Come cucinare il merluzzo al forno

Come cucinare il merluzzo al forno

“Come cucinare il merluzzo al forno? Idee e suggerimenti utili per portare in tavola un secondo piatto di mare gustoso e ricco di sapore.”

Dopo aver visto i suggerimenti per  cucinare il merluzzo, vediamo ora nello specifico come cucinare il merluzzo al forno, utilizzando i principali metodi di cottura: al gratin e al cartoccio, con consigli, suggerimenti e gli abbinamenti più gustosi per ottenere il massimo risultato.

Metodi e consigli su come cucinare il merluzzo al forno

Come abbiamo visto nella sezione dedicata alla cottura del pesce al forno, ci sono alcuni importanti suggerimenti da seguire; per cucinare il merluzzo al forno è importante infatti dosare bene il calore, al fine di ottenere pietanze morbide, succose, eventualmente ricoperte da crosta croccante.
Ci soffermeremo in particolar modo sul merluzzo in tranci e a filetti, che hanno il vantaggio di essere già pronti per l’utilizzo.

Cucinare il merluzzo al forno al gratin

Questo sistema permette di cuocere il merluzzo solo con il calore proveniente dall’alto, azionando la funzione grill del forno.

Per cucinare il merluzzo al forno al gratin bisogna porre il pesce, in tranci o filetti, in una pirofila unta di olio o di burro, coperto con una salsa o semplicemente condito e spolverato con pangrattato aromatizzato con spezie; cospargere poi con fiocchetti di burro o condire con un filo di olio, in modo tale che il pangrattato non bruci.

Per questo metodo di cottura è necessario calcolare bene il tempo di cottura e di gratinatura in superficie, tenendo presente che stiamo utilizzando un prodotto già sfilettato.

Cucinare il merluzzo al forno al cartoccio

La cottura al cartoccio è un metodo facile che non lascia passare gli odori. La tecnica migliore per cucinare il merluzzo al forno al cartoccio, consiste nel porre il merluzzo, solitamente già porzionato in tranci  o filetti, su un foglio di carta forno o di alluminio, condirlo con erbe aromatiche, olio, limone, timo ma anche pomodori, olive, capperi, sigillare bene il cartoccio e porlo in forno; dopo una breve cottura, che solitamente non supera i 20 minuti. Il risultato sarà un concentrato di sapori e profumi.

Idee e ricette per cucinare il merluzzo al forno

Vediamo insieme idee, spunti, consigli e indicazioni per appetitose ricette di merluzzo al forno, per preparare sfiziosi piatti unici e saporiti secondi.

Idee originali, facili e veloci da realizzare per creare piatti di sicuro successo; dalle ricette di merluzzo al forno tradizionali a quelle più sfiziose e creative.

Un’idea per un piatto unico veloce da realizzare e facile da servire è il filetto di merluzzo al forno con verdure saporite, in cui il gusto forte e deciso di olive e capperi incontra la piacevolezza delle verdure cotte al forno.
Per un pranzo o una cena dal gusto leggero e saporito vi consigliamo di provare il filetto di merluzzo con cipolla rossa e zucchine: la croccantezza delle zucchine crude e la dolcezza della cipolla vi stupiranno.
Le 4 cose da sapere per cucinare il merluzzo al forno:
  • Come cucinare il merluzzo surgelato al forno? Cosa cambia rispetto al merluzzo fresco? Il merluzzo al forno è un piatto estremamente versatile e semplice da preparare che può essere declinato in molte versioni. La cottura al forno mantiene inoltre succulenta e compatta la carne del merluzzo. A differenza del merluzzo fresco, quello surgelato dovrà essere scongelato in frigorifero per qualche ora prima di essere utilizzato. In termini di sapore non esistono grandi differenze, dato che il merluzzo surgelato mantiene intatte le stesse caratteristiche di quello fresco. 
  • Come cucinare il merluzzo gratinato al forno? La cottura al gratin sfrutta la funzione grill del forno, che consente di cucinare il merluzzo solo con il calore che proviene dall'alto. Per ottenere un merluzzo gratinato al forno perfettamente è importante impostare il giusto tempo di cottura.
  • Come cucinare il merluzzo al forno al cartoccio? La cottura al cartoccio è perfetta per portare in tavola un tripudio di profumi e sapori! Il merluzzo dovrà essere disposto su un foglio di carta forno, andrà quindi condito e insaporito, e infine sigillato nel suo cartoccio. Per una cottura perfetta si consiglia di non superare i 20 minuti.
  • Come condire il merluzzo al forno? Il merluzzo al forno è una ricetta tanto semplice quanto creativa! Per un condimento dal gusto fresco e classico è possibile optare per un profumato mix di erbe aromatiche, un filo di olio evo e succo di limone. Per una cottura al cartoccio perfetta e golosa, il merluzzo dovrà essere accompagnato da qualche ricciolo di burro e profumato con delle spezie aromatiche.