Come cucinare gli spinaci: metodi e consigli per cucinare e cuocere gli spinaci, modi e tempi di cottura degli spinaci, freschi e surgelati.
Bolliti o saltati in padella: come cucinare gli spinaci? Di opzioni ce ne sono diverse, ma il risultato è sempre lo stesso: un piatto buono e davvero salutare. Capace di diventare un ottimo contorno, ma anche un buon ingrediente per un primo piatto. L’importante è conoscerne bene i metodi di cottura. Questi ultimi infatti sono essenziali per proporre ricette gustose e salutari.
Per esempio, cucinare gli spinaci senza l’aggiunta di grassi, non ne compromette il sapore e la resa e li rende quindi adatti a una dieta particolarmente salutare. Ma quanto devono bollire per non perdere le loro proprietà? E ancora: come cuocerli in padella, senza eccedere con i grassi? Ecco dunque le regole e i suggerimenti per cuocere gli spinaci al meglio, con un occhio di riguardo rivolto a quelli surgelati, veloci da preparare e capaci di mantenere intatte tutte le preziose proprietà nutrizionali.
"In acqua fredda o bollente:
quando butto gli spinaci in pentola?"
Se scegliete di cucinare gli spinaci con la bollitura, meglio buttarli in pentola quando l’acqua (già salata) sta bollendo. In questo modo riusciamo a limitare la dispersione dei nutrienti (e del gusto!) nell’acqua, che dopo la cottura va scolata. Se invece stiamo preparando un minestrone o una zuppa, meglio buttare gli ingredienti nell’acqua ancora fredda: in questo modo viene accentuato l’effetto dell’osmosi, ovvero il passaggio dei liquidi al cibo e dei nutrienti al liquido di cottura.
“Gli spinaci si cuociono con l’acqua loro!”
Come si cucinano gli spinaci: tutti i modi di cottura degli spinaci
Come cuocere al meglio gli spinaci bolliti?
Mettete in una pentola poca acqua con poco sale e, appena bolle, buttatevi gli spinaci. Nel caso dei nostri surgelati Spinaci Findus (Spinaci Novelli in Foglia e Ciuffetti di Spinaci Primavera), aggiungete i cubetti senza scongelarli. Fate cuocere per almeno 2 minuti, girando di tanto in tanto. Scolate con uno scolapasta e quando gli spinaci avranno perso l’acqua di cottura strizzateli ancora leggermente. Condite come preferite (meglio se con il limone, in modo da assorbirne più facilmente il ferro) o usateli per le vostre preparazioni (torte rustiche, pasta, ecc). Questa tecnica - soprattutto se dopo aver buttato gli spinaci nell’acqua bollente alzate la fiamma in modo da velocizzare la cottura - permette di limitare la perdita di nutrienti.
Come cuocere al meglio gli spinaci al vapore?
Procuratevi l'apposita vaporiera o una pentola a pressione, quindi disponete gli spinaci freschi o surgelati sul cestello. Aggiungete 1-2 bicchieri d'acqua e procedete alla cottura per 3-5 minuti (se usate la pentola a pressione, contate il tempo a partire dal sibilo). La preparazione al vapore ha il grande vantaggio di minimizzare la perdita d'acqua dagli spinaci, mantenendone la naturale tenerezza ed evitando la dispersione di vitamine e minerali.
Come cuocere gli spinaci saltati in padella?
In una padella capiente e dai bordi alti scaldate l’olio EVO con un aglio tritato. Quando l’aglio è leggermente dorato (fate attenzione a non bruciarlo), versate gli spinaci in padella. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando gli spinaci non si saranno ammorbiditi. Scolate l’eventuale olio rimasto e servite, aggiungendo, se volete, altro olio e sale. Per cuocere gli spinaci è meglio usare una padella antiaderente, in modo da diminuire la quantità di grassi necessaria per cuocere
Come cuocere gli spinaci al forno?
Sebbene gli spinaci, da soli, non si prestino ad essere propriamente arrostiti, sono invece perfetti ripassati al forno insieme ad altri ingredienti, primi tra tutti uova e latticini. Tra le preparazioni di base, ricordiamo gli spinaci gratinati. Per cimentarvi in questa ricetta, sbollentate anzitutto le verdure, rispettando le tempistiche già indicate per il prodotto fresco e per gli Spinaci Findus surgelati. A cottura ultimata, scolate gli spinaci, lasciateli raffreddare e strizzateli per bene. Trasferiteli quindi in una pirofila imburrata, unite la besciamella e fate cuocere per 10 minuti in forno già caldo a 180 °C.
Come cuocere gli spinaci in microonde?
Armatevi di un contenitore capiente e adatto al microonde, dove disporrete gli spinaci freschi o surgelati. Fateli rinvenire per 12 minuti. La cottura degli spinaci al microonde è, per certi versi, simile alla cottura al vapore. Evitando l'uso di acqua e limitando la disidratazione dell'alimento, permette di preservare le preziose proprietà nutritive degli spinaci.
Come si cuociono gli spinaci surgelati.
Sei di fretta e quindi hai bisogno di preparare un piatto veloce? Ecco come cuocere gli spinaci surgelati! Non sono solo veloci, ma anche, saporiti e buoni per la nostra dieta: i cibi surgelati sono una vera comodità, soprattutto se il tempo è poco. Una condizione, che si ottiene grazie alla tecnica della surgelazione: la temperatura viene abbassata rapidissimamente fino a -80° (con macchinari industriali appositi) e mantenuta poi costantemente a – 18° (anche nei supermercati e, successivamente, nelle nostre case). In questo modo all’interno dei cibi si formano dei cristalli di ghiaccio piccolissimi, con il conseguente vantaggio di poter mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti, senza notevoli modifiche nel sapore. Il mantenimento della temperatura a -18 °C permette inoltre di rallentare le reazioni chimiche ed enzimatiche e di annullare lo sviluppo dei microbi: questo vuol dire che un cibo surgelato può essere conservato per moltissimo tempo.
Gli spinaci surgelati Findus (nelle loro tre declinazioni Spinaci in Foglia, Ciuffetti di Spinaci e Spinaci Filanti) sono quindi un’ottima soluzione per seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata e, allo stesso tempo, risparmiare minuti preziosi. Le tecniche di cottura degli spinaci surgelati non differiscono da quelle del prodotto fresco. Per gustare al meglio gli spinaci surgelati, però, meglio seguire alcune regole:
acquistate i surgelati per ultimi durante la spesa, riponendoli nelle apposite borse termiche e, appena arrivati a casa, sistemate come prima cosa i prodotti surgelati nel freezer;
cuocete gli spinaci senza scongelarli, per evitare che, durante la fase di scongelamento, si possano creare microrganismi. In alternativa, potete lasciar scongelare il cibo più gradualmente, in frigorifero (questo però comporta diverse ore di attesa);
non passate i surgelati sotto l’acqua calda: si cuocerebbe la parte esterna del prodotto, a causa del calore, mentre l’acqua causerebbe la perdita di sali e vitamine.
Come fare spinaci Findus: la semplicità e il gusto nella tua cucina!
Con Findus è tutto più semplice! Puoi scegliere se metterti alla prova in cucina con gli Spinaci Novelli oppure con gli Spinaci Primavera, con le foglie più tenere e integre del raccolto di stagione.
In alternativa, puoi fidarti delle ricette che Findus ha già preparato per te! Gli Spinaci Filanti infatti contengono formaggio e mozzarella filante: sono già ricchi del gusto che vuoi portare sulla tua tavola, tutto ciò che devi fare è munirti di una padella! Ecco come cucinare gli spinaci filanti Findus: sciogli una noce di burro in una padella larga, aggiungi gli spinaci ancora surgelati e cuoci per 10 minuti a fiamma media, mescolando spesso per creare una consistenza cremosa.
Sei un fan del croccante? Nessun problema: Findus pensa anche a questo! Scopri le Croccole agli Spinaci per unire tutto il buono di questa verdura con i filetti di merluzzo d’Alaska, pescato con rispetto verso la sostenibilità ambientale e con certificazione MSC. Altrimenti, opta per i Bastoncini di Spinaci o i Sofficini Spinaci e Mozzarella per sentire l’extra-croccantezza unita alla cremosità degli spinaci e il cuore filante di mozzarella.
In alternativa, ci sono i Ravioli Ricotta e Spinaci e la Zuppa Ortolana con Broccolo Romanesco e spinaci. Non importa quanto tempo tu abbia, il risultato lascerà tutti i tuoi amici e familiari senza parole!
Le 6 cose da sapere su come cucinare gli spinaci:
Come cucinare gli spinaci?
Ci sono diverse modalità per cucinare gli spinaci, il risultato rimane sempre lo stesso, ovvero un piatto buono ed equilibrato. Scegliete innanzitutto tra spinaci surgelati e freschi, successivamente scegliete la cottura che preferite a seconda del risultato che volete ottenere. L’importante è conoscerne bene i metodi di cottura. Per una dieta particolarmente salutare, provate a cucinare gli spinaci senza l’aggiunta di grassi, in questo modo non comprometterete il sapore e la resa.
È consigliabile buttare gli spinaci in pentola con l’acqua fredda o con l’acqua bollente?
Se scegliete di cucinare gli spinaci con il metodo della bollitura, si consiglia di buttarli in pentola quando l’acqua sta bollendo. In questo modo riuscirete a limitare la dispersione dei nutrienti e del gusto! Se invece state preparando un minestrone o una zuppa, è meglio buttare gli ingredienti nell’acqua ancora fredda. In questo modo viene accentuato l’effetto dell’osmosi, ovvero il passaggio dei liquidi al cibo e dei nutrienti al liquido di cottura.
Come cucinare gli spinaci freschi?
È possibile cucinare gli spinaci freschi in svariate modalità, tra cui: bolliti in pentola per massimo 8 minuti, al vapore in una vaporiera o in una pentola a pressione oppure in padella. È possibile creare numerose ricette anche al forno, sebbene gli spinaci da soli non si prestino ad essere arrostiti: puoi comunque ripassarli al forno con altri ingredienti. Per quanto riguarda la cottura degli spinaci al microonde, bastano 12 minuti e otterrai una cottura al vapore che preserva le preziose proprietà organolettiche e nutritive degli spinaci
Come preparare gli spinaci saltati in padella?
Per preparare gli spinaci saltati in padella prendete una padella capiente e scaldate l’olio EVO con un aglio tritato. Quando l’aglio è leggermente dorato, versate gli spinaci in padella. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando gli spinaci non si saranno ammorbiditi. Scolate l’eventuale olio rimasto e servite in tavola!
Come cucinare gli spinaci surgelati?
Gli spinaci surgelati mantengono intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali senza notevoli modifiche nel sapore. Cucinare gli spinaci surgelati non differisce molto dal cucinare il prodotto fresco. Cuocete gli spinaci senza scongelarli, per evitare che, durante la fase di scongelamento, si possano creare microrganismi nocivi. In alternativa, potete lasciar scongelare il cibo più gradualmente, in frigorifero. Decidete il metodo di cottura a vostro piacimento.
Come fare gli spinaci Findus?
Findus ti offre tantissimi modi per portare gli spinaci sulla tua tavola! Puoi sbizzarrirti nelle ricette che più preferisci grazie agli Spinaci Novelli o agli Spinaci Primavera, oppure puoi fidarti dei piatti che Findus ha già preparato per te: Croccole agli Spinaci con filetto di merluzzo d’Alaska, Bastoncini di Spinaci, Sofficini Spinaci Più Mozzarella… Insomma, tante ricette pronte per te! Per stupire la tua famiglia o i tuoi amici, porta in tavola i Ravioli Ricotta e Spinaci e la Zuppa Ortolana con Broccolo Romanesco e spinaci e spinaci in pochissimo tempo: Findus ti fa risparmiare il tempo in cucina per concentrarti sul divertimento da portare sulla tua tavola!
"Sapevate che ogni settimana, in media, in ogni casa vengono sprecati 6 pasti? E che acquistando prodotti surgelati si può ridurre lo spreco alimentare anche del 47%?"
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Come abbinare gli spinaci per le tue idee di cucina
Con cosa abbinare gli spinaci?
Gli spinaci possono essere accompagnati con molteplici ingredienti, capaci sia di esaltarne il gusto sia di valorizzarne i principi nutrivi con abbinamenti che puntino all’equilibrio nutrizionale. Gli spinaci si abbinano piacevolmente per piatti ricchi di sapore e di equilibrio con ingredienti proteici, di origine sia vegetale che animale, come legumi, carne, pesce e uova. Da non dimenticare l’olio extravergine di oliva, che funziona da conduttore delle vitamine contenute negli spinaci
Cosa si può fare con l'acqua di cottura degli spinaci?
Se potete, mai buttare l’acqua di cottura degli spinaci! Essa infatti è ottima per preparare gustosi brodi vegetali e insaporire minestroni di verdure, vellutate vegetali e anche risotti. Inoltre con l’acqua di cottura degli spinaci puoi fare ancora il pieno dei principi nutritivi degli spinaci e dare così un tocco di equilibrio ai tuoi primi piatti autunnali e invernali.