In che modo i surgelati possono aiutare il pianeta

In che modo i surgelati possono aiutare il pianeta

I surgelati riducono lo spreco alimentare

Lo sapevi che 1/3 del cibo prodotto in tutto il mondo finisce nei rifiuti*? E che uno dei migliori modi per ridurre questo spreco è surgelare gli alimenti? L'enorme differenza che possono fare i surgelati ti sorprenderà.

Surgelare i cibi può aiutare a ridurre gli sprechi durante la pesca, la coltivazione, il trasporto e persino quando si cucina a casa. I surgelati portano inoltre a una notevole riduzione dei rifiuti domestici. Restano freschi più a lungo, non devono essere tagliati e preparati ed è possibile utilizzarne solo la quantità necessaria. 

*1/3 del cibo prodotto viene sprecato; fonte: studio dello spreco alimentare nei 27 stati dell'Unione Europea, relazione di servizio di Bio Intelligence per la Commissione Europea, Report Tecnico - 2010 – 054.

Cibi di alta qualità e pratici, per tutto l'anno 

Le verdure e il pesce surgelato che conservi in freezer rimangono freschi e saporiti, così puoi gustare alimenti di alta qualità in qualsiasi stagione. I surgelati sono facili da preparare e da dividere in porzioni, perciò sono la soluzione ideale per chi conduce uno stile di vita attivo e moderno. 

Tanto nutrienti quanto freschi 

Non tutti sanno che gli alimenti surgelati possono essere nutrienti tanto quanto quelli freschi.  I nostri cibi vengono surgelati immediatamente per mantenerli più freschi più a lungo, senza bisogno di conservanti aggiuntivi. 

Durante la conservazione, i prodotti freschi perdono gradualmente le proprie vitamine, mentre la surgelazione le sigilla al loro interno insieme a tutti i sali minerali che contengono. Le verdure surgelate, infatti, possono trattenere meglio il contenuto di vitamine nel tempo. Inoltre, la surgelazione non ne altera minimamente il sapore né la consistenza. Cosa si può volere di più? 

Ricorda che anche le verdure surgelate concorrono al raggiungimento delle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura consigliate tanto quanto quelle fresche, rendendo ancora più facile alimentarsi in modo sano.

Per saperne di più, leggi qui

Un trasporto più lento equivale a meno emissioni 

Surgeliamo verdure e ortaggi subito dopo la stagione del raccolto, così il trasporto può avvenire con mezzi a emissioni relativamente inferiori. Anziché aerei utilizziamo navi mercantili, mezzi più rispettosi dell'ambiente.