Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta con merluzzo
Il gusto unico del merluzzo apre la strada a tantissimi abbinamenti gustosi. Questo pesce è esaltato dalla corposità del burro, ma si sposa divinamente anche ai sapori dalle note tendenzialmente acidule, come quelle di arancia e limone. È poi un ottimo ingrediente per sughi "rossi", a base di pomodorini, secchi o freschi, pelati o passate di pomodoro. Altrettanto riuscito è il sodalizio con spezie ed erbe aromatiche, prime tra tutte prezzemolo, timo e zenzero. Sebbene il merluzzo sia reperibile anche fresco, il consiglio per chi ha fretta (o poca dimestichezza nella pulizia del pesce) è quello di preferirlo surgelato, già sfilettato e pronto all'uso.
Calamarata con Fiori di Merluzzo, zucchine e loro fiori
A dispetto del nome, la calamarata non si prepara esclusivamente con i calamari. Questo particolare formato di pasta è perfetto anche con il merluzzo. Per preparare questa pasta con merluzzo basta scaldare in padella un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio, quindi unire i pomodorini tagliati a metà, la zucchina a rondelle e un pizzico di peperoncino fresco. Dopo aver soffritto il tutto per un paio di minuti, si aggiungono alla salsa i Fiori di Merluzzo Findus sminuzzati grossolanamente e un mestolo d'acqua, proseguendo la cottura per altri 5-6 minuti. Nel frattempo, cuoci la calamarata in abbondante acqua bollente, scolala al dente, falla mantecare con la salsa e impiatta, decorandola con qualche foglia di basilico fresco. Il segreto dello chef: con un pizzico di buccia di limone grattugiata sul piatto finale, la ricetta acquisterà ancora più sprint!
Pasta con Merluzzo, Zucca ed Erba Cipollina
Elegante, delicata e profumatissima: la pasta con merluzzo e zucca acquista ancora più sapore grazie all'aroma vagamente pungente dell'erba cipollina. Per prepararla, soffriggi un trito di cipolla insieme a un filo d'olio, quindi aggiungi la zucca tagliata a cubetti; dopo aver fatto saltare il tutto per qualche minuto, ricoprilo con un mestolo di acqua bollente, aggiusta di sale e fai proseguire la cottura per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unisci i Filetti di Merluzzo Findus (precedentemente bolliti e sminuzzati) e l'erba cipollina, quindi sfuma con il vino bianco. Nel frattempo, cuoci la pasta e, una volta scolata al dente, falla saltare con la salsa per un minuto. Il piatto è pronto!
Spaghetti con Polpettine di Merluzzo
Cerchi una ricetta di pasta e merluzzo sostanziosa, adatta ad un pranzo in famiglia? Prova gli spaghetti con polpettine di merluzzo. Tutto ciò che occorre è cuocere i Fiori di Merluzzo Findus secondo le indicazioni riportate sulla confezione; successivamente, trasferiscili in un mixer con un uovo, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di pangrattato e un po' di mollica di pane, precedentemente ammollata nel latte e strizzata, quindi frulla fino a ottenere un composto omogeneo, con il quale modellare piccole polpette. Passa poi alla preparazione del sugo: soffriggi uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, aggiungi la passata di pomodoro e diluiscila con un po' d'acqua; una volta ad ebollizione, abbassa la fiamma e unisci le polpette, proseguendo la cottura per circa 15 minuti. Nel frattempo, prepara gli spaghetti, scolali al dente e condiscili con il sugo di polpette e qualche ciuffo di prezzemolo. Anche i commensali più giovani non sapranno sottrarsi a un assaggio!
La pasta con il merluzzo Findus? È ancora più facile!
Con Findus potrai preparare la tua pasta e merluzzo senza dover prima trattare il pesce!
I Filetti di Merluzzo e i Fiori di Merluzzo e di Merluzzo d’Alaska sono già pronti per essere utilizzati: mettiti alla prova con la pasta con merluzzo surgelato e pomodorini. Non solo sarà più semplice, ma sentirai tutta la qualità Findus nel sugo con merluzzo.
Per risparmiare altro tempo, sfrutta le Pepite di Merluzzo Findus. Sono pronte in 6 minuti in padella e puoi utilizzarle come decorazione per la tua pasta con merluzzo in bianco, puoi unirle al condimento delle tue ricette, oppure puoi creare un delizioso sugo di merluzzo!
Le 4 cose da sapere sulla pasta con merluzzo:
Come si prepara un buon piatto di pasta con merluzzo?
Il merluzzo si sposa bene con numerosi ingredienti, soprattutto se aciduli come l’arancia e il limone. Inoltre, è ottimo nei sughi rossi con pomodorini, pelati o passate di pomodoro. Sono molte le erbe aromatiche che esaltano il sapore di questo pesce: tra tutte, prova con timo, zenzero e prezzemolo.
Come fare la calamarata con Fiori di Merluzzo, zucchine e loro fiori?
A un soffritto di aglio, aggiungi i pomodorini, le zucchine a rondelle, un pizzico di peperoncino e il merluzzo sminuzzato; fai cuocere per 6 minuti e nel frattempo cuoci la calamarata al dente; lascia mantecare la salsa e impiatta con qualche foglia di basilico e della buccia di limone grattugiata.
Come fare la pasta con Merluzzo, Zucca ed Erba Cipollina?
Per fare la pasta con filetti di merluzzo e zucca soffriggi un trito di cipolla con un filo d'olio, aggiungi zucca a cubetti e, una volta rosolati, copri con un mestolo di acqua bollente; aggiungi il sale e cuoci per 15 minuti. Infine, aggiungi i filetti di merluzzo bolliti sminuzzati e l’erba cipollina per sfumare il tutto con vino bianco. Aggiungi la pasta cotta al dente e falla saltare con la salsa.
Come si fanno gli spaghetti con Polpettine di Merluzzo?
Frulla il merluzzo bollito con un uovo, prezzemolo, sale, pangrattato e mollica ammollata nel latte e infine modella il composto fino a creare delle polpette. Aggiungi le polpette alla passata di pomodoro con il soffritto in padella e cuoci per 15 minuti. Infine, aggiungi gli spaghetti al dente in padella e amalgama con il sugo.
Ti potrebbe interessare anche:
Come cucinare il merluzzo: modalità e consigli