Condividi su
Condividi su

7 idee di ricette facili e veloci con verdure

Bollite o cotte al vapore, ma anche saltate in padella, grigliate al forno, fritte o ridotte in purea: le verdure si prestano a molteplici piatti, diversi per tempi di preparazione e grado di complessità. Grazie all'ampio assortimento di ricette veloci con verdure, integrarle alla propria dieta non è nemmeno troppo difficile.

Per chi è ancora un principiante ai fornelli o, più semplicemente, ha i minuti contati, proponiamo sette ricette semplici con verdure. Saporite e scenografiche, conquisteranno anche i commensali più giovani!

TUTTA LA VARIETÀ DELLE VERDURE IN POCO TEMPO? ECCO 5 IDEE DI RICETTE FACILI E VELOCI CON LE VERDURE

Insalata di pisellini, asparagi e finocchi

Chi crede che l'insalata sia un piatto noioso, sia pronto a ricredersi: nella versione con pisellini, asparagi e finocchi diventa un contorno raffinato, coloratissimo ed invitante. Per preparare questa ricetta facile con le verdure, è sufficiente cuocere i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi Findus, seguendo le istruzioni riportate sul retro della confezione; una volta pronti, si trasferiscono nel piatto, quindi si uniscono i pomodorini tagliati in quarti e il finocchio alla julienne. Si condisce il tutto con un filo d'olio, sale e succo di limone, ed è fatta!

Passato di minestrone con crostini

Vera e propria coccola nelle fredde giornate invernali, il minestrone è un piatto che non passa mai di moda. È pertanto immancabile tra le ricette facili con verdure. Per prepararlo, basta rinvenire il Minestrone Tradizione - Il Passato Findus, secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Una volta pronto, si versa il passato nelle ciotole, quindi si aggiungono i crostini, un giro d'olio a crudo e sale e pepe a piacere. Un suggerimento: oltre ai crostini disponibili in commercio, è possibile prepararne una variante gustosa anche a casa. Basta tagliare a dadini qualche fetta di pane, spruzzare il tutto con poca acqua e spolverare con formaggio grattugiato, quindi lasciare asciugare in forno per qualche minuto. Il successo è garantito.

Pisellini Primavera stufati cremosi

La semplicità è spesso la carta vincente, anche in cucina. Ne sono un chiaro esempio i Pisellini Primavera stufati cremosi, un contorno semplice da preparare, ma dal gusto e dalla consistenza sorprendenti. Tutto ciò che occorre fare è scaldare un filo d'olio insieme a un trito di scalogno; a doratura avvenuta, si versano in padella i Pisellini Primavera ancora surgelati, si aggiunge un mestolo d'acqua bollente, sale e pepe a piacere, quindi si prosegue la cottura per circa cinque minuti. Si unisce infine dell'amido sciolto in poca acqua e si attende che il composto si addensi, fino a formare una salsa leggera e cremosa. Il piatto è pronto per debuttare in tavola!

Spinaci filanti con prosciutto cotto

Tra le ricette facili e veloci con verdure, gli spinaci filanti con prosciutto cotto sono sicuramente sul podio. Richiedono inoltre pochissimi ingredienti e piacciono a tutti, anche a chi generalmente storce il naso appena vede un po' di "verde" nel piatto. La preparazione è a prova d'errore: in pochi minuti, si preparano gli Spinaci Filanti Findus, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Si trita quindi il prosciutto cotto e lo si dispone a cupola al centro del piatto, lo si ricopre con gli Spinaci Filanti e si porta in tavola. Facilissimo!

Cous cous di quinoa con pisellini Primavera e semi di chia

Sei alla ricerca di ricette facili con verdure, che siano, al contempo, originali ed estrose? Il cous cous di quinoa con pisellini e semi di chia porta in tavola sapori meno tradizionali, ma altrettanto gustosi e ricchi di benefici per la salute. Per quanto riguarda la preparazione, occorre scaldare in padella un filo d'olio, quindi aggiungere la cipolla tritata, i Pisellini Primavera Findus, la zucchina a rondelle, i peperoni e la carota a cubetti, e, infine, i semi di chia; si cuoce il tutto a fuoco medio per cinque minuti, si aggiunge quindi la quinoa e si prosegue la cottura per altri cinque minuti. Per regalare un tocco di freschezza al piatto, è possibile servirlo accompagnato da un cucchiaio di yogurt e scorza di limone grattugiata.

Insalata festosa

Allegra e invitante, l'insalata festosa è un vero tripudio di colori e profumi. Per prepararla, è sufficiente lessare i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi Findus, quindi unirli a una patata bollita tagliata a tocchetti, un uovo sodo, pomodorini in quarti, filetti d'acciuga arrotolati e bastoncini di pancetta fatti precedentemente dorare in padella. Si completa quindi il piatto con una manciata di semi di lino, un giro d'olio a crudo e sale e pepe a piacere. L'idea gourmet: condire l'insalata con una salsa french dressing, per donare al piatto un gusto ancor più ricco e deciso.

Crema di piselli alla menta con straccetti di pollo saltato

Vellutata e profumatissima, la crema di piselli alla menta si sposa divinamente con gli straccetti di pollo, ai quali dona una nota dolce e aromatica. Questo connubio rientra a pieno titolo tra le ricette veloci con verdure, adatte anche ai principianti in cucina. È infatti sufficiente lessare i Pisellini Primavera Findus come da istruzioni, quindi frullarli con le foglie di menta e una presa di sale; nel frattempo, si saltano in padella gli straccetti di pollo, insieme a un filo d'olio. È il momento di impiattare: si versa la crema in una ciotolina e la si serve in un piatto, accompagnandola con gli straccetti di pollo e una fetta di pane tostato tagliata a strisce. Il risultato? Un vero sfizio per gli occhi e il palato.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette facili e veloci con piselli
Ricette facili e veloci con spinaci

Ricette di pesce facili e veloci