3 idee di ricette con zuppa di legumi

3 idee di ricette con zuppa di legumi

Grazie alla loro origine "contadina", le zuppe di legumi sono ricche di gusto e nutrienti. Cremose e bilanciate, sono l'ideale per un pasto equilibrato, adatto a tutta la famiglia.

Se cerchi idee di ricette per zuppe di legumi originali e sfiziose, sei nel posto giusto: prendi spunto dalle nostre varianti e sperimenta abbinamenti sempre nuovi per arricchire i tuoi menù!

Zuppa di legumi e maltagliati al grano saraceno

Legumi e maltagliati diventano un binomio perfetto per chiunque voglia assaporare una zuppa calda e corroborante, capace di offrire conforto anche quando le temperature iniziano a farsi più rigide. Per prepararla, fai imbiondire il Misto per Soffritto Findus in padella con un filo d'olio; quando è ben dorato, unisci un pomodoro maturo a dadini e il cavolo bianco tagliato alla julienne. Nel frattempo, in un tegame a parte, prepara del brodo vegetale, quindi usane metà per bagnare le verdure. Aggiungi i Legumissimi Findus con Fagioli Rossi, Fagioli Neri e Ceci e prosegui la cottura per 10-12 minuti. Se necessario, aggiusta di sale, unisci la pasta di grano saraceno e portala a cottura, versando altro brodo al bisogno. Una volta pronta, trasferisci la zuppa nelle ciotole da portata e insaporisci il tutto con una spolverata di pepe. Il suggerimento dello chef? Per dare ancora più sprint alla ricetta, decora la zuppa con alcune listarelle di guanciale croccante, dopo averle fatte rosolare in padella per un paio di minuti.

 

 

Scopri qui la ricetta

Zuppa di zucca e cipolla all'agro con Legumissimi Findus

La zuppa con mix di legumi, zucca e cipolla in agrodolce è un riuscito connubio di sapori, profumi e consistenze. Per realizzarla, ti basta affettare una cipolla rossa a rondelle, quindi trasferirla in una ciotola e lasciarla marinare insieme all'aceto di vino bianco per circa 10 minuti. Nel frattempo, approfittane per scaldare una padella con un filo d'olio, aggiungi la zucca fresca a cubetti e profuma il tutto con qualche rametto di timo. Dopo un paio di minuti, unisci i Legumissimi Findus con Fagioli Rossi, Fagioli Neri e Ceci, copri con acqua bollente, aggiusta di sale e prosegui la cottura per altri 8 minuti. Servi infine la zuppa ben calda, decorandola con la cipolla rossa precedentemente marinata. Volendo, puoi arricchire ulteriormente la zuppa con qualche crostino di pane e un filo d'olio a crudo.



Scopri qui la ricetta

Zuppa d'orzo perlato con carote e Legumissimi Findus

Se cerchi ricette con zuppe di legumi che siano complete e sostanziose, prova l'abbinamento con orzo e carote. La preparazione è semplicissima: in un tegame, scalda dell'acqua leggermente salata e, una volta giunta a bollore, aggiungi l'orzo perlato; cuoci il tutto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci le carote tagliate a rondelle e i Legumissimi Findus con Fagioli Borlotti, Fagiolini, Fagioli Cannellini e Patate, proseguendo la cottura per altri 6 minuti. Trasferisci infine la zuppa nel piatto da portata, decorala con un filo d'olio a crudo e insaporiscila con qualche foglia di maggiorana fresca. Il risultato? Un piatto che scalda il cuore e seduce il palato.

 

 

Scopri qui la ricetta