10 idee di ricette di pesce facili e veloci

Merluzzo, nasello, tonno e salmone sono l'ingrediente principale di tante ricette di pesce veloci e alla portata di tutti: ecco dieci piatti tra antipasti, primi e secondi di pesce facili e veloci!

Voglia di pesce da preparare velocemente? Ecco 10 idee di ricette di pesce facili e veloci

Chi l'ha detto che cucinare bene il pesce sia una prerogativa dei grandi chef? Se è vero che i prodotti ittici sono alimenti delicati, la cui cottura richiede spesso ben più di un'attenzione, altrettanto vero è che la loro versatilità li rende adatti a tantissime preparazioni, più o meno elaborate. Ecco le migliori ricette per il pesce veloce da cucinare!

Insalata tiepida di mare in salsa all'arancio e zenzero

Tra le ricette di pesce facili, l'insalata di mare è sempre una garanzia di successo. Nella versione con salsa all'arancio e zenzero acquista un sapore speziato e intenso, diventando ancor più appetibile e scenografica. Un altro punto di forza è la preparazione veloce del pesce, grazie al Misto di Mare Bianco Findus, pronto in appena 8 minuti. Una volta cotto, basterà condire il contenuto della confezione con una salsa a base di succo d'arancia, zenzero grattugiato, olio e sale, quindi servirlo con carote e finocchi tagliati alla julienne, prezzemolo sminuzzato a mano e una spolverata di pepe. Il suo profumo orientale sedurrà tutti i commensali.

Scopri qui la ricetta

Fish Tacos

Amati da grandi e bambini, i Fish Tacos sono tra le ricette di pesce veloci e gustose. Di origini tex-mex, rappresentano un vero sfizio culinario: a stupire non sono soltanto sapori e colori del piatto, ma anche il perfetto connubio tra la delicatezza del pesce e la croccantezza di tortilla e insalata. La preparazione, poi, è a prova di principiante: si posizionano le tortilla al centro del piatto e vi si adagiano sopra alcune fette di pomodoro, la lattuga romana sminuzzata e qualche anello di cipolla bianca; una volta cotti, si sbriciolano grossolanamente i Filetti di Merluzzo Findus sui tacos, quindi si condisce il tutto con maionese. Se la maionese non è di tuo gradimento, puoi ovviamente sostituirla con la salsa che preferisci. Puoi anche usarne una aromatizzata al peperoncino, per realizzare una versione piccante della ricetta.

Scopri qui la ricetta

Tonno alla griglia con pisellini alla feta e menta

Sei alla ricerca di un contorno freddo, magari da preparare tranquillamente in anticipo? Questa ricetta di pesce è tanto facile e veloce, quanto gustosa: in una padella, si scaldano un filo d'olio, un trito di scalogno e un pizzico di cumino; si aggiungono i Pisellini Primavera Findus e un mestolo d'acqua, quindi si prosegue la cottura per cinque minuti dalla ripresa del bollore. Una volta pronti, li si lascia raffreddare, infine si condiscono con un po' di feta sbriciolata e menta spezzettata. Si aggiusta di sale e pepe secondo i propri gusti e si serve insieme ai Fiori di Tonno Findus, rigorosamente cotti alla griglia.

Scopri qui la ricetta

Pasta con merluzzo, zucca ed erba cipollina

I primi piatti di mare sono nutrienti e saporiti. In questa versione, la dolcezza della zucca e il profumo aromatico dell'erba cipollina si uniscono al gusto deciso del pesce, anche quello più veloce da cucinare, dando vita a un piatto particolarmente prelibato. La preparazione è semplicissima: in una padella capiente si scalda un filo d'olio, insieme a un trito di cipolla e alla zucca tagliata a cubetti; a doratura avvenuta, si aggiunge un mestolo d'acqua bollente salata e si prosegue la cottura per altri quindici minuti. A questo punto, si uniscono l'erba cipollina e i Filetti di Merluzzo Findus, precedentemente bolliti e sminuzzati, quindi si fa sfumare il tutto con un po' di vino bianco. Il sugo è pronto per condire qualsiasi tipo e formato di pasta!

Fiori di Nasello su crema di ceci

Dal gusto delicato, ma al contempo ricco e avvolgente, i Fiori di Nasello su crema di ceci sono un piatto di pesce veloce, perfetto per viziare il palato e fare il pieno di proteine. È una ricetta davvero "sprint": basta saltare i ceci precotti con un filo d'olio, rosmarino, sale e un bicchiere d'acqua. Dopo un paio di minuti, si toglie la padella dal fuoco e si frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea, aggiustando, se necessario, con ulteriore acqua. Si versa infine la crema sul fondo del piatto e vi si adagiano sopra i Fiori di Nasello Findus, cotti secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Scopri qui la ricetta

Sliders di salmone

I mini panini farciti con salmone sono una delle ricette veloci di pesce tra le più originali, sebbene altrettanto semplici da realizzare. Tutto ciò che occorre fare è scongelare i Fiori di Salmone Findus in frigorifero, quindi passarli al mixer e tritarli finemente, insieme a un rametto di aneto e a una presa di sale. Dall'impasto ottenuto, si ricavano due piccoli burger, da cuocere in padella con un filo d'olio per circa dieci minuti, ricordandosi di rigirarli a metà cottura. Si tagliano infine a metà i panini e si provvede a farcirli con i burger di salmone, qualche foglia di lattughino e una salsa a base di yogurt e maionese.

Scopri qui la ricetta

Spaghetti con polpettine di merluzzo

Gli spaghetti con polpettine di merluzzo sono un primo da leccarsi i baffi: per la preparazione, occorre cuocere i Filetti di Merluzzo Findus secondo le indicazioni della confezione e, una volta pronti, trasferirli in un mixer con un uovo, pangrattato, prezzemolo e mollica di pane bagnata nel latte; si frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, dal quale formare piccole polpette. In una casseruola, si scalda un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi si aggiunge un po' di passata di pomodoro e, se serve, si diluisce con un po' d'acqua. Quando arriva a ebollizione, si abbassa la fiamma e si uniscono le polpette di merluzzo e il basilico spezzettato, proseguendo la cottura per circa quindici minuti. Questo sugo andrà a condire gli spaghetti, cotti in abbondante acqua salata e scolati al dente: è una delle migliori ricette di pesce facili e veloci!

Scopri qui la ricetta

Orata in salsa all'arancia

Un piatto invernale, audace e raffinato: l'orata in salsa d'arancia sprigiona un aroma davvero invitante. Inoltre, è tra le ricette di pesce più veloci, perfetta per chi non vuole rinunciare a una cena gourmet nemmeno quando va di fretta. Per prepararla, basta cuocere i Fiori di Orata Findus in padella, sfumare il tutto con vino bianco, quindi aggiungere un rametto di timo e bagnare il pesce con succo d'arancia. Una volta cotta, si toglie l'orata dalla padella e si prosegue con la realizzazione della salsa, versando l'amido sciolto con un po' d'acqua e lasciando cuocere fino a ottenere una crema vellutata. Basterà infine versare la salsa in ogni piatto e adagiarvi sopra il pesce.

Scopri qui la ricetta

Filetti di platessa ricoperti con chips di patata

Croccanti fuori, ma dal cuore morbido, i filetti di platessa ricoperti da chips di patate sono un finger food di pesce sfizioso, veloce e facilissimo da preparare. Prima di tutto, si realizza la salsa rosa, unendo maionese, ketchup e salsa Worcestershire. Si impanano i filetti di platessa precedentemente scongelati, passandoli nella farina, nell'uovo sbattuto e, infine, nelle chips di patata sbriciolate, quindi li si cuoce in una padella con olio bollente, un minuto per lato. Una volta pronti, si impiattano insieme alla salsa rosa e a qualche ciuffo di songino fresco. L'abbinamento pesce e patate è sempre una garanzia e piace praticamente a tutti, bambini compresi.

Scopri qui la ricetta

Coccinelle di mare con Fiori di Merluzzo, pomodori e olive

Un altro piatto caro ai bambini sono le bruschette con fiori di merluzzo, decorate da simpatiche "coccinelle" di pomodorini e olive. Per realizzarlo, basta ricavare alcune piccole fette di pane da una baguette, quindi disporle su una teglia, adagiarvi sopra i Fiori di Merluzzo Findus tagliati a tocchetti e infornare per circa cinque minuti. Una volta che le bruschette sono pronte, si posizionano nel piatto e vi si realizza sopra la guarnizione: un pomodorino tagliato a metà sarà il corpo della coccinella, mentre la testolina e i puntini possono essere ricavati da una semplice oliva nera. Pur trattandosi di una delle ricette di pesce facili da preparare, può essere l'asso nella manica per integrare questo prezioso alimento nella dieta dei più piccoli. Anche il bambino con il palato più difficile sarà infatti distratto dal gioco e assaporerà il pesce senza fare troppe storie, godendo di tutti i benefici derivanti dal suo consumo.

 

I NOSTRI PRODOTTI

Preparare ricette di pesce veloci con Findus è ancora più semplice

Se stai leggendo questo articolo significa che hai poco tempo da passare ai fornelli o che preferisci semplificarti la vita in cucina. Le ricette di pesce facili e veloci ti fanno sicuramente risparmiare tempo, ma, ancor di più, ti potrebbero essere utili i prodotti ittici di Findus: sono già pronti all’uso e permettono di evitare tutta la lunga e delicata fase di preparazione del pesce.

Scopri i Condimenti per Primi che rivoluzioneranno il tuo modo di cucinare: puoi provare il Misto di Mare Cozze e Vongole per stupire amici e familiari, oppure puoi scegliere tra Misto Mare Bianco e Misto Mare Rosso!

Se invece preferisci cimentarti nei secondi piatti di pesce facili e veloci, sfrutta il pesce al naturale di Findus! Orata, platessa, salmone e nasello… Devi solo scegliere il tuo ingrediente principale e il taglio che preferisci: qualche esempio? Prova i Fiori di Nasello o i Filetti di Platessa, oppure sbizzarrisciti con le comode Pepite di Merluzzo!

In alternativa, se non vedi speranze in cucina, non demordere: il pesce ricettato di Findus potrà salvare i tuoi pranzi o le tue cene. Tutto ciò che devi fare è solamente ripassarlo al forno, in microonde oppure in padella, servirlo e lasciare tutti senza parole!

Le 2 cose da sapere sulle ricette di pesce facili e veloci:

 Quali sono le ricette di pesce facili e veloci? 

Ci sono molte ricette che possono essere utili a chi ha poco tempo per cucinare, in particolare sono consigliate: il tonno alla griglia con pisellini alla feta e menta; la pasta al merluzzo, zucca ed erba cipollina, gli sliders di salmone, gli spaghetti con polpettine di merluzzo e l’orata in salsa d’arancia. Optare per ricette facili e veloci non significa rinunciare al gusto! Puoi creare ricette originali anche in poco tempo.

 Qual è il pesce più veloce da cucinare?

L’orata, il nasello, il tonno, il salmone e il merluzzo sono tipologie di pesce che si possono integrare in moltissime ricette facili e veloci da preparare. Inoltre, con il pesce Findus è ancora più semplice mettersi ai fornelli perché è già pronto per essere utilizzato per creare i piatti più originali e veloci: scegli i tagli più utili del tuo pesce preferito e scopri quanto Findus ti faccia risparmiare tempo in cucina! Puoi sfruttare i fiori, i filetti, le pepite oppure anche i burger di pesce, per non finire mai la fantasia e reinventare sempre nuovi piatti veloci e sfiziosi.