Come cucinare il merluzzo in padella

Come cucinare il merluzzo in padella

“ Come cucinare il merluzzo in padella? Semplice, impanato o in umido... I filetti di merluzzo sono ideali per realizzare secondi piatti deliziosi."

Metodi e consigli su come cucinare il merluzzo in padella

Il merluzzo è un pesce squisito e molto versatile: si presta, infatti, alle più fantasiose ricette, tutte da sperimentare in cucina. Dopo aver approfondito la cottura del merluzzo al forno vediamo ora come cucinarlo in padella.

Cucinare il merluzzo in padella è semplice e veloce; il tempo di cottura richiede infatti meno tempo rispetto ad altri metodi. Vi basterà spennellare i filetti o tranci di merluzzo con un po’ di olio extravergine e scottarli in padella bollente, in modo da ottenere un’invitante crosticina, per poi terminare la cottura a fuoco più dolce. Se preferite il sapore del burro a quello dell’olio, meglio usare quello chiarificato, più adatto alle alte temperature.

Per cucinare il merluzzo in padella bastano poche regole da seguire per ottenere un risultato perfetto: il merluzzo deve essere già porzionato (in filetti o tranci) e dovrete scegliere solo la ricetta che fa per voi.

Si può cucinare il merluzzo in padella anche con una gustosa crosta croccante utilizzando mandorle o pistacchi: questa cottura può essere realizzata passando i filetti o tranci di merluzzo sopra un letto di scaglie di mandorle o granella di pistacchi e rosolandolo in padella con olio o burro chiarificato.

Per cucinare il merluzzo in padella in umido alla Mediterranea, vi basterà cuocere in un’ampia padella il merluzzo ancora surgelato, aggiungendo un po’ di passata di pomodoro, olive nere, capperi e un filo d’olio. Insaporire infine il tutto con sale e odori a piacere, coprire con il coperchio e cuocere per qualche minuto, girando i filetti.

Avete nel freezer del merluzzo surgelato, in tranci o filetti, e volete cucinarlo per cena? Provate a cucinare il merluzzo impanato in padella. Per farlo scongelare lentamente trasferitelo in frigorifero già dal mattino. Se avete pensato al merluzzo solo all'ultimo momento sarà la funzione per decongelare del microonde a venirvi in aiuto. Meglio evitare, invece, di utilizzare acqua calda o tiepida per velocizzare i tempi: rischiereste di alterare consistenza e gusto. 

Sono sufficienti pochi ingredienti per cucinare il merluzzo impanato in padella, da accompagnare in tavola con una fresca insalata o con delle patatine fritte. Preparare la panatura è semplice e veloce: prendete 3 diversi recipienti e versate al loro interno, rispettivamente, farina, pangrattato e uova, aggiungendo a queste ultime sale e pepe. Tritate del prezzemolo fresco e unitelo al pangrattato. Prendere i filetti di merluzzo e passateli prima nelle uova e, dopo aver sgocciolato la parte in eccesso, nella farina. A questo punto potete passarli direttamente nel pangrattato, oppure, per una doppia panatura, immergeteli una seconda volta nelle uova. Verificate di aver ricoperto completamente la superficie del merluzzo con il pangrattato e mettete a scaldare una padella con abbondante olio di semi. Quando quest'ultimo sarà caldo friggete i tranci, quindi trasferiteli in un piatto con il fondo coperto di carta assorbente. Tamponate il merluzzo con altra carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servite in tavola il pesce cospargendolo con prezzemolo fresco sminuzzato e decorandolo con delle fettine di limone. 

 

Il merluzzo impanato in padella è delizioso anche accompagnato da una salsina a base di yogurt, erba cipollina, senape e succo di limone. Se invece dei tranci state utilizzando dei filetti, dopo averli panati utilizzate un coltello per praticare delle incisioni in senso trasversale su entrambi i lati: la "quadrettatura", oltre a decorare il merluzzo, regalerà una doratura perfetta. 


Idee e ricette per cucinare il merluzzo in padella

In questa sezione troverete idee, spunti, consigli e indicazioni per appetitose ricette di merluzzo in padella, per preparare sfiziosi e saporiti secondi.

Idee originali, facili e veloci da realizzare per creare piatti di sicuro successo; dalle ricette di merluzzo in padella tradizionali a quelle più sfiziose e creative.

Se desiderate un secondo piatto dal gusto leggero, il merluzzo è un ottimo punto di partenza per una ricetta dal sapore delicato e gustoso: puntando infatti su pochi ingredienti ben selezionati si può creare un secondo piatto dai sapori freschi e mediterranei, come il filetto di merluzzo su caponatina di zucchine.

Un’altra ricetta per stupire i vostri ospiti, stuzzicante e semplice da preparare è il merluzzo con vellutata di zucchine e spinaci.

Le 5 cose da ricordare su come cucinare il merluzzo in padella:

  • Come cucinare il merluzzo surgelato in padella? Cosa cambia rispetto al merluzzo fresco? La comodità del merluzzo surgelato sta nella rapidità di preparazione, in quanto, a differenza del merluzzo fresco, non sarete costretti a togliere la pelle e a eliminare eventuali parti di scarto. Presentandosi già porzionato in tranci e filetti, è pronto per essere cotto.
  • Come cucinare il merluzzo gratinato in padella? Per cucinare i filetti di merluzzo gratinato in padella preparate una panatura a base di capperi dissalati, tritati grossolanamente assieme a della mollica di pane, timo, origano e prezzemolo. Adagiate il pesce sul fondo di una padella antiaderente, coprendolo con la panatura. Aggiungete un filo d'olio, coprite la padella e cuocete per una decina di minuti.
  • Come cucinare il merluzzo in umido in padella? Il merluzzo si presta volentieri alla cottura in umido. Iniziate la preparazione lavando, asciugando e dividendo a quarti alcuni pomodorini. Versate in una casseruola dell'olio extravergine, aggiungete uno spicchio d'aglio tritato e fate saltare i pomodorini a fiamma vivace per 2/3 minuti. Versate i filetti decongelati nella casseruola sfumandoli con del vino bianco secco. Tagliate a rondelle alcune olive nere e unitele agli altri ingredienti, quindi pepate. Raggiunto il bollore coprite la padella continuando la cottura per altri 10 minuti. A un paio di minuti dal termine aromatizzate con prezzemolo fresco tritato ed erba cipollina.
  • Come cucinare il merluzzo impanato in padella? Cucina i tranci di merluzzo impanati con uova, farina e pangrattato, fritti in padella con abbondante olio. Una ricetta consigliata per una gustosissima cena in famiglia!
  • Quanto deve cuocere il merluzzo in padella? La frittura è sicuramente il modo più veloce per cuocere il merluzzo; in 3 o 4 minuti il pesce sarà pronto per essere servito. La versione in umido richiede qualche minuto in più, prestandosi anch'essa benissimo a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.