Idee ricette piatti vegetariani facili e veloci

Per preparare piatti gustosi, non sempre è necessario aggiungere carne o pesce. Le ricette vegetariane veloci con verdure di stagione possono diventare un’occasione per gustare qualcosa di diverso e salutare.
Idee ricette piatti vegetariani facili e veloci
Per preparare piatti gustosi, non sempre è necessario aggiungere carne o pesce. Le ricette vegetariane veloci con verdure di stagione possono diventare un’occasione per gustare qualcosa di diverso e salutare.

Ricette vegetariane facili e veloci

Ortaggi, legumi e cereali ben si prestano alla preparazione di piatti unici completi ed equilibrati, adatti anche a chi ha scelto di escludere carne e pesce dalla propria dieta. Sei a corto di idee per i tuoi menù? Dai un'occhiata alla nostra selezione di ricette vegetariane facili e veloci: originali, golose e invitanti, sapranno conquistare anche gli onnivori più convinti!

Cous-cous con legumi

Tra i vari piatti vegetariani veloci, un piatto semplice, rapido e contemporaneo è il cous cous con broccoli, zucchine e mix di legumi, per un trionfo di colori e profumi. Per cucinarlo, ti basta:

  • unire in pentola una zucchina fresca tagliata a dadini, le cimette di broccolo sminuzzate grossolanamente e i fagioli rossi, fagioli neri e ceci;
  • aggiungi un bicchiere d'acqua, aggiusta di sale e porta a bollore;
  • trascorsi 6 minuti, spegni il fuoco, aggiungi il cous cous istantaneo e lascia riposare un paio di minuti;
  • trasferisci il tutto in una ciotola capiente, unisci un filo d'olio a crudo e continua a rimestare il cous cous con una forchetta, in modo da sgranarlo per bene mentre intiepidisce;
  • prima di servirlo, decoralo con un ciuffo di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe;
  • per donare un tocco esotico alla ricetta, puoi insaporire il cous cous con ulteriori spezie, come coriandolo, curcuma, zenzero e peperoncino.

Quinoa tricolore con bontà di semi, yogurt e uva sultanina

Se pensi che il minestrone sia un comfort food da relegarsi alla sola stagione invernale, sii pronto a ricrederti: con yogurt, scalogno e uva sultanina, si trasforma in una delle ricette vegetariane facili e veloci che non conosce stagioni. Vediamo come prepararlo al meglio:

  • il primo step consiste nella preparazione del Minestrone Tradizione Findus in acqua poco salata, proseguendo la cottura per 14 minuti a partire dall'inizio del bollore;
  • nel frattempo, tosta la quinoa in padella con un filo d'olio e un trito di scalogno per un paio di minuti, insaporisci con un pizzico di cumino, unisci l'uva sultanina e bagna il tutto con la parte liquida del minestrone;
  • porta quindi la quinoa a cottura, fino a completa evaporazione dell'acqua;
  • passa infine alla composizione del piatto: trasferisci la quinoa nel vassoio da portata, versaci sopra le verdure cotte in precedenza e guarnisci il tutto con 2-3 cucchiai di yogurt bianco magro. Semplicemente irresistibile!

Insalata di farro con Pisellini Primavera e salsa vinaigrette

Stanco della solita insalata? Prepara un piatto vegetariano facile, in una versione davvero ricca, a base di farro, mix di ortaggi e semi misti. Ti basta armarti di una padella e tostare, a fuoco medio, i semi di zucca, girasole, chia e lino per un paio di minuti. Ecco alcuni semplici passaggi per preparare un piatto davvero invitante:

  • in una pentola a parte, cuoci i Pisellini Primavera Findus, secondo le indicazioni riportate sulla confezione;
  • nel frattempo, affetta sottilmente i cuori di finocchio, i ravanelli e la patata lessa con la buccia, trasferisci il tutto in una ciotola capiente e aggiungi il farro lessato;
  • una volta cotti, unisci anche i pisellini, dopo averli scolati per bene;
  • condisci infine l'insalata con la salsa vinaigrette, preparata emulsionando olio, aceto, senape e sale, e guarnisci il tutto con i semi tostati;
  • il tocco da chef? Aggiungi qualche cubetto di mela verde per rendere la composizione ancora più fresca, colorata e vivace.

Grazie a queste tre proposte culinarie, avrete capito quanto possa essere divertente, salutare e delizioso preparare piatti a base di verdure, capaci di soddisfare gusti e bisogni diversi. Le ricette vegetariane veloci, infatti, sono ricche di sostanze nutritive indispensabili per il nostro organismo, consigliate per preparare pranzi e cene. Se invece hai poco tempo per cucinare ma desideri non rinunciare a piatti vegetariani ricchi di gusto e che sicuramente piaceranno anche ai palati più difficili, prova tutti i prodotti della gamma Green Cuisine. Per saperne di più su verdure, cereali e ortaggi che Findus coltiva con cura, visita la nostra pagina dedicata, oppure scopri le ricette con legumi, le ricette con piselli, le ricette con spinaci e le ricette con il minestrone!

3 cose che devi sapere sui piatti vegetariani facili e veloci

  • I piatti vegetariani sono altamente salutari e consigliati in una dieta quotidiana: essi infatti apportano all’organismo un quantitativo considerevole di nutrienti per il fabbisogno energetico di ciascuno di noi.
  • I piatti vegetariani sono capaci di conciliare gusto a velocità e semplicità di preparazione. È infatti possibile preparare piatti deliziosi con pochi ingredienti e nel minor tempo possibile.
  • Selezionando le migliori verdure e i migliori cereali, si possono creare composizioni culinarie uniche per primi, secondi o piatti unici come il cous cous con legumi, la quinoa tricolore e l’insalata di farro.