insieme per l'ambiente

insieme per l'ambiente

 La scelta di collaborare con realtà come FSC® e PEFC garantisce che le foreste da cui proviene la carta vengano gestite in modo responsabile.
Scopri l’impegno di Findus per un packaging sostenibile.  


SOSTENIBILITÀ DEL PACKAGING

Il nostro percorso di sostenibilità non si ferma alla tutela degli oceani ma si allarga alla salvaguardia degli ecosistemi forestali.
Le foreste sono preziose per tutti: donano aria pulita, cibo, acqua, ombra e prodotti utilizzati nella vita di tutti i giorni. L’impiego di carta proveniente da una corretta gestione del patrimonio forestale è una scelta importante, un impegno di responsabilità verso il nostro pianeta e nei confronti delle generazioni future.

Realtà come FSC® e PEFC garantiscono che la carta utilizzata per il packaging dei prodotti provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

FSC®

La scelta di carta ottenuta da materie prime provenienti da una corretta gestione forestale è un gesto di responsabilità verso il nostro pianeta. Per questo, noi di Findus abbiamo scelto di collaborare con FSC® (Forest Stewardship Council®). Organizzazione globale no-profit che da oltre 25 anni promuove la gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo. 
Un prodotto con il marchio FSC® garantisce al consumatore che le fonti forestali, da cui deriva la materia prima, siano gestite in modo responsabile, secondo rigorosi requisiti ambientali, sociali ed economici. Questi includono il rispetto del quadro normativo nazionale e internazionale, dei diritti consuetudinari delle popolazioni locali, il mantenimento delle funzioni ecologiche della foresta e dei suoi servizi ecosistemici e valori ambientali.
FSC® si impegna per la salvaguardia degli animali, delle persone e delle generazioni future, supportando e promuovendo una gestione delle foreste mondiali che sia:
  • Rispettosa dell’ambiente, per mantenere la biodiversità, la produttività e il normale svolgimento dei processi ecologici;
  • Socialmente utile, per portare vantaggi a lungo termine alle comunità locali, alla popolazione e alla società in generale;
  • Economicamente sostenibile, per evitare che si generi profitto finanziario a discapito del patrimonio forestale e dell’ecosistema.
Oltre 200 milioni di ettari di foresta sono certificati all'interno del sistema FSC®, marchio riconosciuto a livello globale come una soluzione di gestione forestale sostenibile che genera impatti positivi per foreste, mercati e persone, oggi e domani.

PEFC

Scegliere carta ottenuta da foreste gestite in modo sostenibile è un gesto di responsabilità verso il nostro pianeta. Per questo, noi di Findus abbiamo deciso di  collaborare con PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Organizzazione mondiale no-profit indipendente che promuove la gestione sostenibile delle foreste.
Un prodotto con il marchio PEFC garantisce al consumatore che la foresta da cui deriva la materia prima sia tutelata e preservata per il futuro, grazie ai principi alla base della gestione forestale sostenibile:
  • la conservazione della foresta come habitat per animali e piante;
  • il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;
  • la tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali;
  • la verifica dell’origine delle materie prime legnose;
  • la regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta;
  • l’obbligo che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente;
  • la tutela i diritti e la salute dei lavoratori;
  • la garanzia dei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

UNA SCELTA IMPORTANTE

Lo sapevi che ad oggi solo il 9-10% delle foreste a livello mondiale è certificato secondo standard di gestione sostenibile? Scegliere prodotti certificati FSC® e PEFC contribuisce alla salvaguardia e alla tutela delle foreste stimolando l'incremento della superficie forestale gestita in maniera sostenibile. Per noi di Findus è una scelta importante: un passo avanti verso una gestione più sostenibile delle risorse.