Idee Ricette Antipasti Vegetariani 

Con verdure, ortaggi e cereali si possono realizzare piatti sfiziosi e molto salutari. Non parliamo solamente di primi, secondi e contorni, ma anche di antipasti vegetariani veloci adatti a cene intime o in compagnia.
Idee Ricette Antipasti Vegetariani 
Con verdure, ortaggi e cereali si possono realizzare piatti sfiziosi e molto salutari. Non parliamo solamente di primi, secondi e contorni, ma anche di antipasti vegetariani veloci adatti a cene intime o in compagnia.

Aperitivo vegetariano ricette

Con legumi e verdure, puoi realizzare un'infinità di stuzzichini deliziosi, capaci di appagare la vista e solleticare il palato. Se sei a corto di idee per le tue ricette di antipasti per vegetariani o sei alla ricerca di ricette per un aperitivo vegetariano, te ne suggeriamo 4 davvero sfiziose e adatte a ogni occasione, dai pranzi in famiglia ai più informali aperitivi con gli amici.

Guacamole di Pisellini Primavera

Dolce, profumata e freschissima: la salsa guacamole a base di piselli è uno degli antipasti vegetariani estivi più irrinunciabili. Per preparare questa sfiziosa rivisitazione di una vera e propria icona della cucina messicana:

  • cuoci i Pisellini Primavera Findus come indicato sulla confezione, quindi scolali e lasciali raffreddare;
  • trasferiscili nel mixer e frullali insieme al succo di lime, un paio di cucchiai d'olio e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema vellutata;
  • aggiungi infine alla salsa una dadolata di pomodori, mescolala e aggiusta ulteriormente di sale, se necessario;
  • servila con fette di pane tostato o, ancora meglio, con tortillas di mais;
  • se hai sempre i minuti contati, puoi preparare la salsa in anticipo: ti basterà conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, coperta con pellicola alimentare.

Panzerotti al forno con Minestrone

Se cerchi un'idea fantasiosa per "riciclare" il minestrone avanzato dalla sera prima, trasformalo nel ripieno di golosissimi panzerotti. Ecco come fare:

  • prepara anzitutto l'impasto, lavorando insieme farina, acqua e olio;
  • una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, dividilo in due parti e stendilo in sfoglie circolari di circa 4 mm;
  • distribuisci il Minestrone Tradizione Findus (precedentemente cotto come da istruzioni e lasciato raffreddare) su ogni metà delle sfoglie, unisci qualche dadino di mozzarella e sigilla l'impasto, ripiegandolo a mezzaluna;

  • disponi i panzerotti su una teglia unta o rivestita con apposita carta e cuocili in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti o comunque fino a quando la loro superficie risulterà ben dorata;

  • sfiziosi e croccanti, sono un ottimo stratagemma per invogliare anche i più piccoli al consumo di verdure.

Crostini vegetariani di pane integrale con squacquerone e legumi

Se cerchi ricette di antipasti veloci vegetariani dall'animo gourmet, prova i crostini vegetariani con squacquerone e mix di legumi: semplici e veloci da preparare, inebriano i sensi con un connubio unico di profumi e sapori. Vediamo alcuni semplici passaggi:

  • inizia cuocendo i fagioli borlotti, piselli, ceci e lenticchie, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione;
  • strofina le fette di pane tostato con uno spicchio d'aglio, quindi ricoprile con uno strato abbondante di squacquerone;
  • aggiungi infine i legumi e termina la decorazione con qualche foglia di basilico fresco;
  • puoi eventualmente sostituire lo squacquerone con una crema d'avocado, per dare al tuo antipasto un tocco esotico.

 

Zuccotti di Polenta ripieni

Piatto povero per eccellenza, la polenta si presta oggi a infinite preparazioni, anche per antipasti gustosi come gli Zuccotti di Polenta ripieni. Ecco come fare:

  • una volta portata a ebollizione una pentola d'acqua salata, si versa la polenta istantanea e si prosegue la cottura, mescolando, fino a quando questa si sarà addensata;
  • si passa a rivestire alcuni stampi a forma semisferica con i 2/3 della polenta, quindi li si farcisce con la Zuppa Tradizionale Findus;
  • si trasferiscono gli stampi in forno, quindi li si fa cuocere per circa 5 minuti alla massima potenza;
  • quando gli zuccotti sono pronti, li si serve ancora caldi, cospargendo con un po' di formaggio grattugiato e dando gusto con qualche foglia di basilico fresco.

Noi di Findus sappiamo quanto sia importante utilizzare nelle nostre ricette prodotti di qualità. Le nostre verdure sono coltivate con cura e, una volta scongelate, sono subito pronte per essere cucinate in pietanze deliziose come negli antipasti vegetariani. Scopri tutte le nostre ricette vegetariane di legumi, le ricette con piselli, le ricette con spinaci e le ricette con il minestrone, pensate appositamente per te! Se desideri mangiare green tutto l’anno, scopri subito la linea di prodotti Green Cuisine Findus, non riuscirai più a farne a meno.

 

3 cose che devi sapere sugli antipasti gourmet vegetariani

  • Fantasiosi e sfiziosi, gli antipasti vegetariani vantano un'ottima presenza scenica e solleticano l'appetito. Grazie ai prodotti e alle ricette Findus potrai scoprire ricette di antipasti per vegetariani facili e veloci da preparare.
  • Gli antipasti vegetariani veloci offrono tante alternative e, con un po' di fantasia, è facile trasformare il meglio delle eccellenze di stagione in golosità da consumare sempre, dall’inverno all’estate.
  • Tra le proposte di antipasti vegetariani ti suggeriamo la Guacamole di Pisellini Primavera, il Panzerotti al forno con Minestrone, i Crostini di pane integrale con squacquerone e Legumi Findus e gli Zuccotti di Polenta ripieni.