Come leggere le etichette alimentari: una semplice guida per comprendere le informazioni nutrizionali

Come leggere le etichette alimentari: una semplice guida per comprendere le informazioni nutrizionali

Dove posso trovare le informazioni nutrizionali del prodotto che ho acquistato?

Le informazioni nutrizionali comprendono le etichette sulla parte anteriore della confezione, come l'etichettatura a semaforo e il nutri-score, che dovrebbero essere familiari a molti di noi. Le tabelle nutrizionali complete si trovano anche sul retro o sul lato della confezione.

In molti casi, viene fornita solo la tabella nutrizionale. Siccome questo può essere difficile da capire, vi scomporremo tutte le informazioni nutrizionali in modo che possiate leggere e capire le tabelle più facilmente.

La tabella nutrizionale contiene informazioni sulla quantità di energia (calorie) e nutrienti chiave che troviamo per 100g o 100ml di prodotto e per porzione. Queste tabelle possono aiutarci a capire il numero di calorie e la quantità di nutrienti negli alimenti che mangiamo e quanto questi contribuiscono alla nostra dieta.

Ecco un esempio qui sotto:

  

  1. Energia e nutrienti
  2. Valori per 100g di prodotto
  3. Valori per porzione di prodotto

Cosa puoi trovare su una tabella nutrizionale degli alimenti?

Per legge, una tabella nutrizionale deve dichiarare la quantità di energia (in calorie (kcal) e kilojoule (kJ)) e i seguenti nutrienti:

- Grassi

- Grassi saturi

- Carboidrati

- Zuccheri

- Proteine

- Sale (sodio)

Possono anche contenere informazioni su fibre e grassi insaturi (come gli omega 3), così come qualsiasi altro nutriente dichiarato sulla confezione, come vitamine e minerali.

 

1. Valori nutrizionali per 100g o 100ml

A seconda del prodotto (solido o liquido), la tabella nutrizionale deve fornire informazioni sulla quantità di energia e nutrienti per 100g o 100ml. Di solito, queste informazioni si riferiscono al prodotto venduto senza aggiunte di ingredienti (a meno che non sia menzionato).

Queste informazioni sono utili per confrontare prodotti simili per 100g o 100ml quando la dimensione della porzione raccomandata non è data, o quando si prevede di consumare una porzione più grande o più piccola della dimensione della porzione.

2. Nutrizione per dose o per porzione

Questo fornisce informazioni sulla quantità di energia e nutrienti per porzione raccomandata o per porzione (per esempio: 80g di verdure o quattro bastoncini di pesce).

La nutrizione per porzione è spesso data per il prodotto così come viene consumato. Questo significa che può contenere qualsiasi ingrediente extra usato nel metodo di cottura suggerito (per esempio un cucchiaio di olio per friggere). Queste informazioni sono utili per stabilire quanta energia e quante sostanze nutritive la porzione raccomandata contribuirà alla tua dieta e come puoi bilanciare il resto del tuo cibo per il giorno. 

3. Assunzione di riferimento (RI)

La tabella nutrizionale può anche mostrare la percentuale di Reference Intake (% RI). Questo è il contributo di energia e nutrienti dalla porzione di cibo raccomandata rispetto ai valori di Reference Intake fissati:

- Energia: 2000kcal

- Grassi: 70g

- Grassi saturi: 20g

- Zuccheri: 90g

- Sale: 6g

Questi valori RI sono linee guida stabilite per mostrare approssimativamente quanta energia e nutrienti un adulto medio dovrebbe consumare in un giorno. Si basano su un adulto medio di peso sano e moderatamente attivo.

I RI non sono obiettivi ma linee guida perché il fabbisogno di energia e nutrienti varia da persona a persona. Tuttavia, si raccomanda di non superare i RI per i grassi saturi, gli zuccheri e il sale, poiché l'eccesso di questi nutrienti può aumentare il rischio di alcune malattie legate alla dieta.

I % RI sono utili per aiutarvi a sapere se siete al di sotto o al di sopra della dose giornaliera raccomandata per l'energia o per un particolare nutriente. Quindi assicuratevi di saper leggere correttamente le etichette degli alimenti in modo da essere sulla buona strada!

Nel complesso, queste tabelle forniscono informazioni nutrizionali dettagliate sulla quantità di energia e nutrienti che un particolare alimento fornisce per 100g/ml e per porzione, così come il contributo % del RI alla dieta. Non sono solo utili per confrontare i prodotti, ma anche per tracciare la quantità di energia e nutrienti che consumiamo nella nostra dieta.

Per ulteriori informazioni su come ottenere il massimo dal cibo, date un'occhiata all'hub delle informazioni nutrizionali sul nostro sito web.