Condividi su
Condividi su

Come cucinare il pesce grigliato Findus

Spezie e ingredienti da abbinare ai tuoi piatti per una ricetta semplice e veloce

La cottura alla griglia è uno dei metodi di preparazione più equilibrati. Permette di cuocere molti alimenti, compresi i prodotti ittici, senza l'aggiunta di troppi grassi o condimenti. Ma come cucinare il pesce grigliato, per esaltarne il gusto? Quali spezie ed erbe aromatiche si prestano meglio ad insaporirlo?

Dai consigli utili in fase di cottura alle idee di ricette, scopriremo come preparare il pesce grigliato a regola d'arte, in poche e semplici mosse.

Trucchi e consigli per la preparazione del pesce grigliato

Per un pesce grigliato da leccarsi i baffi, la marinatura non è un optional. Un condimento consigliato è il salmoriglio (una preparazione a base di olio, aglio, sale, succo di limone, basilico, origano e peperoncino verde), ma anche una semplice citronette va benissimo. Il grande vantaggio della linea I Grigliati Findus è che sono pronti all'uso: alla preparazione, marinatura compresa, ci ha già pensato Findus.

Riguardo la cottura, i Grigliati Findus si prestano ad essere preparati in padella o al forno.

Nel primo caso, è sufficiente scaldare una padella capiente con un filo d'olio, disporvi i filetti di pesce, con la parte glassata verso l'alto, quindi coprire, e proseguire la cottura per 13 minuti.

Per la seconda tecnica, basta sistemare i filetti già grigliati su una teglia, anche in questo caso con la glassatura verso l'alto, quindi infornare a 200-220 °C e cuocere per circa 30 minuti.

Idee di ricette con il pesce grigliato

Merluzzo grigliato alle erbe con fagiolini e ravanelli

Un piatto coloratissimo, adatto anche ai meno esperti in cucina: grazie al Merluzzo Grigliato con Timo e Origano Findus, non c'è nemmeno bisogno di accendere il barbecue. Già pronto e insaporito con spezie della tradizione mediterranea, può essere cotto in padella o al forno. Un contorno che gli renda onore? Un'insalata a base di ravanelli a rondelle e Fagiolini Primavera Findus, preparati come da istruzioni, condita con sale, pepe, olio e il succo di mezzo lime. Per completare il piatto con una nota croccante, una manciata di semi di zucca o di lino diventa una decorazione irrinunciabile.

Scopri qui la ricetta

Merluzzo grigliato al limone e pepe con composizione di radicchio e finocchi

Dal gusto leggero e dal sapore fresco, l'insalata di radicchio, finocchi e noci, diventa una fedele compagna del merluzzo grigliato. La preparazione, poi, è a prova d'errore: si scalda in padella un filo d'olio e si preparano i filetti di Merluzzo Grigliato con Timo e Origano Findus, secondo le istruzioni. Mentre il pesce cuoce, si realizza quella che sarà la sua guarnizione, unendo in una ciotola le foglie di radicchio, il finocchio affettato sottilmente e, infine, le noci, dopo averle pestate in un mortaio con sale e olio. Trattandosi di un contorno freddo, l'insalata può essere preparata in anticipo, purché conservata in frigorifero con una spruzzata di limone. Il tocco in più? Guarnire il piatto con un ciuffo di germogli a scelta e qualche pomodoro ciliegino semisecco.

Scopri qui la ricetta

Le cose da ricordare sulla preparazione del pesce grigliato

•    La marinatura è importante. Se tuttavia si scelgono prodotti surgelati già pronti, come i Grigliati Findus, si può saltare questo procedimento, in quanto già realizzato a monte;
•    I tempi di preparazione del pesce grigliato Findus dipendono dalla modalità di cottura: per la precisione, 13 minuti in padella e 30 minuti al forno;
•    Con le giuste erbe aromatiche, ogni piatto acquista gusto e carattere: salvia, basilico, timo e rosmarino, non sono che alcuni esempi tra quelle che meglio esaltano il sapore del pesce grigliato.