Scopri da dove proviene il pesce che hai acquistato:

Scopri da dove proviene il pesce che hai acquistato:

Orata

Sparus aurata

L’ Orata è comunemente presente nel nord est Atlantico, dalle isole britanniche al nord Africa e nel mar Mediterraneo. La specie è regolarmente allevata in acquacultura.

Il corpo si presenta ovale e appiattito lateralmente, con una macchia scura sulla branchia. Una specifica caratteristica dell’orata è una striscia dorata tra gli occhi che la distingue dalle altre specie della sua famiglia. Questa specie è ermafrodita, matura prima i caratteri maschili e dopo due-tre anni di vita quelli femminili. Si nutre principalmente di invertebrati e in particolare di cozze.

La nostra orata è allevata nel mar Egeo, la parte orientale del mar Mediterraneo, dove può crescere in condizioni perfette per soddisfare gli elevati standard di qualità Findus. Il filetto si presenta rosa chiaro, durante la cottura diventa bianco e compatto ma allo stesso tempo tenero e con un gusto delicato.  Ha un contenuto di grasso medio di circa 10g su 100 g di prodotto, ed è una fonte importante di Omega 3 marini. La sfilettatura ed il congelamento rapido preservano le componenti nutrizionali di alta qualità ed il pieno sapore. Un miglior sapore può essere ottenuto cucinandola delicatamente al forno o alla griglia.

L’orata è disponibile come Fiori di Orata Findus.