I Gratinati Findus: tutto il gusto di sempre…da oggi aiutando il pianeta scegliendo una vaschetta in carta certificata da foreste gestite in modo sostenibile e con la possibilità di riciclarla!

 

Una nuova vaschetta in carta riciclabile

Da oggi i nostri gratinati cambiano veste con una nuova vaschetta in carta riciclabile da foreste gestite in modo sostenibile certificate PEFC.

I nostri tecnici l’hanno sviluppata da zero e siamo orgogliosi di presentare questa innovazione che testimonia il nostro desiderio di migliorarci sempre a tutela dell’ambiente.

 

I Gratinati Findus e PEFC: una scelta sostenibile

Una vaschetta in carta è un passo importante… ma c’è carta e carta! Scegliere quella ottenuta da foreste gestite in modo sostenibile è un ulteriore gesto di responsabilità verso il nostro pianeta. 

Da qui nasce la nostra collaborazione insieme a PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes): un’organizzazione mondiale no-profit indipendente che promuove la gestione sostenibile delle foreste. Un prodotto con il marchio PEFC garantisce al consumatore che la foresta da cui deriva la materia prima sia tutelata e preservata per il futuro. Questo viene garantito dai principi alla base della gestione forestale sostenibile:

- la conservazione della foresta come habitat per animali e piante;
- il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;
- la tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali;
- la verifica dell’origine delle materie prime legnose;
- la regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta;
- l’obbligo che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente;
- la tutela i diritti e la salute dei lavoratori;
- la garanzia dei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

Lo sapevi che al momento solo il 9-10% delle foreste a livello mondiale è certificato da gestione sostenibile? Scegliere prodotti certificati PEFC contribuisce alla salvaguardia e alla tutela delle foreste stimolando l'incremento della superficie forestale gestita in maniera sostenibile. Per noi di Findus è una scelta importante: un passo avanti verso una gestione più sostenibile delle risorse.

Riduciamo l'utilizzo di plastica

La novità non è soltanto il nuovo materiale della vaschetta, ma anche la rimozione della busta di plastica che avevamo in precedenza attorno al prodotto.

Una scelta che riteniamo rilevante e che nel 2020 prevediamo ci permetterà di ridurre di circa 5.000 kg il nostro consumo di plastica rispetto all’anno precedente!


Smaltimento e riciclabilità

La nostra vaschetta è composta per oltre il 95% da carta con una sottile laminazione in silicone (molto simile alla comune carta da forno), perciò è differenziabile direttamente nella raccolta della carta.

Se la si utilizza come piatto, dopo il pasto in genere rimangono solo pochi residui di cibo per cui è possibile gettarla così com’è.

E’ comunque buona norma sciacquare sotto l’acqua la vaschetta prima di smaltirla secondo le indicazioni del proprio comune.