Come cucinare il merluzzo al forno

Il merluzzo è un pesce delicato e dalle carni magre che abbonda sulle nostre tavole per facile reperibilità e cottura. Tra le varie preparazioni quella al forno risulta essere una delle più apprezzate.

Dopo aver visto nel dettaglio le caratteristiche del merluzzo, le sue particolarità gastronomiche e i suggerimenti per cucinarlo , vediamo ora nello specifico come fare  il merluzzo al forno, utilizzando i principali metodi di cottura: al gratin e al cartoccio. Nella nostra guida potrete inoltre trovare i consigli, i suggerimenti e gli abbinamenti più gustosi per ottenere il massimo risultato.
Come cucinare il merluzzo al forno
Il merluzzo è un pesce delicato e dalle carni magre che abbonda sulle nostre tavole per facile reperibilità e cottura. Tra le varie preparazioni quella al forno risulta essere una delle più apprezzate.

Dopo aver visto nel dettaglio le caratteristiche del merluzzo, le sue particolarità gastronomiche e i suggerimenti per cucinarlo , vediamo ora nello specifico come fare  il merluzzo al forno, utilizzando i principali metodi di cottura: al gratin e al cartoccio. Nella nostra guida potrete inoltre trovare i consigli, i suggerimenti e gli abbinamenti più gustosi per ottenere il massimo risultato.

Metodi e consigli su come cucinare il merluzzo al forno

Come abbiamo visto nella sezione dedicata alla cottura del merluzzo al forno, ci sono alcuni importanti suggerimenti da seguire: per cucinare il merluzzo in forno è importante infatti dosare bene il calore, al fine di ottenere pietanze morbide, succose, eventualmente ricoperte da crosta croccante. Inoltre, per ottenere risultati ancora più soddisfacenti, si può precedere la cottura da una rapida marinatura in olio, odori e vino bianco.

In questo articolo ci soffermeremo in particolar modo sul merluzzo in tranci o a filetti, i quali hanno il vantaggio di essere già pronti per l’utilizzo.

Cucinare il merluzzo al forno al gratin

Questo semplice sistema di cottura permette di cuocere i filetti di merluzzo al forno solo con il calore proveniente dall’alto. A livello professionale solitamente si usa la salamandra, ma ci si può servire anche di un comune forno, azionando solo la funzione grill.

Per cucinare il merluzzo al forno al gratin bisogna:

  • condire il trancio di merluzzo al forno con una salsa o semplicemente condire o spolverare il merluzzo con pangrattato aromatizzato con spezie;
  • riporre il pesce, in tranci o filetti, in una pirofila unta di olio o di burro in modo tale che il pangrattato non bruci;
  • calcolare bene il tempo di cottura dei fiori di merluzzo al forno e di gratinatura in superficie in maniera tale che la crosta possa proteggere le carni del pesce impedendo di seccarsi. Teniamo presente che stiamo utilizzando un prodotto già sfilettato.

 

Cucinare il merluzzo al forno al cartoccio

Come per il merluzzo al forno al gratin, anche la cottura al cartoccio è un metodo piuttosto facile e immediato che non lascia passare gli odori e mantiene intatte le proprietà del pesce. La tecnica migliore per cucinare il merluzzo in forno al cartoccio, consiste nel:

  • porre i fiori di merluzzo, solitamente già porzionato in tranci o filetti, su un foglio di carta forno o d'alluminio;
  • condire con erbe aromatiche, olio, limone, timo ma anche pomodori, olive, capperi. Vi consigliamo tuttavia di non esagerare con i condimenti, perché questo sistema di cottura concentra i sapori;
  • sigillare bene il cartoccio e porlo in forno;
  • attendere 20 minuti prima che il pesce sia completamente cotto. La cottura del merluzzo al forno al cartoccio si realizza a temperature abbastanza alte e per poco tempo. Terminata la cottura, il filetto di merluzzo al forno risulterà un concentrato di sapori e profumi.

 

Merluzzo: ricette al forno e idee per piatti gustosi

Una volta chiariti i possibili sistemi di cottura del trancio di merluzzo al forno e dei filetti di merluzzo al forno, vediamo insieme idee, spunti, consigli e indicazioni per appetitose ricette di merluzzo al forno, per preparare sfiziosi piatti unici e saporiti secondi.

Scorriamo insieme idee originali, facili e veloci da realizzare per creare piatti di sicuro successo: dalla ricetta di merluzzo al forno tradizionale a quella più sfiziosa e creativa, rispondendo alle più comuni domande sul come cucinare il merluzzo al forno nelle sue diverse varianti.

 

Abbiamo visto che il merluzzo può essere preparato con cotture diverse, alcune più lunghe e altre più brevi, ma allo stesso modo efficaci. Il merluzzo al forno al gratin e il merluzzo al forno al cartoccio sono due delle preparazioni più comuni. Scopri alcune gustose ricette di merluzzo al forno e consigli utili per preparare tranci e filetti di merluzzo al meglio sul nostro sito web. Se invece stai cercando i fiori di merluzzo già preparati e ricettati visita la sezione dedicata.

 

Le 4 cose da sapere per cucinare il merluzzo al forno

  • Come cucinare il merluzzo surgelato al forno? Cosa cambia rispetto al merluzzo fresco? Il merluzzo in forno è un piatto estremamente versatile e semplice da preparare che può essere declinato in molte versioni. La cottura del merluzzo al forno mantiene inoltre succulenta e compatta la carne del merluzzo. A differenza del merluzzo fresco, quello surgelato Findus potrà essere posto in una teglia ancora surgelato e quindi cotto al forno.
  • Come cucinare il merluzzo gratinato al forno? La cottura al gratin sfrutta la funzione grill del forno, che consente di cucinare i filetti di merluzzo al forno solo con il calore che proviene dall'alto. Per ottenere un merluzzo gratinato al forno perfettamente è importante impostare il giusto tempo di cottura.
  • Come cucinare il merluzzo al forno al cartoccio? La cottura al cartoccio è perfetta per portare in tavola un tripudio di profumi e sapori! Il trancio di merluzzo al forno dovrà essere disposto su un foglio di carta forno, andrà quindi condito e insaporito, e infine sigillato nel suo cartoccio. Per una cottura del merluzzo al forno perfetta si consiglia di non superare i 20 minuti.
  • Come condire il merluzzo al forno? Il merluzzo al forno è una ricetta tanto semplice quanto creativa! Per un condimento dal gusto fresco e classico è possibile optare per un profumato mix di erbe aromatiche, un filo di olio evo e succo di limone. Per una cottura al cartoccio perfetta e golosa, il trancio di merluzzo al forno dovrà essere accompagnato da qualche ricciolo di burro e profumato con delle spezie aromatiche.