FISHING FOR LITTER

Durante il 2023 abbiamo avuto una collaborazione con Ogyre e la loro flotta globale. Con il «Fishing For Litter» ci siamo impegnati nella raccolta di plastica e altri rifiuti marini, supportando così una catena del recupero sostenibile e trasparente.

Il “Fishing For Litter” è una modalità di recupero di rifiuti dal mare, che vede protagonista la stessa comunità di pescatori. Difatti, durante la normale attività di pesca, vengono raccolti i rifiuti trovati in mare, conservati e portati a terra. Qui vengono consegnati a enti e autorità locali competenti, per il loro corretto smaltimento o alternativo utilizzo.

IL NOSTRO IMPEGNO, per un mare più pulito

A partire da Novembre 2022, abbiamo supportato 12 mesi di Fishing For Litter, con l’obiettivo di recuperare 6.000kg di rifiuti dagli oceani, grazie ad una flotta di pescatori impegnati in Italia, Brasile e Indonesia..

Inoltre, vogliamo guardare al futuro, per supportare e sviluppare un modello di economia circolare.

Grazie al supporto dell’ente scientifico PM_TEN, nell’arco dei 12 mesi di Fishing For Litter, analizzeremo i rifiuti marini recuperati nelle acque di Santa Margherita Ligure.

Lo studio scientifico sarà finalizzato a classificare e individuare le categorie di rifiuti più presenti nelle acque di Santa Margherita Ligure, studiarne la natura e delineare scenari di trasformazione, riuso e recupero, in linea con i principi dell’economia circolare.

Scopri di più sull'impegno di Capitan Findus

Fish For Good è il nostro impegno e garanzia di un’offerta responsabile e sostenibile. Ci impegniamo in progetti e azioni concrete, per il futuro degli oceani e dell’ambiente.