Sono amici del cuore e aiutano a dimagrire: ecco i 10 benefici dei piselli

I piselli sono legumi?

Sì, i piselli, da un punto di vista scientifico, sono legumi, in quanto appartenenti a pieno titolo alla famiglia delle leguminose. Se spesso sono associati alle verdure è per la loro dolce colorazione verde e la loro versatilità assoluta per la preparazione di contorni e anche primi piatti di riso o pasta. Il loro utilizzo si sovrappone quindi spesso a quello delle più comuni verdure, ma con tutto il buono proteico in più che i legumi sanno dare alla nostra dieta.

 

 

I piselli sono un concentrato di vitamine, sali minerali, antiossidanti e sono ottimi per chi vuole perdere peso. E voi, sapete quali sono tutti i benefici dei piselli? Scopriamoli insieme!

 

I 10 benefici dei piselli

Dal cuore alla dieta, dalla digestione alla protezione del bebè, ecco perché i piselli ci sono davvero amici.

Sono ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono diversi sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri. Per tutte queste ragioni, i piselli sono un alimento ideale per il nostro corpo.

 

1. I benefici delle proteine “verdi”

I piselli sono, come tutti i legumi, tra i cibi più ricchi di proteine vegetali, che rispetto a quelle animali, hanno un minor contenuto di grassi, un indice glicemico basso e danno un maggior senso di sazietà. Sono inoltre ricchi di amminoacidi essenziali.

2. Aiutano cuore e vasi capillari

I piselli sono fonti preziosissime di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che proteggono la salute dei vasi capillari, riducono i livelli di omocisteina, e contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.

3. Prevengono l’osteoporosi

Grazie alle vitamine K e a quelle del complesso B, i piselli sono un valido sostegno contro l’osteoporosi. In particolare, una tazza di piselli contiene il 44% della quantità di vitamina K che dovremmo assumere ogni giorno. Questa vitamina favorisce l’assorbimento del calcio da parte delle ossa, mentre il complesso B stimola le funzionalità del midollo.

4. Aiutano a dimagrire

Hanno poche calorie (una tazza ne ha meno di 100) e sono anche poverissimi di grassi. Sono quindi perfetti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

5. Nemici del colesterolo

La niacina (vitamina B3), presente sia nei piselli che nelle taccole, aiuta a ridurre la produzione di trigliceridi e, quindi, a diminuire il colesterolo cattivo.

6. Favoriscono la digestione

Essendo ricchi di fibre idrosolubili, i piselli migliorano il funzionamento dell’intestino e prevengono la stipsi.

7. Buoni per i diabetici, grazie al basso indice glicemico

Grazie alla presenza di fibre idrosolubili, i piselli hanno un basso indice glicemico e sono quindi consigliati per chi soffre di diabete e deve tenere sotto controllo i picchi di zucchero nel sangue.

8. Sono antinfiammatori

Grazie all’abbondanza di vitamine A,B,C, ed E, dello zinco e dell’Omega 3.

9. Sono amici dei bebè

I piselli, grazie all’alta presenza di acido folico (vitamina B9), responsabile del corretto sviluppo del feto, sono consigliati per le donne che aspettano un bambino.

10. E ci mantengono giovani

I piselli hanno effetti benefici anche sulla bellezza, grazie alla presenza di flavonoidi, carotenoidi, acido folico, polifenoli e altri antiossidanti. Tutti elementi che contribuiscono anche a darci la giusta energia per affrontare la giornata. I polifenoli, in particolare, favoriscono la digestione e sembrano avere un ruolo anche nella prevenzione del cancro allo stomaco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

 

Come cuocere i piselli surgelati – come cucinare i piselli surgelati 


Tabella: composizione media del pisello comune (fresco e secco)

 

FRESO % SECCO %
Acqua 74,6 11,6
Proteine 7 23,8
Grassi 0,5 1,4
Cellulosa 2 5,4
Zuccheri 12,4 53,4
Sali minerali 1 3

Le 4 cose da sapere sui benefici dei piselli:

foglia verde - Findus Quali sono i benefici dei piselli per il cuore?

I benefici dei piselli per il cuore sono molteplici. Questi legumi sono fonti preziosissime di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie: proteggono la salute dei vasi capillari, riducono i livelli di omocisteina e contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.

foglia verde - Findus Quali sono i benefici dei piselli per la dieta?

I piselli sono perfetti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Infatti, hanno poche calorie (una tazza ne ha meno di 100) e sono anche poveri di grassi.

foglia verde - FindusQuali sono i benefici dei piselli per la digestione?

Uno tra i benefici dei piselli è quello di essere ricchi di fibre idrosolubili. Per questo motivo, i piselli migliorano il funzionamento dell’intestino e prevengono la stipsi.

foglia verde - FindusQuali sono i benefici dei piselli per le donne in gravidanza?

I piselli sono consigliati per le donne che aspettano un bambino. Grazie all’alta presenza di acido folico (vitamina B9) aiutano il corretto sviluppo del feto.

 

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione



I NOSTRI PRODOTTI

SCOPRI ANCHE