Secondi piatti estivi: 5 idee di ricette

Secondi piatti estivi: 5 idee di ricette

C'è talmente caldo che il solo pensiero di metterti ai fornelli ti demoralizza? In realtà, la bella stagione è il momento ideale per gustare pietanze sfiziose d equilibrate. L'importante è seguire le giuste accortezze, ad esempio privilegiare piatti semplici, ma anche limitare l'uso del forno o il ricorso a metodi di cottura troppo lunghi. Se cerchi idee di ricette per i tuoi secondi piatti estivi, te ne suggeriamo cinque da provare: a base di carne, pesce o verdure, sono facili, veloci e rinfrescanti. Garantito!

SEPPIE ALLA GRIGLIA CON SPINACI SALTATI ALLE OLIVE

Per il prossimo barbecue all'aperto, punta sul pesce: è un'alternativa leggera e saporita alla solita carne. Tra gli esemplari che meglio si prestano a questo tipo di cottura ci sono le seppie, da servire con un ricco contorno di verdure per un secondo piatto estivo che sia al contempo appetitoso e bilanciato. Per realizzarlo, ti basta soffriggere la cipolla con un filo d'olio, quindi unire le olive denocciolate, l'uvetta e gli Spinaci Novelli Findus ancora surgelati. Aggiungi un mestolo d'acqua bollente e prosegui la cottura per 15 minuti, a fuoco dolce e con il coperchio. Nel frattempo, griglia le seppie e, una volta pronte, accompagnale agli spinaci saltati, unendo qualche spicchio di pomodoro a crudo. Per una presentazione ancor più sfiziosa, puoi infilzare le seppie su un lungo stuzzicadenti e servirle sotto forma di spiedino.

 

Scopri qui la ricetta

TAGLIATA DI TONNO CON POMODORI, OLIVE E CAPPERI

Tra le ricette di secondi piatti estivi, sono tante le preparazioni che evocano i profumi del Mediterraneo. È il caso della tagliata di tonno, insaporita da un delizioso sughetto a base di pomodorini, olive nere e capperi salati. Per prepararla, cuoci i Fiori di Tonno Findus con un filo d'olio, seguendo le indicazioni sulla confezione; nella stessa padella, unisci anche le olive, i capperi e i pomodori sminuzzati, aggiusta di sale e insaporisci con alloro e rosmarino. Taglia infine il tonno in sezioni abbastanza larghe, separalo nei piatti e ricoprilo con la salsa. Il segreto gourmet? Per bilanciare sapientemente i sapori, guarnisci il tutto con un filo di glassa all'aceto balsamico.

 

Scopri qui la ricetta

TORTA SALATA CON PISELLINI E SPUMA DI MORTADELLA

Le torte salate sono un must dell'estate. Appetitose e versatili, si possono preparare con largo anticipo e piacciono a tutti, bambini compresi. Provane una versione insolita e golosa, a base di piselli e spuma di mortadella: inizia facendo dorare la pasta brisée in forno, quindi lasciala raffreddare. Nel frattempo, prepara la farcitura, frullando la mortadella a cubetti, il formaggio grattugiato e la panna da cucina, fino a ottenere una mousse morbida. A questo punto, incorpora a mano i Pisellini Primavera Findus cotti come da istruzioni e spalma la spuma sulla pasta brisée, livellandola con un cucchiaio di legno per una stesura uniforme. Basterà un assaggio a conquistare anche i palati più scettici!

 

Scopri qui la ricetta

FIORI DI NASELLO AGLI AGRUMI

Quella tra pesce e agrumi è un'accoppiata riuscita e consolidata. Viene riproposta anche in questo secondo piatto estivo, ulteriormente esaltata dalle note aromatiche del finocchietto selvatico e dalla croccantezza delle mandorle tostate. La ricetta è semplice e velocissima: scalda una padella con un filo d'olio, unisci i Fiori di Nasello Findus surgelati, le fettine di limone, la scorza d'arancia candita e bagna il tutto con il succo di limone, quello di arancia e un bicchiere d'acqua. Lascia soffriggere brevemente, incorpora l'amido sciolto nell'acqua e continua la cottura per altri 5-6 minuti o comunque fino a raggiungere la densità desiderata. È giunto il momento di impiattare: disponi i filetti di nasello su un letto di fette di limone, ricoprili con la loro salsa e termina la guarnizione con un cucchiaio di mandorle a lamelle e un rametto di finocchietto selvatico. L'aspetto è scenico e invitante!

 

Scopri qui la ricetta

BURGER DI PISELLI E TOFU

Cerchi idee per secondi piatti estivi vegetariani? Cimentati nella preparazione di un green burger delizioso, da servire con una freschissima salsa al mango. Ti basta lessare i Piselli Novelli Findus come indicato sulla confezione, frullarli con il tofu a cubetti, quindi aggiungere il basilico sminuzzato, un pizzico di sale e la farina di ceci, con la quale regolare la consistenza del composto. Forma i burger, cuocili in padella un paio di minuti per lato e infine trasferiscili nei piatti. Servili con una salsa esotica, a base di mango tagliato a cubetti, condito con limone e un pizzico di coriandolo in polvere. Il tocco finale? Una spolverata di semi di zucca è praticamente irrinunciabile.

 

Scopri qui la ricetta