Come preparare un pasto bilanciato ed equilibrato?

Fare un pasto sano ed equilibrato è semplice una volta che conosci i 3 elementi fondamentali: verdure, carboidrati amidacei e proteine!
Come preparare un pasto bilanciato ed equilibrato?
Fare un pasto sano ed equilibrato è semplice una volta che conosci i 3 elementi fondamentali: verdure, carboidrati amidacei e proteine!

Mangiare in modo equilibrato non è necessariamente un compito noioso. In realtà, bilanciare un pasto può essere davvero facile: basta tenere a mente i pochi elementi fondamentali di cui dovrebbe comporsi. Una volta appreso come fare, sarà semplice seguire una dieta equilibrata, che faccia della varietà uno dei suoi punti cardine. Consumare frutta e verdura di ogni colore, insieme a una giusta combinazione di carboidrati e proteine, garantisce all'organismo tutti i nutrienti essenziali per mantenersi in buona salute.

 

 

Fare un pasto equilibrato: tutto inizia con le proteine

 

Per preparare un pasto equilibrato, dobbiamo aggiungere almeno una buona fonte di proteine. Tutti noi dobbiamo assicurarci di mangiare abbastanza proteine di buona qualità per rimanere in salute, poiché le proteine sono necessarie per la crescita, il mantenimento e la riparazione del nostro corpo.

Findus fornisce una gamma di scelte proteiche di grande qualità, dai nostri Bastoncini con Omega 3 ai nostri Pisellini Primavera, fino ad arrivare alla nostra gamma Green Cuisine, con prodotti proteici senza pesce o carneProponiamo anche una gamma deliziosa e nutriente di Zuppe, con le proteine dei legumi.

Lo sapevi che i nostri piselli sono anche una grande fonte di proteine? Possono essere aggiunti a tutti i tipi di pasti, fornendo una porzione di verdure e una spinta proteica!

 

Per fare un pasto equilibrato, ricorda i carboidrati!

 

Un pasto equilibrato dovrebbe contenere anche una buona porzione di carboidrati amidacei. I carboidrati amidacei includono patate, pasta, riso, pane e altri cereali come il couscous e, dove possibile, è meglio mangiare versioni integrali. Sostituire il riso bianco con riso integrale o selvatico non solo aumenterà l'assunzione di fibre, ma aggiungerà anche un delizioso sapore di nocciola al tuo piatto.

È importante includere questi carboidrati amidacei nella dieta, perché sono una grande fonte di energia e forniscono una serie di altri nutrienti.

 

Un must per un pasto davvero equilibrato: riempi il tuo piatto di verdure

 

Poiché sono così salutari, dovremmo puntare a mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, quindi i nostri pasti dovrebbero contenere molte verdure per essere sicuri di mangiarne abbastanza. Cerca di riempire la metà rimanente del tuo piatto con una varietà di verdure. In questo modo, mangerete una varietà di vitamine e minerali diversi, poiché le diverse verdure contengono diversi tipi e quantità di questi nutrienti.

Le verdure possono anche aggiungere colore a un pasto, rendendolo più appetitoso, ed è un ottimo modo per aggiungere sapore. Findus è qui per aiutarvi, fornendo prodotti vegetali gustosi e convenienti che possono essere facilmente aggiunti ai tuoi pasti.

Perché non provare i nostri Contorni Naturali? Ricorda, le verdure surgelate sono altrettanto buone dal punto di vista nutrizionale di quelle fresche!

 

E per concludere la preparazione di un pasto equilibrato… Aggiungere le chicche extra!

 

Con questa semplice formula in 3 parti per un pasto equilibrato, non puoi sbagliare. Ma ricordate, potete facilmente e salubremente arricchire il vostro pasto con condimenti e aggiunte come:

- Alternative casearie o non casearie, come una gustosa crème fraiche (mezza grassa) o una leggera spolverata di formaggio

- Una piccola manciata di noci e semi, che forniscono croccantezza, sapore e alcuni nutrienti extra

- Erbe e spezie, che non solo danno sapore, ma aiutano anche a ridurre la quantità di sale necessario per condire

Divertiti a creare!

Per l'ispirazione dei pasti, visita la nostra sezione di ricette.