Antipasti estivi: 5 idee di ricette

Antipasti estivi: 5 idee di ricette

Freschi, sfiziosi e coloratissimi. Sono gli antipasti estivi, stuzzichini goderecci che risvegliano i sensi e solleticano l'appetito. Le alternative sono tantissime e, con un po' di fantasia, è facile trasformare il meglio delle eccellenze di stagione in golosità sempre nuove.

Se sei in cerca di idee originali per le tue ricette di antipasti estivi, te ne proponiamo cinque alle quali ispirarti: perfette per grigliate e buffet in giardino, lo sono altrettanto per l'apertura di pranzi e cene più strutturati.

BRUSCHETTINE CON TONNO E PISTACCHIO

Calde o tiepide, classiche o contraddistinte da abbinamenti più audaci, le bruschette vanno a ruba sulle tavole estive. Provale in una versione inedita che profuma di mare: dopo aver tritato grossolanamente i Fiori di Tonno Findus, disponili sulle fette di pane e inforna il tutto a 200 °C per circa 5-6 minuti. Quando le bruschettine sono ancora calde, decorale con qualche cubetto di pomodoro insaporito con olio, sale, finocchietto selvatico e scorza d'arancia, quindi concludi la guarnizione con una spolverata di granella di pistacchio. Il successo è garantito!

 

Scopri qui la ricetta

CREMA DI PISELLI ALLA MENTA CON STRACCETTI DI POLLO SALTATO

Un finger food che piace a tutti, anche ai bambini: gli straccetti di pollo in crema di piselli sono una delizia per il palato, soprattutto quando le temperature giocano al rialzo. Per realizzare questo antipasto estivo, ti basterà lessare i Pisellini Primavera Findus seguendo le indicazioni sul retro della confezione; una volta cotti, frullali con qualche foglia di menta fresca e un pizzico di sale. Trasferisci il composto ottenuto in una ciotola, quindi servilo con gli straccetti di pollo saltati in padella e le fette di pancarré tostate, da inzuppare a piacimento. Il suggerimento dello chef? Se guarnita con un cucchiaino di formaggio spalmabile, la crema di piselli acquista ancor più gusto e freschezza.

 

Scopri qui la ricetta

CESTINI DI MAZZANCOLLE E AVOCADO

Avvolti da un abbraccio di pasta fillo, avocado e mazzancolle si trasformano in un'esperienza gourmet che promette di sedurre tutti gli ospiti, compresi i più esigenti. La parte migliore è che si tratta di una preparazione semplice e veloce: l'ideale per una cena estiva improvvisata! Non dovrai fare altro che tagliare la pasta fillo in quadrati e disporli negli stampi per muffin, avendo cura di sovrapporli; una volta creati i cestini, trasferiscili in forno preriscaldato a 200 °C per pochi minuti, fino a quando avranno preso colore. Nel frattempo, lessa le Mazzancolle Findus secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolale, unisci l'avocado a cubetti e condisci con poco succo di limone; usa infine il composto per farcire i cestini. L'ideale è servirli con una salsa freschissima, a base di olio, miele, menta, sale e pepe.

 

Scopri qui la ricetta

GUACAMOLE DI PISELLINI PRIMAVERA

Cerchi idee per antipasti estivi dal sapore esotico? Sperimenta una versione alternativa della guacamole. Nella nostra ricetta i piselli sostituiscono l'avocado, donando un tocco di dolcezza alla celebre salsa messicana. Inizia cuocendo i Pisellini Primavera Findus come da indicazioni; una volta pronti, scolali, lasciali raffreddare e frullali insieme a due cucchiai d'olio, il succo di lime e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea. Trasferiscila in una ciotola e aggiungi un pomodoro maturo, spellato e tagliato a cubetti. Copri il tutto con della pellicola alimentare e lascia insaporire in frigorifero fino al momento di servire. Per restare in tema, accompagna la guacamole con croccanti tortillas di mais.

 

Scopri qui la ricetta

NUGGETS DI MERLUZZO CON SALSA IN STILE BERMUDA

Le sfiziose crocchette americane sono un classico che prescinde da qualsiasi stagione. Nella loro variante di pesce, poi, esaltate da una salsa aromatica e vagamente acidula, sono invitanti anche quando il caldo non dà tregua. Per prepararle, ti basterà cuocere i Nuggets di Merluzzo d'Alaska Pastellati Findus come da istruzioni; nel frattempo, realizza la salsa, amalgamando maionese, ketchup, tabasco, succo di lime fresco, sale e pepe, quindi servila con i nuggets. Da provare!

 

Scopri qui la ricetta