3 idee di primi vegetariani

3 idee di primi vegetariani

Cerchi alternative per primi piatti senza carne o pesce, che mettano d'accordo tutti i commensali? Nessun problema! A chi manca l'ispirazione, proponiamo 3 idee di ricette di primi vegetariani assolutamente irresistibili: nessuna formula segreta, solo ingredienti semplici preparati con passione e semplicità.


 

Gnocchi di patate con Pisellini, zucca e Magia di Funghi

Sfiziosi, colorati e profumatissimi: gli gnocchi con funghi, zucca e piselli sono un vero e proprio inno ai sapori autentici della terra. Per prepararli, fai soffriggere in padella uno scalogno tritato con un filo d'olio, quindi unisci la zucca fresca a cubetti e falla stufare a fiamma bassa per circa 5 minuti. Aggiungi il contenuto di Magia di Funghi e i Pisellini Primavera Findus, bagnali con il brodo vegetale e, se necessario, aggiusta di sale e pepe, proseguendo la cottura per 7-8 minuti a fuoco medio. Cuoci infine gli gnocchi, scolali e falli mantecare in padella con la salsa appena preparata e un rametto di rosmarino fresco. Per donare più intensità al piatto, spolvera la superficie degli gnocchi con poche briciole di formaggio stagionato prima di servirli.

 

Scopri qui la ricetta

Risotto con Spinaci, Piselli e Asparagi

Elegante e delicato, il risotto con spinaci, piselli e asparagi è un gradito omaggio ai più golosi ortaggi della primavera. Puoi realizzarlo facilmente, facendo soffriggere un trito di scalogno in una casseruola; quando è ben dorato, aggiusta di sale e pepe e aggiungi il riso. Lascialo tostare per qualche minuto, quindi bagnalo con mezzo bicchiere di vino bianco e alza la fiamma, fino a completa evaporazione. A questo punto, aggiungi le Punte di Asparagi, gli Spinaci e i Pisellini Primavera Findus e coprili con il brodo caldo. Prosegui la cottura a fiamma media, versando il restante brodo poco per volta, fino a quando il riso sarà al dente. Fallo infine mantecare con il formaggio grattugiato e, se gradita, una noce di burro, e portalo in tavola ancora caldo. Un trucco infallibile? Se il risotto dovesse risultare troppo asciutto, inumidiscilo con qualche goccia di brodo: avrai la possibilità di regolarne la consistenza secondo i tuoi gusti.

 

Scopri qui la ricetta

Cous cous vegetariano

Stai cercando una ricetta per primi vegetariani meno convenzionali e dal fascino esotico? Sperimenta il cous cous! Per prepararlo, scalda in padella un filo d'olio, unisci la carota e lo scalogno tritati e il peperone giallo a dadini. Aggiusta di sale e prosegui la cottura per 5 minuti. Versa quindi in padella i Piselli Novelli Findus ancora surgelati, bagnali con un mestolo di acqua bollente o di brodo vegetale e falli cuocere per 7 minuti. Nel frattempo, prepara il cous cous come indicato sulla confezione del prodotto e, una volta pronto, uniscilo al condimento di verdure appena preparato, facendolo insaporire. Trasferiscilo infine nei piatti da portata e completa la guarnizione con una macinata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco. Il cous cous vegetariano è delizioso anche freddo: preparalo in anticipo e sarà la portata perfetta per un picnic all'aperto o per il pranzo in ufficio.

 

Scopri qui la ricetta