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Come preparare un pasto bilanciato ed equilibrato?

“ Bilanciare un pasto è semplice, una volta che conosci i suoi elementi chiave: vegetali, carboidrati complessi e proteine, grassi. ”

Mangiare sano non è necessariamente un compito noioso. In realtà, bilanciare un pasto è facilissimo: basta tenere a mente i pochi elementi fondamentali di cui dovrebbe comporsi. Una volta appreso come fare, sarà semplice seguire una dieta equilibrata, che faccia della varietà uno dei suoi punti cardine. Consumare frutta e verdura di ogni colore, insieme a una giusta combinazione di carboidrati e proteine, senza dimenticare un’adeguata quantità di grassi aggiunti garantisce all'organismo tutti i nutrienti essenziali per mantenersi in buona salute.

 


Il punto di partenza per un pasto bilanciato? Le proteine


Per preparare un pasto equilibrato, occorre preventivare almeno una fonte di proteine. Tutti abbiamo bisogno di consumare proteine di alta qualità per restare in forma, visto che questi nutrienti sono imprescindibili per la crescita, la riparazione e il buon funzionamento delle cellule del nostro corpo. Findus ti propone diversi prodotti per assumere proteine ad alto valore biologico nella tua dieta, dai Filetti di Merluzzo ai Fiori di Salmone, passando per i gustosi Nuggets di Pollo. La gamma completa comprende anche fonti vegetali di proteine, come le Zuppe con i legumi.


Sapevi che anche i nostri Piselli Novelli sono un ottimo alimento proteico? Gustosi e versatili, accompagnano egregiamente tantissime preparazioni culinarie e aiutano a completare i pasti con una porzione extra di vegetali.

 


Per mangiare in modo bilanciato… Non dimenticare i carboidrati!


Un pasto equilibrato dovrebbe contenere anche una buona dose di carboidrati complessi. Il consumo di cereali e tuberi, come patate, pasta, riso, pane e altri cereali come il cous cous, meglio ancora se nella loro versione integrale garantiscono l’apporto di carboidrati complessi. Sostituire il riso bianco con quello rosso selvatico non garantirà soltanto un maggiore apporto di fibra, ma anche un delizioso sentore di nocciola, capace di conferire un tocco di unicità al piatto.


È importante consumare quantità sufficienti di carboidrati, visto che rappresentano una fonte primaria di energia e forniscono al nostro organismo molteplici sostanze nutritive. Per assicurarti di farne il pieno, includi nella tua dieta settimanale qualche piatto sfizioso, come le Tagliatelle ai Funghi Porcini di Findus!

 


La ciliegina sulla torta per un pasto equilibrato: i vegetali


Ricche di numerose proprietà benefiche, frutta e verdura dovrebbero essere due capisaldi dei nostri piatti. Gli stessi nutrizionisti raccomandano di consumarne almeno cinque porzioni al giorno, pertanto completare il pasto con vegetali di diverse varietà è un consiglio sempre valido. In questo modo, potrai garantirti un apporto completo di vitamine e minerali, visto che, verdure di tipo differente contengono nutrienti altrettanto diversi, per tipologia e concentrazione. Le verdure sono anche un ottimo modo per aggiungere un po' di colore e sapore a un piatto altrimenti anonimo, rendendolo immediatamente più appetibile. Findus ti propone tanti prodotti vegetali per arricchire le tue portate, gustosi e facili da preparare. Perché non provare i nostri funghi champignon, le punte di asparagi o i deliziosi spinaci filanti? Ricorda, le verdure surgelate conservano tutti i principi nutrizionali contenuti in quelle fresche!

 


Qualche consiglio extra per mangiare in modo equilibrato e bilanciato


La semplice formula appena illustrata ti assicura sempre un pasto equilibrato. Tieni comunque presente che puoi completare i tuoi piatti in modo sano anche con aggiunte e condimenti, come:


  • Prodotti lattiero-caseari o alternative vegetali, come un cucchiaio di panna fresca parzialmente scremata o una spolverata di formaggio;
  • Una manciata scarsa di semi e noci, che conferiscono al piatto gusto, croccantezza e ulteriori sostanze nutritive;
  • Erbe e spezie, che non si limitano a insaporire la pietanza, ma aiutano anche a ridurre la quantità di sale necessaria per la sua preparazione.

 

Ora, non ti resta che metterti ai fornelli e dare libero sfogo al tuo estro creativo!

 

Se hai bisogno di qualche idea per realizzare un pasto bilanciato, puoi ispirarti alle nostre ricette.