Prepara piatti dal gusto tenero e dolce con le migliori Ricette con Piselli
Vietato relegarli al solo ruolo di contorno: con la loro versatilità, i Piselli sono un ingrediente chiave per un'infinità di piatti, dall'antipasto al dolce! Teneri e dolci, sono generalmente apprezzati anche dai più piccoli e sono alla base di una dieta bilanciata. Se cerchi idee per portarli a tavola con estro e fantasia, sei nel posto giusto: lasciati ispirare dalle nostre ricette con Piselli e fai di questo alimento un protagonista di tantissime portate contemporanee e golose.
Felice è il connubio con carne e pesce, ma anche con altri colori e sapori dell'orto, come spinaci, asparagi, carote e pomodorini, sia freschi che secchi. L'abbinamento per antonomasia è però quello con le patate: scopri questo sodalizio nelle nostre proposte, come gli sfiziosi sformatini a base di patate e Piselli, croccanti fuori ma dal cuore morbido, oppure il curry di patate e Piselli, vero e proprio omaggio alla cucina orientale.
Ampio spazio è poi riservato ai primi piatti, nei quali i Piselli si fanno largo sposandosi con una pluralità di sapori. È il caso degli intramontabili fusilli con Piselli, prosciutto e panna, della lasagnetta con Piselli e gamberi o del riso venere con curry e Pisellini. Non mancano neppure le zuppe calde e fredde, come la zuppa con la pancetta, la zuppa di moscardini con Pisellini e il gazpacho di Piselli e spinaci.
I Piselli sono un ingrediente poliedrico a tutti gli effetti, che trova spazio anche nei dessert. Provali sotto forma di ciambella dolce o nella nostra rivisitazione della pannacotta in chiave "green", da servire con fragole e foglie di menta. Il risultato? Un modo alternativo ma altrettanto gustoso di concludere il pasto, capace di sorprendere per equilibrio e delicatezza.