Ricette con Verdure

Ricette con Verdure

Tutte le nostre ricette con verdure. Trova nuove idee di ricette a base di verdura e prepara i tuoi piatti con le ricette Findus di piselli, spinaci e minestrone. Con Findus ogni giorno c'è una nuova ricetta di verdure per te!

Pisellini Primavera
e Piselli Novelli

piselli novelli findus

Minestrone Tradizionale

Minestrone Tradizione Findus

Spinaci Primavera
e Spinaci Novelli

Spinaci Novelli - Verdure Surgelate Findus
Spinaci Surgelati - Spinaci Primavera Findus

Bilanciate, gustose e coloratissime: le ricette di verdure viziano il palato e sono amiche del nostro equilibrio e della nostra linea. Se preparate senza troppi intingoli, hanno un ridotto apporto calorico; questo le rende un must per chi vuole rimanere in forma, senza tuttavia rinunciare ai piaceri della tavola. Perfette per un pranzo light in ufficio, ma anche per una cena in famiglia all'insegna del benessere, le ricette con verdure meritano un posto d'onore nella dieta di adulti e bambini. Findus te ne propone un vasto assortimento, che spazia dalle ricette con minestrone a quelle con piselli o spinaci, comprensivo di preparazioni versatili, pensate per soddisfare anche i commensali più esigenti.

Le verdure si prestano a un'infinità di piatti e ad altrettanti abbinamenti. Ad esempio, se condite con yogurt magro, possono trasformarsi in un'insalata russa extra light, ma anche diventare un'ottima base per zuppe di pesce, così come un contorno sfizioso per secondi piatti di mare o di terra.

Alcune verdure sono più eclettiche di altre. Come i piselli, che ben si prestano a comporre una ricca varietà di antipasti, primi e secondi piatti. Buonissimi stufati con cipolla e pancetta, serviti come polpette o ridotti in purea per comporre una salsa sfiziosa, le ricette con piselli sono generalmente apprezzate anche dai più giovani di casa, grazie al gusto dolce e delicato tipico di questo legume.

Anche le ricette con spinaci vanno a comporre una raccolta di preparazioni culinarie altrettanto varia. Questi preziosi ortaggi a foglia verde si accompagnano in maniera eccellente ai formaggi (tra i sodalizi più apprezzati, c'è quello con la ricotta), alle uova e alla frutta secca. Sono inoltre l'ingrediente principe di impasti come gnocchi o spatzle di spinaci, sfiziosi cannelloni e strudel salati.

Sapevi che esistono modi alternativi anche per cucinare ricette con minestrone di verdure, così da renderlo appetitoso persino ai bambini? Con pasta sfoglia, uova e latte, il minestrone surgelato può trasformarsi in una gustosissima quiche di verdure. In alternativa, può diventare la base per una frittata ricca e saporita o per un profumatissimo cous cous dai richiami esotici.

La versatilità degli ortaggi non si limita, comunque, alle sole combinazioni possibili. Per la preparazione di ricette a base di verdura, anche i metodi di cottura sono molteplici. Il più semplice consiste nell'ebollizione in acqua salata. Un'altra tecnica diffusa, per la preparazione di ricette con verdure, è la cottura al forno. Sebbene quasi tutti gli ortaggi vadano arrostiti a circa 180 °C, fanno eccezione quelli particolarmente ricchi d'acqua, che richiedono, invece, una temperatura più bassa. I tempi di cottura variano a seconda del tipo di vegetali, delle loro dimensioni e della singola preparazione (ripieni, gratinati, grigliati, etc).

Per esaltare al massimo il sapore e la croccantezza delle verdure, è inoltre possibile saltarle in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio o una noce di burro. Anche fritte sono una vera e propria delizia per il palato, soprattutto se preventivamente ricoperte da una pastella o una panatura dorata. Molto diffusa è poi la cottura stufata, da eseguirsi a fuoco basso e con pochissima acqua. È inoltre importante ricordarsi di coprire la casseruola con un coperchio, affinché il vapore acqueo non evapori e contribuisca a mantenere umide le verdure durante tutta la preparazione.

Nulla vieta, comunque, di saltare il processo di cottura, purché si tratti di tipologie di verdure adatte al consumo a crudo.