Fai il pieno di vitamina C con i piselli

Sapevi che i piselli sono un’ottima fonte naturale di vitamina C? Scopri qualche idea di ricetta per integrare questo gustoso legume nella tua dieta.

Per rafforzare le difese immunitarie, per la salute delle ossa, per la sua azione anti ossidante: questi, e molti altri, i benefici della vitamina C. I piselli sono tra le fonti naturali più ricche di questa preziosa vitamina. Scopriamo insieme perché la vitamina C (o acido ascorbico) è un vero toccasana.

Non solo piselli: dove trovare la vitamina C

Oltre che nei piselli,  potete trovare la vitamina C in tutti gli agrumi (a cominciare da arance e limoni), e in verdure come rucola, cavolo cappuccio, broccoli e broccoletti di rapa, e in frutti come kiwi, papaya, ribes e litchis.

Perché la vitamina C fa bene?

• La vitamina C protegge e rafforza le difese immunitarie. Secondo una ricerca dell’Università di Helsinki, aiuterebbe a dimezzare la durata di raffreddori e altri mali di stagione (se assunta però regolarmente con l’alimentazione e non tramite integratori, quando ci si ammala);
• L’acido ascorbico è fondamentale per la salute di ossa, cartilagini, dentina e pareti dei capillari;
• Tra i benefici della vitamina C, c’è anche il miglior funzionamento del fegato, che riesce a ripulire più facilmente l’intestino dalle sostanze tossiche;
• La vitamina C aiuta anche ad assorbire il ferro da parte dell’intestino (in particolare il ferro “non eme” che si trova in uova, verdure, frutta e noci, più difficile da assimilare rispetto a quello “eme”, contenuto in carne, pollame, pesce e frutti di mare). Per questo, durante i pasti, è consigliabile abbinare agli alimenti ricchi di ferro cibi che siano anche fonti di vitamina C: ad esempio, provate a incrementare l’uso del succo di limone come condimento, per insalate o verdure come spinaci;
• La vitamina C è antiossidante e disintossicante;
• La vitamina C è utile per la salute di gengive e vasi capillari e aiuta la cicatrizzazione;
• La vitamina C è antiallergica, antiemorragica e antinfettiva;
• La vitamina C, infine, può essere un valido aiuto contro il malumore e aiuta a gestire meglio lo stress, perché riduce la secrezione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ricette all’insegna della vitamina C

Perché non mettere insieme in un’unica ricetta, due ingredienti ricchi di vitamina C? Un’idea può essere il risotto ai piselli profumato all’arancia. In una padella fate rosolare 3 cucchiai di olio EVO e mezza cipolla bianca tagliata a pezzettini. Quando la cipolla è un po’ dorata, buttate in padella (per 4 persone) 280 gr di riso e fate tostare per 5 minuti. Aggiungete poi una tazzina da caffè di vino bianco e fate sfumare. Appena il vino si sarà asciugato, abbassate la fiamma e aggiungete 150 gr di piselli. Aggiungete due tazze di acqua bollente, fino a coprire tutto il riso, salate quanto basta e mescolate. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, girando regolarmente e aggiungendo acqua se necessario. Nel frattempo, in una tazzina sciogliete una bustina di zafferano con un po’ di acqua calda. Quando il risotto sarà cotto e asciutto, aggiungete lo zafferano, il pepe, e 30 gr di pecorino grattugiato. Prima di servire, spolverate abbondantemente su ogni porzione della buccia d’arancia grattata. Si tratta di una ricetta gustosa e originale e in più, grazie all’unione di piselli e riso, vi permetterà di fare il pieno di proteine!

Se preferite invece un piatto più fresco, optate per un’insalata di piselli e arance. Per quattro persone, unite 150 gr di piselli sbollentati, due arance tagliate a cubetti (avendo cura di far finire il succo nella ciotola in cui mischiate tutto), due cetrioli tagliati a fettine sottili e 200 gr di rucola; arricchite con due cucchiai di olio d’oliva e qualche fogliolina di menta fresca, e l’insalata è pronta!


FONTI:
Vitamin C for preventing and treating the common cold, Douglas R.M., Hemila H., Chalker E., Treacy B., su NCBI (National Center for Biotechnology Information), Luglio 2007
Scientists say vitamin C may alleviate the body’s response to stress, American Chemical Society, su Science Daily, agosto 1999.

Vitamina C, attenzione a non esagerare!

La dose giornaliera di vitamina C raccomandata dai nutrizionisti è di circa 100 mg. Dosi superiori possono aumentare l’assorbimento intestinale del ferro e causare calcoli ai reni, ma anche mal di testa, nausea, gastrite, bruciori di stomaco e crampi addominali. Ricordate che una dieta equilibrata è sufficiente a garantire all’organismo tutte le vitamine di cui ha bisogno. Prima di usare integratori vitaminici, quindi, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che valuterà se è il caso che assumiate un supplemento di vitamine.

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