Condividi su
Condividi su

Sotto l’albero di Natale fai trovare un libro: le favole più belle per i più piccoli

“ Un libro può aiutare ad allenare la concentrazione dei più piccoli e favorire l’abitudine all’ascolto. Ecco perché è uno dei migliori regali per festeggiare insieme il Natale ”

Natale è sempre un momento magico, soprattutto per i più piccoli che passano la sera della vigilia in trepidante attesa dei doni. Perché non fai trovare sotto l’albero un libro? È il modo migliore per alimentare la loro immaginazione. Leggere favole natalizie per bambini è anche l’occasione per trascorrere del tempo insieme. Dalle classiche proposte alle nuove favole di Natale per bambini, ognuno saprà trovare il titolo migliore per vivere un bellissimo Natale in famiglia.

Scrivi insieme al tuo bambino la letterina di Natale: è un modo divertente per invogliarlo a scegliere un libro come regalo.

Cosa regalare a Natale? Ecco idee di libri e favole natalizie per grandi e piccoli

Non solo tecnologia o cartoni animati: se si sceglie quello giusto, anche il libro può catturare l’attenzione dei più piccoli. 

Le più belle storie illustrate di Gianni Rodari (edizioni Einaudi Ragazzi)

Gianni Rodari è famoso per le sue storie divertenti pensate per ragazzi ma in realtà molto apprezzate dagli adulti. Tutti, per esempio, abbiamo letto le sue “Favole al telefono” quelle che il ragioniere Bianchi, sempre in giro per l’Italia, raccontava alla figlioletta che non riusciva a dormire: storie che hanno appassionato milioni di lettori e che, per questo Natale, sono contenute in un volume illustrato da collezionare. Da “Alice cascherina” a “L’omino della pioggia” fino a “La strada che non andava in nessun posto”, questi brevi racconti piaceranno ai bambini di tutte le età (e ai loro genitori).

Canto di Natale di Charles Dickens - Geronimo Stilton (edizioni Piemme)

È forse la più famosa favola di Natale, in ogni caso un classico della letteratura amato da tutti, qui riadatto da Geronimo Stilton, il personaggio nato dalla penna della scrittrice Elisabetta Dami. Per chi non conosce la storia, il protagonista è Ebenezer Scrooge, un avido uomo d’affari che pensa solo al denaro e non sopporta l’allegria del Natale che considera una perdita di tempo. Durante la notte della vigilia tre spiriti gli fanno visita costringendolo a rivedere il suo comportamento. Il libro è ricco di illustrazioni a colori, quindi perfetto anche per i bambini più piccoli.

Il gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson (edizioni Feltrinelli Kids)

Scritto da un’ex cantante di lirica, questo racconto è ormai considerato un long seller in Inghilterra e un classico per la prima infanzia. Protagonista della favola è Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio e si rifiuta di uscire di notte per andare a caccia insieme al suo papà. Pian piano però, Plop riesce a sconfiggere le sue paure e scopre che il buio può essere addirittura affascinante. “Il gufo che aveva paura del buio” è il libro giusto per tutti quei bambini che temono il momento in cui si spegne la luce prima di andare a letto: è una storia semplice che insegna e rassicura, ideale come favola per la buona notte.

Diario di una schiappa – Avanti tutta! di Jeff Kinney (edizioni il Castoro)

Fa parte della serie firmata dallo scrittore statunitense Jeff Kinney (il primo volume risale al 2007) che ha avuto un grandissimo successo, superando i 190 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Dalla penna di Kinney è nato un personaggio molto divertente, Greg, che, nel suo diario, racconta gli alti e bassi della sua vita familiare e scolastica alle medie. In quest’ultimo libro le cose per lui sembrano andare ancora peggio perché la madre vuole che lui rinunci a tv e videogiochi per esplorare il suo “lato artistico”. Come al solito Greg lo fa a modo suo quando trova, nel seminterrato, una vecchia videocamera con la quale girerà un film horror grazie all’aiuto del fidato amico Rowley. Se siete in cerca di un regalo pensato per i bambini più grandi (e per voi), questa è la soluzione giusta.

100 cose da sapere sugli alimenti (edizioni Usborne Publishing)

Di che colore erano una volta le carote? Qual è stato l’ultimo pasto servito sul Titanic? Qual è la spezia che costa più dell’oro? Sono alcune delle domande alle quali vuole rispondere questo coloratissimo libro, pieno di curiosità e informazioni su tutti gli aspetti degli alimenti, dalla coltivazione alla cottura fino ai valori nutrizionali e al gusto. Un modo divertente per scoprire il piacere e l’importanza di una sana alimentazione e per imparare molte cose che forse neanche gli adulti sanno.

 

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione