Fiori di Merluzzo con confit di pomodorini, olive e capperi sott'olio

Tempo di preparazione
'
Tempo di cottura
'
Numero di persone
4
Difficoltà
Semplice ma d'effetto, la dolcezza dei pomodorini si amplifica durante la cottura, i capperi e le olive danno più sapore all'olio arricchendo la salsa che accompagna i Fiori di Merluzzo. Infine, la nota della menta e del pepe Kambot dona un sapore più pieno alla ricetta.
Tempo di preparazione
'
Tempo di cottura
'
Numero di persone
4
Difficoltà

Ingredienti

1 confezione di 
Fiori di Merluzzo Findus
80 gr di pomodorini ciliegia a metà 
1 cucchiaio di capperi dissalati 
7-8 olive nere con nocciolo 
1/2 bicchiere di olio EVO 
30 gr di porro fresco a rondelle 
1 pizzico di sale 
Q.b. di pepe nero Kambot 
1 cucchiaino di zucchero di canna 
1 rametto di menta fresca 

Preparazione

  1. In una ciotola unire i pomodorini, il sale, lo zucchero e un cucchiaio dell'olio, condire bene il tutto e poi disporre i pomodorini su un piatto antiaderente da microonde. Cuocerli alla massima potenza per 8-10 minuti o finché non risultino sufficientemente raggrinziti; i tempi possono variare a seconda del forno a microonde.
  2. Nel frattempo cuocere i Fiori di Merluzzo seguendo le istruzioni riportate sul retro del pacco.
  3. In un pentolino delle piccole dimensioni, aggiungere il porro, le olive, i capperi e il rametto di menta, conservando le foglie da parte per dopo. Porlo sul fuoco a fuoco bassissimo e farlo cuocere finchè non inizierà a sfrigolare, spegnere subito e lasciar intiepidire. Aggiungere i pomodorini già appassiti nell'olio.
  4. Nel piatto posizionare i Fiori e condire con l'olio profumato creato avendo cura di distribuire equamente tutti gli elementi.
  5. Spolverare con il pepe Kambot macinato al momento e servire guarnendo con qualche fogliolina di menta tenuta da parte.

Suggerimenti dello Chef

La tecnica di cottura "confit", piuttosto diffusa e semplice da realizzare, ha origine in Francia ed è molto indicata per conservare verdure e ortaggi.
Potete aromatizzare l'olio con altre erbe aromatiche, a vostro piacere.
Il pepe Kampot è una varietà molto pregiata e anche un po’ difficile da trovare, potete sostituirlo con il Sichuan o un pepe nero di Giava.
Usando più olio potrete conservare la salsa utilizzando un vasetto sterilizzato, ancora caldo versatelo nel vasetto, chiudetelo ermeticamente e rovesciatelo finchè si raffredda. L'olio dovrà comunque sempre coprire gli ingredienti.
COSA PENSANO I NOSTRI CONSUMATORI
Scrivi una recensione
I tuoi dettagli
*
*
* Campi obbligatori
La tua recensione
Vota la ricetta
*
*
* Campi obbligatori
Scrivi per primo una recensione per questo prodotto

Valori nutrizionali

KCal
Grassi
Grassi Saturi
Zuccheri
Sale
Valori nutrizionali medi*
219.7
16.1
2.4
2.7
1.2
Percentuale RI per porzione **
11
23
12
3
20
* I valori dipendono dalle effettive quantità utilizzate
** Assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400kj/2000kcal)
Ti consigliamo di prestare la massima attenzione alle liste ingredienti dei prodotti utilizzati nella ricetta che ti stiamo suggerendo. I prodotti Findus presenti nella ricetta che ti stiamo suggerendo sono da consumarsi previa cottura