AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Gli agricoltori con cui collaboriamo si impegnano al massimo per coltivare i nostri vegetali e raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, perché crediamo che una grande dedizione porti i migliori risultati.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Gli agricoltori con cui collaboriamo si impegnano al massimo per coltivare i nostri vegetali e raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, perché crediamo che una grande dedizione porti i migliori risultati.

IL NOSTRO IMPEGNO

Valutiamo attentamente gli impatti economici, ambientali e sociali delle nostre pratiche agricole; per questo nel 2018 abbiamo aderito a SAI Platform (Sustainable Agriculture Initiative Platform), un’organizzazione no profit internazionale che si occupa di  agricoltura sostenibile, con oltre 130 membri nell’industria agro-alimentare in tutto il mondo.

A partire dal 2019 abbiamo iniziato a far verificare da ente terzo la sostenibilità del 90% dei volumi totali di vegetali utilizzando lo schema di verifica FSA (Farm Sustainability Assessment) creato da SAI Platform. L’impegno è quello di raggiungere il 100% di vegetali da agricoltura sostenibile entro il 2025, secondo lo schema di verifica FSA.

La sostenibilitÀ di findus

La salute e la salvaguardia della Terra sono un valore fondamentale per Findus, perché abbiamo a cuore l’AMBIENTE che ci circonda, le PERSONE con cui collaboriamo e le RISORSE che la terra ci offre.
  1. La riduzione dell'impatto ambientale: tutte le nostre attività sono svolte con l’intento di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ruotiamo le nostre colture per mantenere fertile il terreno e per proteggere le nostre coltivazioni.
  2. Il valore delle relazioni: Grazie ai nostri agronomi abbiamo un rapporto stabile e longevo con la nostra comunità di agricoltori, molti dei quali lavorano con noi da più di 20 anni.
  3. La gestione delle risorse: impieghiamo metodi innovativi per utilizzare sempre la quantità d’acqua necessaria, introducendo su diverse colture il metodo di irrigazione a goccia e a bassa pressione.

A un'azienda agricola incentrata sulla biodiversità, viene fornito un piano che la aiuta a lavorare con gli ecosistemi naturali e la fauna selvatica per mantenere l'aria pulita, l'acqua dolce e la qualità del suolo. Mentre la gestione del suolo si concentra sul miglioramento della materia organica e sulla riduzione degli inquinanti per mantenerne integra la consistenza.

Naturalmente, il benessere dei lavoratori è importante, e le aziende agricole possono aderire a iniziative come la contrattazione collettiva e dare voce a tutti i dipendenti su questioni come la retribuzione e le condizioni di lavoro.

NOMAD FOODS E SAI PLATFORM

Adottiamo i principi di sostenibilità agricola promossi da SAI Platform e contenuti nello schema di verifica FSA. I nostri agricoltori lavorano a livello oro e argento. Lo schema FSA (Farm Sustainability Assessment) delinea i principi che definiscono l'approccio di Nomad Foods alla sostenibilità agricola, dove l'agricoltura rigenerativa e il capitale socio-economico lavorano insieme a stretto contatto.

FSA logo    SAI logo

LO SCHEMA FSA

Il livello di prestazione Oro viene assegnato quando viene soddisfatta la soglia più alta di requisiti - vedi immagine a lato. L'approccio fornisce un quadro per il miglioramento continuo. Si tratta di una valutazione di terza parte, verificata da revisori indipendenti. L'Argento è per le buone pratiche agricole e l'Oro è per le pratiche che si distinguono di molto.