Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette per preparare contorni natalizi sfiziosi

Contorni Natalizi – contorni di verdure per Natale
“ Per le tue feste natalizie porta in tavola un contorno diverso dal solito. Ecco alcune proposte “verdi” da sperimentare. ”
Per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno scegli di servire il secondo accompagnandolo con un mix d’ingredienti “dolcemente verdi” che regalano un tocco di gusto in più alla tavola. Puoi, per esempio, cucinare gli spinaci o i fagiolini in un modo diverso dal solito oppure puoi puntare su ortaggi più esotici per arricchire i contorni di Natale. Non sai quale fra i contorni natalizi far gustare ai tuoi ospiti? Ecco alcune ricette da portare in tavola.
Contorni Natalizi – contorni di verdure per Natale

Punta su spinaci e asparagi o su insalate colorate per il tuo menu di Natale o di Capodanno

3 idee "verdi" per i tuoi contorni di Natale

Involtini di platessa agli asparagi

Ingredienti per 2 persone
4 filetti di platessa, 220 gr di punte di asparagi, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 pizzichi di sale, 1 cucchiaino di semi di lino, 1/2 bicchiere di acqua, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Come preparare gli involtini di platessa agli asparagi
Scongelare i 4 Filetti di Platessa, asciuga e posa su un foglio di carta da forno. Forma 4 gruppetti di 2-3 asparagi ognuno e poggiali al centro dei Filetti di Platessa: dovranno fuoriuscire di un paio di centimetri per lato. Se sono più lunghi, taglia il gambo che sarà utilizzato nella salsa. Arrotola i filetti intorno agli asparagi, sala leggermente e ungi con poco olio. Inforna per 12 minuti a 200°C in un forno preriscaldato. Nel frattempo in una padella sbollenta il resto degli asparagi tagliati a pezzetti. Versa il tutto nel bicchiere del frullatore aggiungendo la metà della buccia di limone, 1 pizzico di sale e un filo d'olio. Sui piatti di servizio separa la salsa, poggiare sopra 2 filetti per porzione e spolverare con i semi di lino e la restante buccia di limone.
L’idea in più: aggiungi i semi di lino che daranno un particolare effetto cromatico al piatto perché di un bel colore rosso.

Vai alla ricetta

Salmone Gratinato alla Mediterranea su spinaci

Ingredienti per 2 persone
1 confezione Salmone Gratinato alla Mediterranea con Melanzane e Pomodori, 200 gr Spinaci Novelli, 1 noce di burro, 2 cucchiaini di yogurt greco senza grassi, 1 pizzico di sale, pepe nero Q.b.

Come preparare il Salmone Gratinato alla Mediterranea su spinaci
Cuoci il Salmone Gratinato alla Meditarranea seguendo le istruzioni sul retro del pacco. Nel frattempo cuoci gli spinaci nel microonde per 5 minuti a 700W. Una volta pronti, strizzali leggermente. Fondi il burro in una padella antiaderente e aggiungi gli spinaci leggermente. Salta velocemente a fiamma alta e condisci con un pizzico di sale e pepe.
Impiatta metà degli spinaci al centro del piatto, adagia metà Salmone Gratinato alla Mediterranea su di essi e guarnisci con un cucchiaino di yogurt.
L’idea in più: Il ghiaccio superficiale protegge il pesce durante la conservazione; eliminalo prima della cottura in forno per evitare che le verdure assorbano quell'acqua e diventino così croccanti.

Vai alla ricetta

Insalata di Pisellini, asparagi e finocchi

Ingredienti per 2 persone
60 gr di Pisellini Primavera Findus, 80 gr di Punte di Asparagi Findus, 60 gr di spinaci, 100 gr di finocchio tagliato a julienne, 7-8 pomodori datterini freschi tagliati, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaio di succo di limone, q.b. di sale, q.b. di pepe nero.

Come preparare l’Insalata di Pisellini, asparagi e finocchi
Cuoci i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi seguendo le istruzione sul retro del pacco.
Taglia il finocchio alla julienne e i pomodorini in quarti e aggiungili ai Pisellini e alle Punte di Asparagi. Condisci con l'olio, il succo di limone e il sale a piacere.
L’idea in più: aggiungi qualche ricciolo di scorza di limone; darà aroma e un piacevole tocco di giallo alla composizione.

Vai alla ricetta

Contorni Natalizi – contorni di verdure per Natale

Per rendere ancora più gustoso il tuo contorno natalizio, aggiungi uvette, pinoli ed erbe aromatiche.

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione