Freschi, sfiziosi e coloratissimi.
Sono gli antipasti estivi, stuzzichini goderecci che risvegliano i sensi e solleticano l'appetito.
Le alternative sono tantissime e, con un po' di fantasia, è facile trasformare il meglio delle eccellenze di stagione in golosità sempre nuove.
Se sei in cerca di idee originali per le tue ricette di antipasti estivi, te ne proponiamo cinque alle quali ispirarti: perfette per grigliate e buffet in giardino, lo sono altrettanto per l'apertura di pranzi e cene più strutturati.
Bruschettine con tonno e pistacchio
Calde o tiepide, classiche o contraddistinte da abbinamenti più audaci, le bruschette vanno a ruba sulle tavole estive. Provale in una versione inedita che profuma di mare: dopo aver tritato grossolanamente i Fiori di Tonno Findus, disponili sulle fette di pane e inforna il tutto a 200 °C per circa 5-6 minuti. Quando le bruschettine sono ancora calde, decorale con qualche cubetto di pomodoro insaporito con olio, sale, finocchietto selvatico e scorza d'arancia, quindi concludi la guarnizione con una spolverata di granella di pistacchio. Il successo è garantito!
Crema di piselli alla menta con straccetti di pollo saltato
Un finger food che piace a tutti, anche ai bambini: gli straccetti di pollo in crema di piselli sono una delizia per il palato, soprattutto quando le temperature giocano al rialzo. Per realizzare questo antipasto estivo, ti basterà lessare i Pisellini Primavera Findus seguendo le indicazioni sul retro della confezione; una volta cotti, frullali con qualche foglia di menta fresca e un pizzico di sale. Trasferisci il composto ottenuto in una ciotola, quindi servilo con gli straccetti di pollo saltati in padella e le fette di pancarré tostate, da inzuppare a piacimento. Il suggerimento dello chef? Se guarnita con un cucchiaino di formaggio spalmabile, la crema di piselli acquista ancor più gusto e freschezza.
Onigiri con piselli
Antipasto dalle componenti giapponesi, facile da preparare e adatto a tutti i gusti! Bisogna lavare ripetutamente il riso sotto acqua fredda corrente, coprire e cuocere a fuoco medio per 5 minuti, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura senza mai alzare il coperchio. Lascia riposare il riso per altri 10 minuti, versarlo in una ciotola e condisci con aceto e sale Mentre il riso si raffreda, cuoci i Pisellini Primavera secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Con le mani umide prendi il riso e forma una pallina, aggiungi i Pisellini cotti al centro e richiudi formando un triangolo. Nessuno potrà resistere! Scopri qui la ricetta completa
Ti potrebbe interessare anche:
Guacamole di pisellini primavera
Cerchi idee per antipasti estivi dal sapore esotico? Sperimenta una versione alternativa della guacamole. Nella nostra ricetta i piselli sostituiscono l'avocado, donando un tocco di dolcezza alla celebre salsa messicana. Inizia cuocendo i Pisellini Primavera Findus come da indicazioni; una volta pronti, scolali, lasciali raffreddare e frullali insieme a due cucchiai d'olio, il succo di lime e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea. Trasferiscila in una ciotola e aggiungi un pomodoro maturo, spellato e tagliato a cubetti. Copri il tutto con della pellicola alimentare e lascia insaporire in frigorifero fino al momento di servire. Per restare in tema, accompagna la guacamole con croccanti tortillas di mais.
Nuggets di merluzzo con salsa in stile bermuda
Le sfiziose crocchette americane sono un classico che prescinde da qualsiasi stagione. Nella loro variante di pesce, poi, esaltate da una salsa aromatica e vagamente acidula, sono invitanti anche quando il caldo non dà tregua. Per prepararle, ti basterà cuocere i Nuggets di Merluzzo d'Alaska Pastellati Findus come da istruzioni; nel frattempo, realizza la salsa, amalgamando maionese, ketchup, tabasco, succo di lime fresco, sale e pepe, quindi servila con i nuggets. Da provare!