La nostra strategia di sostenibilità

La nostra strategia di sostenibilità

Collaboriamo insieme per un futuro migliore

Il mondo è in rapido cambiamento e bisogna lavorare tutti insieme per far sì che le risorse naturali vengano utilizzate nel miglior modo possibile. Ne va del futuro del pianeta.

Crediamo nel lavorare in modo collaborativo per affrontare problemi complessi, affrontare le minacce ambientali e guidare il cambiamento su scala globale. Findus, insieme alle aziende Birds Eye e Iglo formano Nomad Foods, la più grande azienda europea di alimenti surgelati. Essere un’impresa di grandi dimensioni ci aiuta effettivamente ad avere un impatto maggiore!

Abbiamo sviluppato una strategia di sostenibilità che punta a un futuro in cui l'uomo possa prosperare insieme alla natura.

La creazione di prodotti gustosi e l'approvvigionamento sostenibile sono i due capisaldi di tutta la nostra attività. Dai famosi Bastoncini di pesce ai nutrienti Pisellini Primavera, la nostra ampia gamma di alimenti prodotti in modo responsabile rallegra la tavola di milioni di persone ogni giorno. 

I surgelati sono un'ottima scelta per uno stile di vita sostenibile. Versatili e sempre disponibili, si mantengono anche freschi più a lungo. Sono nutrienti tanto quanto i cibi freschi e aiutano a ridurre gli sprechi alimentari.

Stiamo facendo molti progressi per rendere possibili regimi alimentari più sani e più sostenibili. Da oltre 20 anni, i nostri prodotti a base di pesce e frutti di mare provengono da pesca sostenibile e la maggior parte delle nostre verdure viene coltivata secondo principi di agricoltura sostenibile. 

Aggiorniamo costantemente il nostro programma di sostenibilità, tenendo in considerazione il nostro ruolo nel mondo e l'impatto che possiamo avere come azienda. Ecco come poniamo la sostenibilità al centro del nostro modo di operare. 

 

Approvvigionamento migliore:

  • il nostro approvvigionamento avviene con la massima cura e nel totale rispetto delle persone e dell'ambiente. Diamo la precedenza a pesce e frutti di mare provenienti da pesca sostenibile e responsabile; i nostri standard di agricoltura sostenibile si stanno espandendo dal livello regionale a quello globale.

 

 Una migliore alimentazione: 

  • vogliamo spingere le famiglie a seguire un'alimentazione più equilibrata e ad adottare stili di vita più sani. Con la nostra ampia gamma di piatti a base di pesce, verdure, siamo in una posizione privilegiata per riuscirci. Tutte le nostre ricette vengono valutate tramite un apposito strumento di calcolo chiamato Nutrient Profiling Tool, il quale ha confermato che oltre l'80% della nostra gamma rappresenta una "scelta alimentare corretta".

 

Pratiche migliori: 

  • Stiamo progressivamente riducendo il nostro impatto ambientale, impegnandoci verso una migliore gestione delle risorse idriche, dell'energia e dei rifiuti; 
  • la sostenibilità è importante per i nostri dipendenti, per questo collaboriamo tutti insieme per un futuro più sostenibile;  
  • Ci impegniamo per rispettare l'uguaglianza e tuteliamo la diversità tra i nostri dipendenti.

 

Cosa fa Findus per guidare il cambiamento? 

Noi di Findus da sempre ci impegniamo per offrire prodotti buoni e di qualità che provengono da attività sostenibili.
Per questo abbiamo aderito a SAI Platform: perché abbiamo a cuore l’AMBIENTE che ci circonda, le PERSONE con cui collaboriamo e le RISORSE che la terra ci offre.
A supporto del nostro impegno, ci siamo impegnati a far verificare la sostenibilità delle nostre pratiche secondo lo standard FSA da un ente terzo. Questa verifica coprirà il 90% dei volumi dei nostri prodotti vegetali entro il 2019.
Puoi scoprire di più qui.
La salute e la salvaguardia degli oceani sono un valore fondamentale per Findus, per questo abbiamo introdotto sulle nostre confezioni il marchio blu di pesca sostenibile e certificata MSC che consente ad ogni consumatore di orientarsi meglio nelle scelte di acquisto e fare quindi una scelta responsabile quando vuole acquistare prodotti di pesce.
Il futuro è frutto delle scelte che facciamo ogni giorno.
Scopri di più su MSC e Findus qui.

 

Guidare il cambiamento su una scala più vasta 

Siamo determinati ad attuare un reale cambiamento e abbiamo stabilito obiettivi chiari a livello di gruppo, Nomad Foods si impegna a raggiungerli entro il 2025.

Pesca sostenibile - pesci e frutti di mare da allevamento responsabile

Verdure Findus da agricoltura sostenibile

Prodotti Findus senza additivi, aromi e coloranti artificiali

Prodotti Findus per un'alimentazione equilibrata

Packaging sostenibile - confezioni Findus riciclabili

Produzione Findus sostenibile - risparmio energetico e idrico

In qualità di colosso nel nostro settore, una delle nostre priorità principali è assicurarci che tutto ciò che produciamo soddisfi i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare. I nostri consumatori non meritano nulla di meno. Fallire in questo obiettivo potrebbe avere conseguenze negative sulla salute di chi consuma i nostri prodotti. Per saperne di più sul nostro approccio, leggi qui.

I nostri obiettivi di sostenibilità sono allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2/6/7/8/12/14/15).

 

La nostra Relazione sulla Sostenibilità 

"I fatti contano più delle parole", recita un proverbio. Per questo mostrare i nostri progressi con la massima trasparenza è tra i nostri valori fondamentali; nel 2017, lo abbiamo fatto con la prima Relazione sulla Sostenibilità di Nomad Foods Europe, di cui verrà pubblicato un aggiornamento ogni anno.

Relazione sulla Sostenibilità 2018