Ricette di Pesce

Ricette di Pesce

Tutte le nostre ricette di pesce. Trova nuove idee di ricette a base di pesce e prepara i tuoi piatti con le ricette Findus di merluzzo, platessa, nasello, salmone, tonno e burger di pesce. Con Findus ogni giorno c'è una nuova ricetta di pesce per te!

Ricette con Merluzzo

Ricette con Nasello

Ricette con Platessa

Ricette con Salmone

Ricette con Tonno

Ricette con Fish Burger

Le proprietà nutritive del pesce

Il pesce fa parte da sempre della nostra dieta e della nostra tradizione culinaria: esso non è solo un alimento molto versatile in cucina per fare ricette gustose e sempre nuove, è anche un alimento prezioso per i suoi apporti nutritivi.
Scopri perché il pesce è un alimento dall'equilibrato apporto nutrizionale e perché integrarlo nella dieta. Approfondisci i principi nutritivi del pesce, le sue proprietà e i benefici per il nostro organismo.

Proprietà e Benefici degli Omega 3 del pesce

Gli Omega 3 sono importanti grassi acidi essenziali che contribuiscono a numerose funzioni del nostro organismo, a tutte le età.
A cosa servono gli Omega 3, perché assumerli nella dieta, e quanti assumerne? Scopri quali alimenti contengono gli Omega 3 e perché importante integrarli nella dieta. In questo articolo potrai approfondire il contributo nutrizionale degli Omega 3 contenuti nel pesce.

Con il pesce naturale Findus ogni giorno è venerdì

Entra nel mondo di
Capitan Findus

Alimento cardine della dieta mediterranea, il pesce è protagonista di tantissimi piatti sfiziosi. Il merito è da attribuirsi soprattutto alla sua versatilità, che lo rende un ingrediente ideale per antipasti di mare, primi d'alta gastronomia e secondi light. Di più facile masticazione e digestione rispetto alla carne, si adatta a varie modalità di cottura, dalla brasatura a quella al vapore. Altrettanti sono gli abbinamenti possibili, che spaziano dai più tradizionali, ad esempio con patate, piselli o pomodoro, a quelli più inaspettati, come con lo zenzero, i formaggi freschi e la frutta secca. Se consumato crudo, il suo sapore è invece esaltato da agrumi e spezie.

Le ricette con pesce si prestano a diverse tecniche di cottura. Comune a tutte è il breve tempo di esposizione al calore: il pesce, per sua natura già tenero, teme infatti le alte temperature, che possono sciuparne l'aspetto e renderlo stopposo. È per questo che, nelle cotture affogate e brasate, è sempre preferibile stare al di sotto della soglia di ebollizione. Il pesce può inoltre essere arrostito, in forno, in padella o alla griglia. Anche in questo caso, è bene seguire alcune regole d'oro: far precedere una rapida marinatura del pesce, proteggerne la coda con un foglio di alluminio e spennellarlo spesso durante la cottura. Buonissimo è poi il pesce al cartoccio, che conserva tutto il sapore e la consistenza originari, oltre alle sue preziose sostanze nutritive. Analoga è la funzione della cottura in crosta: generalmente composta da un impasto di sale o pasta brisée, ha appunto lo scopo di trattenere gli aromi e proteggere il pesce dall'esposizione diretta al calore. Un altro metodo per preparare ricette di pesce consiste nella cottura a vapore, che permette di limitare al massimo, se non di eliminare completamente, l'uso dei condimenti.

Ogni pesce ha le sue peculiarità, anche in cucina. Il merluzzo è sicuramente tra i più eclettici: ottimo al sugo, stufato con le cipolle o cotto al vapore con olive verdi e pomodorini, è buonissimo anche gratinato, fritto e impanato, o saltato in padella; esaltato da un pizzico di zafferano, paprika o curcuma, si accompagna egregiamente a salse fruttate, agliate e creme di funghi.

Dal sapore più complesso e delicato, la platessa è protagonista di altrettante ricette di pesce. C'è chi la ama al naturale, o in crosta di patate, e chi la preferisce alla sorrentina, scottata in padella con pomodoro, olive nere e un trito d'aglio e prezzemolo. Non manca neppure chi ne apprezza combinazioni più audaci, come quella con miele ed erbe aromatiche, che dà vita a un mix di sapori unico e profumatissimo. Tra le ricette con pesce della tradizione, è doveroso ricordare la platessa alla mugnaia: infarinata e rosolata nel burro, viene infine condita con succo di limone fresco.

In umido, al forno, oppure fritto e impanato: sono tante le preparazioni che rendono omaggio al nasello. Buonissimo con mandorle e radicchio saltato, può inoltre essere servito su un letto di lattuga tagliata a listarelle sottili, insieme a maionese, crema di ceci o salsa allo yogurt. Il nasello è anche l'ingrediente base del Lampuki Biz-Zalza, gustoso secondo piatto di origine maltese.

Alla pizzaiola, in insalata, consumato sotto forma di polpettone o come ripieno di pomodori e peperoni al forno, il tonno è uno dei pesci più versatili in cucina. Ottimo con la pasta (ben noto è il sodalizio con gli spaghetti), si presta inoltre ad arricchire insalate di riso, orzo e farro. Buono anche l'abbinamento con i formaggi, in particolar modo con la ricotta. Ridotto in filetti e condito con salsa ai capperi è un antipasto fresco e leggero, perfetto per i menu estivi. Tra le ricette di pesce a base di tonno, non mancano neppure le preparazioni gourmet, come i tranci al sesamo con glassa all'aceto balsamico o la tagliata con pesto di menta. Il tonno fresco viene usato anche crudo, a patto che sia freschissimo, per la preparazione di carpacci o tartare.

Il salmone è un altro caposaldo delle ricette con pesce. Amato per le sue carni rosa, morbide e delicate, ha un sapore unico e inconfondibile. Può essere consumato a filetti o a tranci, dopo una rapida cottura alla griglia, in padella o al forno; oppure, in alternativa, può essere affumicato e affettato. Le ricette di pesce a base di salmone spaziano dai piatti più freschi e aromatici, perfetti per la stagione estiva, come il filetto al pepe verde con zenzero e lime, a quelli più sfiziosi e scenografici, come le tartine o la millefoglie con le patate. Ottimo in combinazione con avocado, rucola e uova, il salmone è un ingrediente base di molti primi piatti, come penne, farfalle e tagliolini, con o senza panna, e, ovviamente, dell'omonimo risotto.

Impossibile concludere la carrellata di ricette con pesce senza citare i Bastoncini, uno tra i prodotti a consumo più popolari. Si tratta, appunto, di bastoncini di pesce intero, che vengono panati, per poi essere fritti o cotti al forno. Sono un gustoso secondo piatto, che si sposa a meraviglia con tanti contorni, tra i quali purè di patate, piselli stufati e carotine fresche, ma nulla vieta di farne un ottimo aperitivo, ad esempio servendoli con insalata, pomodorini e crema di formaggio caprino. Rappresentano, inoltre, uno dei modi più convincenti per far consumare pesce ai bambini, dal momento che questi si mostrano spesso diffidenti nei confronti di sapori e consistenze particolari.