Un minestrone estivo? Perché no!

È un luogo comune sbagliato ritenere che il minestrone sia un piatto solamente invernale: se tiepido, il minestrone è ottimo anche nel periodo estivo, soprattutto perché fonte di numerosi benefici!
Un minestrone estivo? Perché no!
È un luogo comune sbagliato ritenere che il minestrone sia un piatto solamente invernale: se tiepido, il minestrone è ottimo anche nel periodo estivo, soprattutto perché fonte di numerosi benefici!

Minestrone: perché gustarlo tutto l'anno

“ Aggiungi legumi e cereali al tuo minestrone estivo, per un piatto equilibrato e ricco di tutti i principi nutritivi. ”

Piatto dalla storia millenaria, il minestrone è un mix di verdure che può variare in base alla stagionalità o in base al gusto di chi lo cucina: quale che sia la ricetta scelta da portare a tavola, il minestrone resta un vero e proprio elisir di benessere per l'organismo perché ricco di fibre, vitamine e sali minerali, mentre il contenuto calorico è generalmente limitato. La versatilità è il tratto principale di questo piatto da gustare in ogni periodo dell’anno: si può, per esempio, servire caldo d’inverno o freddo d'estate, e può essere composto soltanto da verdure verdi o arricchito con pasta e riso. Il minestrone estivo è facile da realizzare. La preparazione è quella del classico minestrone: le verdure sono stufate con brodo vegetale e poi insaporite con un trito di prezzemolo, che dona un gusto fresco al minestrone estivo. Lasciatelo intiepidire e poi servitelo a temperatura ambiente o freddo, come portata unica insieme, per esempio, a delle croccanti bruschette.

Puoi mangiare il minestrone tutti i giorni dell’anno, perché assicura la giusta dose di fibre e vitamine e perché abbassa la quantità totale di calorie assunte con la dieta quotidiana.


5 idee di ricette per un minestrone estivo

Vuoi sperimentare una nuova ricetta per il tuo minestrone estivo? Ecco le più originali.


Minestrone estivo in Cestini di Pane e Sesamo

Ingredienti per 2 persone:

300 grammi di Minestrone Tradizione Findus, 210 ml di acqua, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di sesamo nero.

Come preparare il Minestrone in Cestini di Pane e Sesamo

Cuoci il Minestrone Tradizione secondo le indicazioni riportate in confezione con 210 ml di acqua. Nel frattempo forma i cestini di parmigiano e il sesamo. Versa metà del composto su una padella antiaderente rovente conferendogli una forma circolare. Lascia cuocere e, quando il parmigiano sarà completamente sciolto, stacca il disco ottenuto dalla padella con una paletta e rovescialo velocemente su una ciotola capovolta. Lascia solidificare e procedi a formare il secondo cestino con il parmigiano rimanente. Riempi i cestini di parmigiano con il minestrone tiepido e servi decorando con una foglia di prezzemolo.

Scopri la ricetta qui

Noodles di Soia con Minestrone

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di Minestrone Tradizione Findus, 210 ml di acqua, 1 cucchiaino di pasta di miso, 120 grammi di noodles di soia

Come preparare i noodles di soia con minestrone

Cuoci il Minestrone Tradizione secondo le indicazioni riportate in confezione con 210 ml di acqua. A fine cottura, aggiungi il cucchiaino di pasta di miso e amalgama. Mentre il Minestrone cuoce, porta a ebollizione abbondante acqua in un'altra pentola. Raggiunto il bollore, spegni la fiamma e versa i noodles di soia. Copri e lascia riposare per il tempo segnato sulla confezione dei noodles. Scolali e passali sotto un getto di acqua fredda. Unisci i noodles al Minestrone servito a temperatura ambiente e insaporito con il miso.

Scopri la ricetta qui

Minestrone estivo con Crema di Crescenza ed Erba Cipollina

Ingredienti per 2 persone:

320 grammi di Minestrone Tradizione Findus, 210 ml di acqua, 55 grammi di crescenza, 1 cucchiaino di senape, 5-6 fili di erba cipollina.

Come preparare il Minestrone con crema di crescenza ed erba cipollina

Cuoci il Minestrone Tradizione secondo le indicazioni riportate in confezione con 210 ml di acqua bollente. A parte mescola la crescenza insieme alla senape e all'erba cipollina tritata. Fai raffreddare il minestrone e servilo assieme a una quenelle di crema al formaggio.

Scopri la ricetta qui

Minestrone Tradizione con pomodoro corbarino e mozzarella di bufala

Ingredienti per 5 persone:

1 confezione da 1 kg di Minestrone Tradizione Findus, 1 Mozzarella di bufala, 16 Pomodori corbarino, 500 grammi di Farina 0, 4 grammi di Lievito compressato, Q.b. di Sale, 950ml di Acqua, 3 cucchiai di Olio EVO, Q.b. di Zucchero, Q.b. di Pepe nero, 1 Arancia bio, 1 Limone bio, 1 mazzetto di origano fresco.

Come preparare il Minestrone Tradizione con pomodoro corbarino e mozzarella di bufala

Per preparare la focaccia, sciogli il lievito nell'acqua, aggiungi zucchero, sale, olio e impasta con la farina. Priva i pomodori della pelle e infornali a 90° per 2 ore con zucchero, sale, olio EVO, origano, agrumi e pepe nero. Lascia lievitare la focaccia ottenuta per un paio di ore. Stendi l’impasto su una teglia foderata di carta forno, ungi con olio EVO e continua a far lievitare per un'ora. Cuoci in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Una volta raffreddata, taglia la focaccia a sfoglie con un coltello. Condisci le sfoglie con pomodori confit e mozzarella di bufala. Cuoci il Minestrone Tradizione come suggerito sulla confezione. Impiatta il minestrone a temperatura ambiente e aggiungi le sfoglie di focaccia croccante farcita di mozzarella di bufala e pomodori confit.

Scopri la ricetta qui

Minestrone Tradizionale con Riso wild

Ingredienti per 2 persone:

300 grammi di Minestrone Tradizione Findus, 210 ml di acqua, 80 grammi di riso integrale selvaggio, 1 pizzico di sale

Come preparare il Minestrone Tradizione con riso wild

Cuoci il Minestrone Tradizione secondo le indicazioni riportate in confezione con 210 ml di acqua. In un’altra pentola cuoci il riso selvaggio in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione. Scola il riso e mescolalo al Minestrone un minuto prima che termini la cottura. Lascia intiepidire e servi.

Scopri la ricetta qui

Per preparare il tuo piatto estivo, scegli il minestrone surgelato: utilizzando gli alimenti surgelati consumi solo quello che ti serve.

Scopri come

Fare il minestrone estivo con i prodotti Findus è ancora più semplice

Sei un amante del minestrone? Lo mangeresti anche nel periodo estivo, ma non hai la pazienza o il tempo di prepararlo? Nessun problema: a te ci pensa Findus!

Scopri tutta la gamma di minestroni Findus, scegli il gusto che preferisci e ottieni il tuo delizioso piatto in soli 12 minuti. La qualità e l’amore che portiamo sulla tua tavola si concretizzano in piatti ricchi di sapore, già pronti per essere riscaldati e consumati oppure utilizzabili come base per le ricette più creative.

Puoi scegliere tra tantissimi gusti: opta per il Minestrone Tradizione, anche nella versione Leggero o 5 Minuti, con le verdure tagliate a pezzi oppure prova il Minestrone il Passato con tutto il buono delle verdure frullate. Qualsiasi siano i gusti, Findus ha la ricetta pronta per tutti!

Le cose da sapere sul minestrone estivo:

  • Si può mangiare il minestrone durante tutto l’anno?

Assolutamente sì! Si tratta di un ottimo piatto caldo durante l’inverno, ma, se lasciato intiepidire, si può preparare un perfetto minestrone estivo! Infatti, racchiude innumerevoli benefici per il nostro organismo e quindi il suo consumo è consigliato durante tutto l’anno.

  • Come si prepara il minestrone estivo?

Per preparare il minestrone estivo, stufa le verdure con del brodo vegetale e insaporisci con trito di prezzemolo; lascialo intiepidire per servirlo a temperatura ambiente e decoralo con delle bruschette croccanti.

  • Come si può fare il minestrone estivo?

Puoi preparare il minestrone estivo in cestini di pane e sesamo; i noodles di soia con minestrone e miso, puoi accompagnarlo a una crema di crescenza ed erba cipollina, oppure con pomodoro corbarino e mozzarella di bufala. Se preferisci le ricette più tradizionali opta per il minestrone tradizione con riso wild!

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione