Ricette per le Feste

Ricette per le Feste

Tutte le nostre ricette per le feste. Trova nuove idee di ricette per preparare piatti gustosi durante le festività dell'anno. Con Findus ogni giorno c'è una nuova ricetta festiva per te!

Ricette di Natale

Ricette di Capodanno

Ricette di Pasqua

Ricette di Carnevale

Ricette di Halloween

Ricette di San Valentino

3 idee sfiziose per antipasti natalizi a base di verdure


Sapevi che gli antipasti natalizi possono essere preparati anche con le verdure? Ecco 5 idee di ricette per preparare antipasti di Natale a base di verdure che piaceranno a tutta la famiglia.

Scopri qui 3 idee di ricette per gli antipasti di Natale a base di verdure

Menu vegetariano per il Cenone di Capodanno


Per un Cenone di Capodanno originale scegli la versione "verde", fatta di soli piatti vegetariani: ecco qualche idea di ricetta per un menu del primo dell'anno tutto a base di verdure.

Scopri qui tante idee di ricette per un menu di Capodanno "verde"

Alimentazione post vacanze: scopri quella che fa per te


Le feste, si sa, sono occasioni di grandi abbuffate: ma che dire (e fare) quando bisogna ritornare  in forma nel periodo post-festività? Qui troverai idee e suggerimenti di menu detox per tornare sui giusti binari alimentari.

Scopri qui le nostre idee di menu detox per il periodo post-festività

Le festività sono un prezioso momento di ritrovo con amici e parenti, un incontro conviviale che si esprime anche a tavola. Tavola che, per l'occasione, merita di essere imbandita a dovere. Sebbene le ricette per le feste rispecchino il territorio e i profumi di ogni regione, non mancano tratti comuni a tutta la nostra penisola: da nord a sud, ogni celebrazione è accompagnata da lauti pasti, preparati con ingredienti genuini. L'intento comune è condividere la gioia di stare insieme, senza mai rinunciare al gusto.

Il Natale ha un suo fascino speciale. Questa festività, dedicata al buon cibo, alla solidarietà e agli affetti, ha regole precise anche a tavola: la tradizione vuole che la sera della Vigilia si prepari una cena di "magro", in genere a base di pesce; per il pranzo del 25 Dicembre, invece, via libera alla carne, con piatti come agnello arrosto, cappone ripieno e bollito di manzo. Fanno eccezione le zone marittime, che contano diverse ricette di Natale a base di pesce: tra i piatti più celebri, ci sono le capesante gratinate, l'anguilla al cartoccio e il capitone in umido o fritto. I veri protagonisti natalizi restano però i dolci. Dal pandoro al panettone, passando per il torrone e il panpepato, si accompagnano a tanta frutta secca da sgranocchiare.

Le feste proseguono con il cenone di San Silvestro, serata all'insegna dell'abbondanza e della buona sorte. Non è infatti un caso che, tra le ricette di capodanno, le lenticchie la facciano da padrone: grazie alla loro somiglianza con le monete, sono considerate simboli di ricchezza e buon auspicio fin dai tempi più remoti. La tradizione le vuole abbinate a zampone e cotechino, ma in realtà ci sono tanti modi di cucinarle, ad esempio in zuppa, ridotte in purea o sotto forma di polpette. Altri piatti tipici per chiudere in bellezza l'anno passato, e accogliere il nuovo con entusiasmo, comprendono primi come il risotto agli scampi o i cannelloni ripieni di ricotta e ragù, secondi come il bollito misto agli aromi o il baccalà fritto, e dolci arricchiti da creme al mascarpone o mousse al cioccolato.

Carnevale è la festa più allegra e giocosa dell'anno, durante la quale è lecito concedersi qualche peccato di gola in più. A partire dai dolci, tra cui spiccano chiacchiere e struffoli, castagnole e tortelli fritti, bugie allo zabaione e cenci al vin santo. C'è spazio anche per le ricette di Carnevale salate, purché divertenti e scenografiche. Qualche esempio? Gnocchi tricolore o nidi di rondine, lasagne arlecchino e frittelle alle verdure, spiedini misti e panzerotti alla romana.

Il periodo di Pasqua coincide invece con l'inizio della primavera, alla quale si accompagnano sapori e profumi nuovi. Onnipresente nelle ricette di Pasqua è l'agnello, preparato in vari modi: al forno con le patate oppure tartufato, glassato al miele con erbe aromatiche o brasato con i fagioli, stufato con le verdure o accompagnato da una sfiziosa salsa all'aglio. Non mancano tuttavia piatti di carne alternativi all'agnello, come il coniglio alla cacciatora o l'arrosto di maiale in porchetta. Un cenno a parte è da riservarsi al momento del dessert: oltre alla classica colomba e alle uova pasquali, i dolci della tradizione includono anche il salame di cioccolato, la torta paradiso e la pastiera napoletana.

Largo spazio ai dolci anche per la festività più romantica: le ricette di San Valentino comprendono baci al cioccolato e torte a forma di cuore, crostatine morbide al cacao e biscotti della fortuna. Nulla vieta, comunque, di completare l'atmosfera con un intero menu a lume di candela e sorprendere il partner con un risotto alle fragole, involtini di salmone, spiedini di gamberi al pompelmo rosa e altri piatti a tema. L'unico consiglio è quello di preferire pietanze leggere e, se possibile, evitare aglio e cipolla crudi, da sempre nemici della passione.

Che dire, poi, della festa più spaventosa dell'anno? Tra le ricette di Halloween, grande protagonista è ovviamente la zucca, in tutte le sue varianti: come ripieno di ravioli o strudel, sotto forma di gnocchi o vellutate, ma anche come ingrediente per flan e muffin salati. Il vero divertimento sta però nelle decorazioni. Qualche idea? Mentre le uova sode, tagliate a metà, possono assumere la fattezza di occhi mostruosi, crackers e bastoncini salati si trasformano, in un attimo, in ragni raccapriccianti; i dischetti di marzapane possono diventare temibili fantasmi, mentre i coni gelato, capovolti e ricoperti di glassa al cioccolato, sono dei perfetti cappelli da strega. Basta un po' di ingegno per preparare vere e proprie delizie per occhi e palato.