Ricette con merluzzo per bambini

Mamme, vorreste cucinare del merluzzo per i bambini ma non sapete come farlo affinché possano apprezzarlo davvero? Con questa guida avrete modo di scoprire consigli e ricette divertenti.

A dispetto delle sue molteplici proprietà, sono i bambini quelli che più spesso storcono il naso di fronte a un buon piatto di merluzzo. Se anche tuo figlio nutre una profonda antipatia nei confronti del merluzzo, non disperare: ti proponiamo alcune ricette con merluzzo per i piccoli che fanno di questo alimento uno sfizioso protagonista.

Coccinelle di mare con Fiori di Merluzzo, pomodori e olive

Un modo gustoso di presentare il merluzzo per bambini è quello di giocare con i diversi ingredienti del piatto, combinandoli insieme per realizzare decorazioni creative e divertenti. Come le coccinelle di mare con Fiori di Merluzzo, facili e veloci da preparare. Il procedimento è a prova d'errore:

da una baguette di pane bianco, si ricavano delle fette alte circa 1,5 cm, quindi le si dispone su una teglia ricoperta di carta da forno;

nel frattempo, si riducono a dadini i Fiori di Merluzzo Findus e, su ciascuna fetta di pane, se ne adagia un cubetto;

si inforna il tutto a 200°C per circa 5 minuti o, comunque, fino a quando il pesce sarà cotto e il pane apparirà croccante;

una volta che le bruschette sono pronte, è il momento di guarnirle con una simpatica coccinella: per comporla, basta munirsi di un pomodorino tagliato a metà, col quale realizzare il corpo dell'animaletto, e di qualche oliva nera con cui creare la testa e i puntini sul dorso.

 

Hot Dog con Polpette di Pesce

I bambini vanno matti per gli Hot Dog. Perché non sostituire allora le classiche polpette di carne con una variante a base di merluzzo, più sana ma altrettanto gustosa? Questa rivisitazione è alla portata di tutti, anche dei meno abili ai fornelli:

una volta cotti i Fiori di Merluzzo Findus secondo le istruzioni riportate sulla confezione, li si trasferisce in un mixer insieme a un uovo, un ciuffo di prezzemolo, sale, pangrattato e poca mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata;

quindi si frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo;

da questo composto, si formano piccole palline, le si passa nei semi di sesamo e le si cuoce in padella con un filo d'olio per circa 15 minuti, rigirandole spesso;

non resta che preparare gli Hot Dog: si taglia a metà il pane, lo si tosta leggermente sulla piastra o su una padella antiaderente e lo si farcisce con le polpette di merluzzo, qualche foglia di insalata lattughino e un paio di cucchiai di ketchup.

 

Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati

Gli spiedini piacciono a tutti, anche in versione maxi! Realizzarli, poi, è semplicissimo:

basta scaldare il forno a 200°C e, nel frattempo, approfittarne per far scongelare i Fiori di Merluzzo Findus per una decina di minuti;

si preparano i pomodori gratinati, tagliandoli longitudinalmente a metà e cospargendoli di pangrattato, olio e sale, quindi segue la realizzazione degli spiedoni;

si infilzano i Fiori di Merluzzo Findus su lunghi stecchini di legno, li si passa nel pangrattato, avendo cura che questo aderisca bene alla superficie del pesce, e li si dispone su una teglia;

si infornano dapprima gli spiedoni, per circa 18-20 minuti, quindi si aggiungono alla teglia i pomodorini gratinati, e si prosegue la cottura per altri 5-7 minuti;

il piatto è pronto per essere servito. L'idea in più? Accompagnare gli spiedoni alle salse più amate dal bambino: sarà impossibile resistere a un assaggio!

 

Nidi di fettuccine con polpette di merluzzo

Un primo piatto di merluzzo per bambini, originale e gustoso, dall’aspetto insolito e divertente. Come prepararlo? Per prima cosa:

scongelare i fiori di merluzzo Findus dal frigorifero;

quindi tritare al coltello o con un mixer il composto;

mischiare il tutto con patate bollite sbucciate e schiacciate, prezzemolo e pangrattato;

una volta formate le polpette vi basterà cuocerle in forno e servirle al centro di un nido di tagliatelle all’uovo saltate con un pochino di burro e prezzemolo o salvia.

 

Polpettine di merluzzo rosa

Buonissime e coloratissime polpettine di merluzzo per bambini, una delle più divertenti ricette per far mangiare il merluzzo ai bambini. Queste polpettine di merluzzo rosa sono semplicissime da realizzare:

dovrete cuocere i fiori di merluzzo Findus seguendo le istruzioni, ridurlo in pezzettini e unirlo alla patata bollita e schiacciata, la barbabietola cotta e tagliata a cubetti, l’uovo, il pangrattato e il sale;

frullare il tutto e formare delle polpettine con l’impasto;

successivamente cuocerle in forno;

sono perfette servite con una salsina allo yogurt greco condito con sale e olio.

Per concludere, abbiamo visto come con semplici ricette sfiziose e divertenti da preparare e da presentare in tavola si possa soddisfare il palato di grandi, ma soprattutto di piccini che di pesce inizialmente non ne volevano sapere. Visita il nostro blog di cucina per scoprire come preparare il merluzzo in modo gustoso, oppure per scoprire le preparazioni di piatti con altre tipologie di pesce o con altri ingredienti clicca qui.

  

4 cose che devi assolutamente sapere per cucinare il merluzzo per bambini

Il pesce può risultare un piatto difficile da cucinare ai più piccoli per il gusto e il profumo intenso che rilascia.

Tuttavia con ricette semplici da preparare, gustose ed esteticamente belle, è possibile attirare anche coloro a cui il pesce non piace per nulla.

Tra le ricette che suggeriamo vi sono: Coccinelle di mare con Fiori di Merluzzo, pomodori e olive, Hot Dog con Polpette di Pesce, Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati, Nidi di fettuccine con polpette di merluzzo e le Polpettine di merluzzo rosa.

Le ricette proposte sono a base di merluzzo, un pesce semplice da preparare, delicato e facilmente digeribile. Tuttavia, con le stesse idee possono essere creati piatti simili o ricette molto sfiziose.

 

i nostri prodotti