Dolcemente verde, dolcemente bella: maschere e rimedi per tutte le pelli in arrivo dai piselli

Maschere viso piselli - benefici dei piselli per la pelle
Non solo buoni, non solo salutari. Alcune proprietà dei piselli sono utilissime anche per donare alla pelle idratazione e luminosità. Ecco le cose da sapere.

Non solo buoni da mangiare, non solo aiutano a star bene, sempre più ricerche dimostrano che i piselli offrono benefici anche per la bellezza. Le ultime ricerche hanno infatti dimostrato che non solo sono ricchi di vitamina C[1] ma possono anche rallentare l’invecchiamento[2]. La presenza poi di magnesio, ferro, zinco, potassio, calcio, fosforo, vitamine A e E[3] li rendono ancora più adatti alla nostra pelle, idratandola, riducendo le rughe e stimolando il metabolismo cellulare. Ecco allora alcune “ricette della nonna” suggerite dalle blogger di tutto il mondo e dai guru di bellezza per delle maschere beauty fai da te da provare anche a casa tua.

 

Contro l’acne

Hai bisogno di: 2 cucchiai di piselli lessati, 2 cucchiai di latte.

Fai così: con l’aiuto di un cucchiaio pesta i piselli e unisci 2 cucchiai di latte fresco. Applica la maschera sul viso pulito evitando la zona intorno agli occhi. Una volta asciugata, sciacqua con acqua calda il composto dal viso facendo movimenti circolari.

 

Per la pelle stanca

Hai bisogno di: 2 cucchiai di piselli lessati, 2 cucchiai di yogurt, 1 batuffolo di cotone, olio di oliva extravergine.

Fai così: con l’aiuto di un cucchiaio schiaccia i piselli e uniscili allo yogurt. Applica il composto sul viso per 20 minuti, poi con l’aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto di olio extravergine di oliva togli la maschera.

 

Per la pelle grassa

Hai bisogno di: 1 cucchiaio di piselli lessati, 1 cucchiaio di miele, 1 albume.

Fai così: unisci gli ingredienti fino a ottenere un composto denso da spalmare sul viso per 20 minuti. Sciacqua con acqua fredda.



 

[1] Moriyama M and Oba K. Comparative study on the vitamin C contents of the food legume seeds. J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo). 2008 Feb;54(1):1-6. 2008.

[2] Ismail A, Tiong NW, Tan ST et al. Antioxidant properties of selected non-leafy vegetables. Nutrition and Food Science. Bradford: 2009. Vol. 39, Iss. 2; p. 176-180. 2009.

[3] Trinidad TP, Mallillin AC, Loyola AS et al. The potential health benefits of legumes. Br J Nutr. 2010 Feb;103(4):569-74. Epub 2009 Oct 14. 2010.

 

 

 

 

 

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione