un binomio perfetto: 5 idee di ricette con salmone per i piatti natalizi

Salmone e Natale, un binomio perfetto: 5 idee di ricette con salmone per i piatti natalizi

Dall'antipasto ai secondi, il salmone è un motivo ricorrente nei menu natalizi. Affumicato o fresco, dona ai piatti una nota delicata e caratteristica, trasformandoli in portate da veri gourmet. Se vuoi andare sul sicuro con i tuoi ospiti, ti proponiamo 5 ricette di salmone per Natale che sono una garanzia: invitanti e sfiziose, sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.

Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare perfetti piatti di salmone per il Natale

Il salmone a Natale è un classico senza tempo. Buonissimo anche consumato su una semplice fetta di pane tostata e imburrata, si presta in realtà a svariati abbinamenti. Si sposa divinamente al formaggio fresco e a una grande varietà di ortaggi, ma è delizioso anche accompagnato da frutta secca e semi oleosi. Il suo sapore delicato fa inoltre da perfetto contraltare all'aroma pungente delle spezie, come quello del pepe, dello zenzero, del rafano e dell'erba cipollina. È poi esaltato dalle note acidule degli agrumi, primi su tutti arancia e limone. Al momento dell'acquisto, è necessario verificare che il salmone sia freschissimo e visibilmente brillante. Una valida alternativa è quella di reperirlo surgelato: condotto a basse temperature subito dopo la pesca, mantiene inalterate tutte le preziose proprietà organolettiche che lo caratterizzano. Senza contare la praticità di un prodotto già pulito e pronto all'uso.

5 idee di ricette con salmone per Natale

Lasagnetta di spinaci e salmone

Chi l'ha detto che, per farcire le lasagne, è d'obbligo optare per il ragù di carne? Esistono tantissimi condimenti alternativi e altrettanto appetitosi, come quello di salmone e spinaci. La ricetta è semplice: basta realizzare una besciamella leggera, unendo al composto di latte e farina i Fiori di Salmone Findus, precedentemente sminuzzati e rosolati in padella con burro, scalogno e paprica. Si passa quindi a formare gli strati della lasagna, alternando sfoglie di pasta all'uovo, Spinaci Primavera Findus già bolliti e tritati e provola affumicata a cubetti; si inforna il tutto a 180 °C e, dopo 30 minuti, si porta la lasagna a tavola, avendo cura di cospargerne la superficie con un cucchiaio di formaggio grattugiato. Buon appetito!


Scopri qui la ricetta

Tagliatelle con Pisellini Primavera e salmone

Tra i primi piatti con salmone per Natale, il sodalizio con le tagliatelle merita senza dubbio un posto d'onore. Classico intramontabile della nostra tradizione gastronomica, acquista ancora più gusto se stemperato dalla dolcezza dei pisellini. La preparazione, poi, è a prova di errore: dopo aver brevemente soffritto un cipollotto tritato, si uniscono i Pisellini Primavera Findus, un mestolo d'acqua e si aggiusta di sale, proseguendo la cottura per 5-6 minuti; nel frattempo, si sminuzzano grossolanamente i Fiori di Salmone Findus e li si cuoce in padella con un filo d'olio. Quando le tagliatelle sono pronte, le si fa mantecare velocemente con tutti gli ingredienti, aggiungendo qualche grano di pepe rosa. L'idea in più: un cucchiaio di panna da cucina renderà il piatto più cremoso e vellutato.


Scopri qui la ricetta

Fiore di Salmone in crosta di pistacchi

Una doratura saporita nasconde la parte più tenera del salmone: l'asso nella manica sono i pistacchi, che avvolgono il pesce in un abbraccio croccante. Per questa ricetta, si lasciano decongelare brevemente i Fiori di Salmone Findus, quindi li si passa in un trito di pistacchi sgusciati e pelati, assicurandosi che questi aderiscano su tutta la superficie del pesce. Su un teglia, si dispongono alcune fettine di patate condite con sale, olio, pepe e aglio, quindi vi si adagiano sopra i fiori di salmone; si inforna il tutto a 200 °C per circa 12-15 minuti e si serve a tavola. Un morso tira l'altro!


Scopri qui la ricetta

Salmone al Pepe Verde

Un classico dall'aroma inconfondibile: il salmone al pepe verde è da sempre sinonimo di festa. Per prepararlo, è sufficiente scaldare in padella una noce di burro e qualche grano di pepe verde, quindi unire i Fiori di Salmone Findus, avendo cura di rigirarli spesso su entrambi i lati. Una volta cotto, si serve il salmone ricoprendolo con una salsa cremosa, ottenuta facendo ridurre in padella mezzo bicchiere di latte con amido di mais, sale e pepe. Per aggiungere un tocco di colore al piatto, ricorda di guarnirlo con qualche foglia di prezzemolo e una manciata di misticanza.


Scopri qui la ricetta

Salmone con riso rosso e yogurt greco

Cerchi una ricetta al salmone per Natale meno tradizionale, che sorprenda i tuoi ospiti con sapori più esotici? Prova il salmone con riso rosso e yogurt greco. La preparazione è semplicissima: si cuoce il riso in abbondante acqua salata, mantenendolo al dente; nel frattempo, si preparano i Fiori di Salmone Findus, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. È già il momento di impiattare: si adagia il salmone accanto a una cupola di riso, quindi si completa la guarnizione con un paio di cucchiai di yogurt greco. Il risultato? Un bilanciamento di sapori che seduce e delizia il palato!


Scopri qui la ricetta