Ricette facili e veloci

Ricette facili e veloci

Tutte le nostre ricette facili e veloci.
Trova nuove idee di ricette per preparare piatti semplici e gustosi adatti a chi ama la cucina facile e veloce.
Con Findus ogni giorno c'è una nuova ricetta facile e veloce per te!

Ricette di pesce
facili e veloci

Ricette facili e veloci
con verdure

Ricette facili e veloci
con piselli

Ricette facili e veloci
con spinaci

Ricette facili e veloci per il pranzo

Ricette facili e veloci per la cena

Ricette di antipasti
facili e veloci

Ricette di primi
facili e veloci

Ricette di secondi
facili e veloci

Le ricette facili e veloci sono un ottimo trucco salva-tempo. Perfette per chi ha pochi minuti da dedicare ai fornelli, sono l'ideale anche per chi fa della semplicità un indiscusso caposaldo. Allo stesso modo, risultano utili anche a chi ha appena iniziato ad approcciarsi alla cucina e, magari, desidera fare un po' di esperienza prima di cimentarsi in preparazioni più complesse.


Velocità e semplicità non vanno necessariamente a discapito del gusto: moltissime ricette facili sono altrettanto sfiziose, dunque in grado di soddisfare anche i palati più esigenti; persino quelli dei bambini, che spesso vivono il momento del pasto come fonte di ansia e capricci. Anche la varietà non è compromessa: grazie al vasto assortimento di ricette semplici da fare, la monotonia non sarà mai un problema.


I surgelati, poi, sono grandi alleati per la realizzazione di ricette veloci: pronti in pochi minuti, conservano le loro proprietà e non richiedono lunghe preparazioni preliminari. I tempi trascorsi a sviscerare, squamare e sgrassare il pesce, o quelli necessari a mondare, lavare e affettare le verdure, saranno soltanto un lontano ricordo!


Imparare a cucinare con rapidità, comunque, non è sempre una scelta. Spesso è la nostra routine, frenetica e caratterizzata da un continuo susseguirsi di impegni, a scandire i ritmi degli stessi pasti. La pausa pranzo, in particolare, è il vero specchio dei nostri tempi: sempre più breve e concitata, ci impone di ritornare subito produttivi, concedendoci poco più che un pasto frugale. Tanto che il "desk lunch", il pranzo portato da casa e consumato alla scrivania, è un'abitudine sempre più diffusa. Un pranzo lampo, tuttavia, non mortifica necessariamente il palato. Sono tante le ricette facili e veloci per il pranzo che combinano la rapidità di preparazione a tutto il gusto della buona cucina. Ad esempio, un ricco piatto di pasta Primavera All-In, con tante verdure sane e colorate, come Pisellini Primavera, Cuori di Carciofi, Punte di Asparagi e broccolo verde in cimette. I più golosi, invece, potranno optare per i più tradizionali fusilli con piselli, panna e prosciutto a cubetti.


E che dire della cena? Spesso si rientra a casa esausti, reduci da una lunga giornata costellata di impegni e fatiche, e l'ultima cosa di cui si ha voglia è mettersi ai fornelli. Fortunatamente, anche in questo caso, è possibile ricorrere a un ampio assortimento di ricette facili e veloci per la cena. Di norma, la sera sarebbe bene stare più leggeri ed è il momento migliore per fare scorta di proteine: via libera, quindi, ai piatti di pesce, accompagnati da contorni equilibrati. Perché non provare, ad esempio, un piatto delicato come i Fiori di Nasello su crema di ceci, o puntare sui più aromatici Fiori di Tonno, serviti con salsa allo yogurt, mandorle e menta? Per i più piccoli, invece, i Filetti di Platessa ricoperti con chips di patata sono un successo assicurato.


Avere i minuti contati non significa, tuttavia, doversi accontentare esclusivamente di piatti unici. Sono tante le ricette veloci da fare, che permettono di comporre un menu completo per tutta la famiglia ed eventuali ospiti. A partire dagli antipasti: dalle sfiziose bruschettine, con Fiori di Merluzzo e concassé di pomodoro, alla crema di piselli alla menta con straccetti di pollo saltato, passando per i più esotici fish tacos, non ci sono limiti ai golosi stuzzichini che si possono servire, se non quelli dettati dalla propria fantasia.


Altrettanta varietà la si ritrova nei primi piatti. Tante e per tutti i gusti, le ricette di primi facili e veloci comprendono zuppe perfette per l'inverno, come il tradizionale minestrone passato,servito con pasta, crostini, oppure nella più audace versione con riso rosso e germogli. Immancabile è ovviamente la pasta in tutte le sue varianti, ma anche piatti meno tipici della cucina italiana e sbarcati sulle nostre tavole solo di recente, come il profumatissimo cous cous di quinoa con pisellini primavera e semi di chia.


Dai fiori di nasello agli agrumi a quelli di salmone su patate novelle con limone e basilico, anche le ricette di secondi facili e veloci non hanno nulla da invidiare alle preparazioni più lunghe ed elaborate. Per fare il pieno di nutrienti, è sempre consigliabile accompagnare alla portata principale anche un buon contorno di verdure, ad esempio un'insalata di pisellini, asparagi e finocchi. Un modo dolce per concludere il pasto? La ciambella dolce di piselli è tanto semplice da preparare, quanto di sicuro impatto per gli invitati!