Metodi di lavoro sostenibili

Metodi di lavoro sostenibili

Noi e i nostri fornitori, partner, stabilimenti e reparti siamo impegnati in una missione comune: trovare metodi di lavoro migliori, più rispettosi del pianeta e dell'ambiente.

Siamo convinti che sia cruciale per dar vita a un futuro più sostenibile.

Approvvigionamento responsabile

Pesce e frutti di mare costituiscono una parte importante e identificativa del nostro marchio ed è per questo che vogliamo dare il buon esempio mediante l'approvvigionamento responsabile. Per tutto il nostro pesce pescato in mare siamo in grado di risalire direttamente al momento e al luogo esatto di origine. Non accettiamo mai pesce proveniente da pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, né da stock sovrasfruttati.  

Ci atteniamo al Codice di Condotta per una Pesca Responsabile della FAO i cui principi ci guidano nell'approvvigionamento responsabile del nostro pesce. Collaboriamo con varie organizzazioni di gestione e regolamentazione della pesca per adottare questa politica e le invitiamo a prendere parte agli schemi di certificazione. 

Soddisfiamo tutti gli standard normativi nazionali e comunitari per l'allevamento e la lavorazione dei prodotti a base di carne.

Le fondamenta di un'agricoltura d'eccellenza 

Le verdure sono la nostra PASSIONE. Le verdure surgelate Findus sono freschissime, naturali, nutrienti e veramente squisite. In qualità di produttori leader nel mercato delle verdure surgelate, riconosciamo la nostra responsabilità nei confronti del pianeta e puntiamo ad assumere un ruolo guida per quanto riguarda questioni sociali, sanitarie e ambientali. Utilizziamo già da decenni pratiche di agricoltura sostenibile; in alcune aree della nostra attività, gli agricoltori sono alla terza o quarta generazione e vogliamo portare questo nostro bagaglio di esperienza con noi in futuro.

Al momento, stiamo mettendo in pratica standard agricoli sostenibili in tutti i mercati locali per essere certi di offrire ai consumatori prodotti della migliore qualità possibile, anche in termini di gusto.

 

Preparazione responsabile

Tutti i nostri cibi vengono surgelati entro poche ore per far sì che non perdano freschezza ed elementi nutritivi. Puntiamo inoltre a ridurre l'energia utilizzata nei processi di produzione e di surgelazione, nonché il consumo di acqua.

Quando creiamo le nostre ricette, sfruttiamo al massimo materie prime e ingredienti. Dedichiamo tempo a ideare istruzioni di cottura facili da seguire e a verificare che le nostre etichette rispettino le normative più recenti. Ove possibile, facciamo anche un passo in più aiutando i consumatori a compiere scelte informate per gli alimenti che consumano. Lavoriamo inoltre per ridurre l'impatto ambientale delle nostre confezioni, migliorandone il design e ottimizzandone l'uso. 

Rispetto dei diritti umani

Vogliamo essere certi che tutti i lavoratori della nostra catena di fornitura siano trattati in modo equo, per questo ci impegniamo a fondo per implementare politiche e procedure etiche con il massimo rigore. Offriamo inoltre un'adeguata formazione interna volta alla sensibilizzazione e alla comprensione di questi diritti fondamentali. 

Ci impegniamo a favore di un commercio etico e della responsabilità sociale, basando le nostre politiche sui principi dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), oltre a rispettare la legislazione sul lavoro vigente a livello nazionale. Ore di lavoro, salute e sicurezza, libertà di associazione e retribuzioni eque sono alcune delle tematiche che abbiamo a cuore.

Chiediamo a tutti i fornitori di osservare il Codice Etico e di Condotta di Nomad Foods Europe, e di iscriversi al SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange, Scambio di informazioni tra fornitori riguardo a pratiche etiche): un'organizzazione senza scopo di lucro che si dedica al miglioramento delle pratiche commerciali etiche e responsabili nelle filiere di tutto il mondo. 

Certificazioni esterne

Riteniamo che le certificazioni esterne di terze parti giochino un ruolo fondamentale nel promuovere il progresso e nell'aiutare i consumatori a compiere scelte sostenibili. Riconosciamo il valore e la credibilità degli schemi di certificazione indipendenti.  

Per questo collaboriamo con un numero selezionato di organizzazioni ed enti di certificazione, quali:  

  • Marine Stewardship Council (Consiglio per la conservazione dei mari) – stabilisce gli standard per la pesca sostenibile
  • Aquaculture Stewardship Council (Consiglio per una buona gestione dell'acquacoltura) – stabilisce requisiti rigorosi per l'acquacoltura responsabile, spronando i produttori ittici a minimizzarne l'impatto ambientale e sociale
  • Sustainable Agriculture Initiative Platform (Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile) – creata da imprese dell'industria alimentare per comunicare e promuovere attivamente lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile
  • Roundtable on Sustainable Palm Oil (Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile) – promuove la diffusione e l'utilizzo di prodotti a base di olio di palma sostenibile attraverso degli standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate

 

In linea con l'ASC, stiamo sviluppando un approccio di eccellenza all'acquacoltura, in quanto crediamo che sia veramente possibile un futuro in cui tutti i nostri prodotti ittici siano certificati da enti indipendenti e approvvigionati in modo responsabile.

Lavoriamo su nuove certificazioni, nuovi progetti per la conservazione delle risorse ittiche e nuove campagne pubblicitarie per continuare a farci portavoce degli oceani. Elaboriamo anche rigorose politiche interne che i nostri fornitori devono osservare.