Scopri il menu di Pasqua insieme a Findus

Scopri il menu di Pasqua insieme a Findus

Piccoli, dolci e teneri, i piselli sono un elogio alla primavera e alle sue primizie. Non è quindi una sorpresa che rientrino a pieno titolo tra i protagonisti assoluti delle ricette pasquali. Sei in cerca di idee per includere i piselli in preparazioni gastronomiche sfiziose e sorprendenti? Dalla colazione alla cena, ti proponiamo un menu completo a base di questo legume. L'obiettivo è uno solo: festeggiare la Pasqua con gusto e fantasia.


 

Cannoli ai Pisellini Primavera

Quando croccanti cialde di parmigiano sono farcite con una delicata crema a base di Pisellini e ricotta nasce un finger food dai contrasti sfiziosi. Per prepararli basta cuocere i Pisellini Primavera in acqua bollente salata e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio. Ricordate di tenerne da parte un paio di cucchiai e frullate il resto con ricotta, basilico e pepe (aggiustate di sale se necessario). Potete quindi trasferire il composto in una sac à poche e mettere in frigo a rassodare. Nel frattempo, foderate di carta forno una teglia e, con un coppapasta, preparate 4 dischi ben distanziati, ognuno con circa 15 g di grana grattugiato. Procedete quindi con la cottura, in forno a 200° per 6-7 minuti. Dopo averli sfornati aspettate circa un minuto, quindi avvolgeteli sui cannelli per cannoli con la chiusura verso il basso (in alternativa potete usare i rotoli di cartone finiti foderati di carta forno). È arrivato il momento di servirli: farcite con la crema di Pisellini e decorate le estremità con i Pisellini interi che avete messo da parte precedentemente.


Scopri qui la ricetta

 

Burger di Pisellini Primavera

Per un secondo piatto alternativo e saporito iniziate spadellando i Pisellini Primavera con la cipolla e un filo d’olio. Una volta cotti frullateli con riso bollito, uovo, formaggio grattugiato, menta e pepe, finché non otterrete un impasto omogeneo. Se rimane troppo morbido potete aggiungere un cucchiaio di pan grattato, ed ecco pronto l’impasto per i vostri burger! Stampateli con l’aiuto di un coppapasta e procedete alla

cottura in padella con un filo d’olio caldo finché non diventano dorati da ambo i lati.

Gustateli al piatto o in un panino, a casa o fuori casa, per assaporare la dolcezza della bella stagione!


Scopri qui la ricetta

"Gazpacho" di Pisellini ed avocado

I Pisellini Primavera sono l’ingrediente principe in questi fresco gazpacho, una zuppa fredda dal gusto squisitamente primaverile. Portarlo in tavola è semplice: mettere a insaporire i Pisellini Primavera ancora surgelati in padella con un filo d’olio e l’aglio. Aggiungete quindi il brodo vegetale e fateli cuocere qualche minuto. A cottura ultimata potete togliere l’aglio e trasferire i Pisellini in una ciotola. Per farli raffreddare in fretta vi suggeriamo di appoggiare la ciotola in una più grande colma di ghiaccio. Una volta freddi frullateli con l’avocado e il succo di lime (e se necessario aggiustate di sale).  Passate quindi alla preparazione del pane croccante: tagliate a cubetti il pane casereccio e tostatelo in padella con un filo d’olio. Stupite i vostri ospiti servendo il gazapacho con i cubetti di pane e decorandolo con Pisellini interi e petali di fiori eduli!


Scopri qui la ricetta