Come cucinare il salmone in padella

Alle spezie o agli agrumi: come cucinare il salmone in padella? Scopri tante ricette gustose per preparare velocemente questo pesce delizioso e ricco di Omega 3!
Come cucinare il salmone in padella
Alle spezie o agli agrumi: come cucinare il salmone in padella? Scopri tante ricette gustose per preparare velocemente questo pesce delizioso e ricco di Omega 3!

Come cucinare il salmone in padella

Il salmone in padella è un metodo di cottura facile e veloce, soprattutto se per la preparazione viene utilizzato un trancio di pesce già perfettamente sfilettato e pronto all’uso come quello dei Fiori di Salmone Findus.

I nostri filetti morbidi e carnosi, ricchi di Omega 3, vengono allevati responsabilmente nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico.

Il salmone è un alimento versatile, ideale per essere accompagnato da tanti gustosi ingredienti.

Provalo con i pomodorini pachino, le olive taggiasche o tante altre verdure. E per avere un piatto dal gusto sempre nuovo, arricchisci il salmone con degli aromi come il pepe rosa, il coriandolo e la maggiorana.

Ognuna delle proposte che troverai in questo articolo si adatterà perfettamente a deliziose varianti. Continua a leggere l’articolo per scoprire insieme alcune ricette semplici e gustose su come cucinare il salmone in padella!

Salmone in padella con pomodorini e olive

Se ti stai chiedendo come cucinare il salmone in padella in maniera light e senza rinunciare al gusto, questa ricetta fa al caso tuo.

Ti basterà seguire questi passaggi per ottenere un piatto dal successo assicurato:

  • sala a crudo il trancio di salmone su entrambi i lati;
  • scalda in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con un filo d’olio;
  • adagia il salmone nella padella ben calda e lascialo cuocere circa 3 minuti per lato;
  • aggiungi qualche oliva e un paio di pomodorini per guarnire;
  • trita finemente del prezzemolo e sfuma il salmone con un bicchiere di vino bianco;
  • lascia amalgamare tutti gli ingredienti per qualche minuto e aggiungi un’altra spolverata di prezzemolo.

Se vuoi aggiungere un tocco creativo a questa ricetta, prova a servire il salmone con un'insalata fresca in estate oppure con delle gustose patate al forno durante i mesi più freddi.

Salmone in padella alle spezie

Il salmone in padella alle spezie è un piatto saporito, genuino e ricco di vitamine. Per realizzarlo ti basterà ripassare in padella il trancio di salmone con olio, aglio, prezzemolo, un po’ di vino bianco e abbondante pepe nero in grani.

Dovrai lasciar soffriggere l’olio e l’aglio in una padella antiaderente, aggiungere il pesce e far sfumare un bicchiere di vino bianco per quattro o cinque minuti.

Il trucco per una cottura del salmone in padella a prova di chef è quello di cuocerlo a fiamma dolce girandolo una volta sola per evitare che si sfaldino le carni.

Salmone in padella agli agrumi

Il salmone in padella agli agrumi è una di quelle ricette che non richiede particolari abilità ai fornelli ma che ti farà fare una bella figura con amici e familiari.

La preparazione è infatti estremamente semplice:

  • scalda in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva e adagia 450 grammi di salmone in tranci dalla parte della carne;
  • pratica una leggerissima incisione nella pelle squamosa e lascia cuocere il pesce per circa 1 minuto a fiamma alta prima di girare ogni trancio;
  • aggiungi sale e pepe al salmone e fai in modo che la parte a contatto con la padella si abbrustolisca;
  • spremi un'arancia e un limone e fai cuocere tutti gli ingredienti a fuoco basso per qualche minuto.

Il nostro consiglio è di servire il salmone guarnendolo con limone, lime e arancia a spicchi, per un piatto colorato e dal sapore estivo.

 

Gioca con la fantasia e sbizzarrisciti insieme a tutta la famiglia per preparare un piatto gustoso, ricco di Omega 3 e, soprattutto, che piaccia ai bambini!

Le 3 cose da sapere su come cucinare il salmone in padella

  • Come cucinare il salmone in padella? 

La cottura del salmone in padella è uno dei metodi più utilizzati per preparare questo pesce ricco di Omega 3. Per realizzare una cottura ottimale, noi di Findus ti consigliamo di servirti di tranci di salmone già sfilettati e pronti per essere insaporiti con i contorni che più ti piacciono. Porterai così in tavola un piatto completo in pochi minuti.

  • Come cucinare il salmone in padella con pomodorini e olive?

Ti basterà salare a crudo dei tranci di salmone, aggiungere un filo d’olio e alcuni pomodorini a dadini in una padella antiaderente. Dopo qualche minuto di cottura a fiamma moderata, potrai servire il piatto guarnendolo con olive taggiasche.

  • Come fare il salmone in padella alle spezie?

Per preparare un delizioso salmone alle spezie, prendi un trancio di pesce già sfilettato e pronto per essere cucinato e adagialo in una padella antiaderente. Condisci il salmone con un mix delle tue spezie preferite e lascia che si cuocia a fiamma alta per circa una decina di minuti. Servi il pesce ancora caldo con un filo di olio a crudo e avrai un piatto dal successo è assicurato.