Minestrone classico come farlo

Il minestrone classico è un piatto fondamentale nell’alimentazione di tutti i giorni, e la cosa divertente è che non dev’essere “classico” per forza! Scopri tutte le modalità di preparazione del minestrone classico. 

Il minestrone della tradizione: come si prepara il minestrone classico e perché prevederlo nella tua dieta

Il minestrone classico è un mix di verdure e legumi che non può mancare nella tua dieta. Le verdure possono cambiare – per esempio puoi aggiungere più varietà di legumi, o scegliere una ricetta con sole verdure a foglie verde – ma devono essere numerose. Il consiglio è di diversificare ogni volta il tuo minestrone classico in modo da avere sempre una nuova ricetta. Carote, cipolla, patate e sedano non devono mai mancare; a queste verdure base del minestrone classico si possono aggiungere un’infinità di ortaggi secondo i gusti personali. Se hai voglia di un minestrone completo che prende il meglio dalla tradizione italiana, aggiungi prodotti d’eccellenza protetti dai marchi IGP e DOP: li trovi, per esempio, nel Nuovo Minestrone Tradizione Findus che contiene ben 15 ingredienti tra i quali la Patata del Fucino IGP e il Basilico Genovese DOP. Se vuoi fare il pieno di minerali e vitamine, il minestrone classico è sicuramente la scelta migliore per coniugare gusto, qualità e benessere.

Varia il tuo minestrone classico con ingredienti sempre diversi, per esempio aggiungendo un po’ di formaggio o della pasta per trasformarlo in un piatto completo.

 

Perché integrare il minestrone classico nella dieta

Dieta non significa solo voler dimagrire. Se è vero che il minestrone ha un alto indice di sazietà, è anche vero che si tratta di un piatto completo che può far bene a qualsiasi età, ai più piccoli come ai senior. Vero e proprio scrigno di micronutrienti importanti per il nostro organismo, il minestrone classico è un mix variegato di proteine, vitamine, e sali minerali. Lo sai che nel minestrone trovi anche il calcio? Dopo i latticini, infatti, gli ortaggi, come quelli a foglia verde, sono una preziosa fonte di questo elemento. Per non parlare del rame e del manganese, che trovi soprattutto nelle lenticchie e nei fagioli cannellini, mentre gli spinaci sono l’alimento consigliato, se vuoi fare il pieno di ferro. Gli spinaci sono anche un’ottima fonte di vitamina B e C, ma nel minestrone classico non mancano nemmeno la vitamina A e la vitamina K (si trova in patate, verdure a foglia verde, pomodori e carote). Se aggiungi i legumi, fai anche il pieno di proteine vegetali e aminoacidi e, allo stesso tempo, di fibre che facilitano il transito intestinale. Infine, il minestrone ti assicura anche una quota di carboidrati complessi che sono una valida fonte di energia.


 Il minestrone classico: gli ingredienti e la preparazione

Un piatto ricco di tutti gli elementi nutritivi: il minestrone classico non può mancare sulla tua tavola. Per realizzarlo bastano pochi, fondamentali ingredienti. Per esempio le carote, note per l’alto contenuto di beta-carotene, un composto antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. E poi, ci sono i pomodori, fonte di potassio, fosforo, vitamina C e K e folati, mentre nella buccia c’è il licopene dalle spiccate proprietà antiossidanti. Anche i piselli contengono vitamina C e acido folico: insieme alla vitamina B6, sono ottimi per tenere a bada il colesterolo. I piselli contengono anche molto potassio che fa bene ai muscoli, un po’ come le zucchine che vanno bene anche per i più piccoli perché facilmente digeribili. Che dire poi delle patate? Ricche di vitamina C, favoriscono il senso di sazietà. Un mix di vitamine (A, B, C, E, K e J) caratterizza il basilico che è anche ricco di sali minerali, tra cui ferro, magnesio e potassio e beta-carotene. Trovi un mix simile di principi nutritivi anche nei fagioli che sono un’ottima fonte di fibre, proteine vegetali e carboidrati. Non dimenticare poi la cipolla. Oltre ad avere un sapore intenso e gustoso, può contribuire a regolare la pressione sanguigna e a ridurre le infiammazioni. In più, come affermano molti nutrizionisti, la cipolla può essere un alleato contro il colesterolo cattivo nel sangue ed è un potente diuretico naturale. A dare un tocco di gusto in più, infine, ci pensa il prezzemolo, che apporta minerali come il fosforo, il calcio, il ferro e lo zolfo, e ottime quantità di vitamina C e beta-carotene, importanti per rafforzare il sistema immunitario. Dunque, che cosa aspetti per preparare il tuo minestrone classico? Ecco gli step da seguire.


foglia verde - Findus Per preparare il tuo minestrone classico, lava le verdure: taglia a fette le zucchine riducendole a cubetti, quindi sgrana i fagioli. Prendi le patate e sbucciale, tagliandole a fettine e, infine a dadini. Procedi con i pomodori: elimina il picciolo e tagliali a fette e poi riducili a cubetti. Trita il prezzemolo e prepara gli ingredienti del soffritto, tritando finemente la cipolla.

foglia verde - Findus Spunta e pela le carote, e tritale insieme al porro mentre in un tegame antiaderente preparerai il soffritto: versa l’olio a filo, soffriggi carote, sedano e cipolla, facendo rosolare per circa 7-8 minuti e mescolando per evitare che attacchi al fondo. Aggiungi uno spicchio d’aglio, se gradito.

foglia verde - Findus Versa il porro e un po’ di acqua per stufare gli ingredienti cuocendo a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungi i fagioli e fai cuocere per altri 10 minuti. Metti le patate, versa le zucchine e regola di sale e pepe. Cuoci a fuoco moderato per circa 5-6 minuti, poi unisci piselli e pomodori insieme a 650 gr di acqua a filo; copri il tegame e lascia cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato. Togli l’aglio e lascia sul fuoco per altri 15 minuti inserendo un po’ di prezzemolo.

foglia verde - Findus Versa altri 50 g di acqua, mescola bene per ultimare la cottura delle verdure e il tuo minestrone è pronto per essere servito.

Il minestrone classico: idee di ricette


Esistono molte varianti del minestrone classico: basta arricchire la ricetta base con ingredienti insoliti o diversi da quelli tradizionali. Ecco alcune ricette da provare.

Minestrone classico con formaggio

Il minestrone può diventare un perfetto piatto unico se si sceglie un altro ingrediente diverso dalle verdure. Per esempio, puoi aggiungere all’inizio della cottura dei piccoli pezzi di Grana Padano DOP oppure due cucchiaini di formaggio cremoso che rendono subito più gustoso il tuo minestrone.

 

Minestrone con ingredienti esotici

Se ami i sapori esotici, perché non provi ad aggiungere alle solite verdure qualche prodotto originario da Paesi lontani? Dalle melanzane thailandesi ai cavoli cinesi, sono tantissimi i prodotti che ormai trovi al supermercato e che sono in grado di aggiungere colore e sapore al piatto. Lo stesso vale per le spezie. Mentre cucini il tuo minestrone con le verdure che più ti piacciono, aggiungi pure curcuma, cumino, cardamomo o radici come lo zenzero, oppure addirittura qualche manciata di noci, nocciole e mandorle. Dai spazio alla fantasia!

 

Minestrone con ingredienti light

Sei a dieta e vuoi una variante leggera e semplice da realizzare? Prova a realizzare un minestrone con zucchine, carote, sedano, cavolo, broccolo, scalogno e pomodoro. Aggiungi bieta, spinaci e fagiolini e due o tre fette di melanzana per insaporite il tutto, insieme a un mix di aromi tritati. Ecco come fare:

foglia verde - Findus lava e monda tutte le verdure tagliando a tocchetti la carota, la zucchina, i fagiolini, gli asparagi e i pomodori e a striscioline il cavolo, la bieta e gli spinaci;

foglia verde - Findus trita lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo mentre in un’ampia casseruola inserisci tutte le verdure, le erbe aromatiche e la passata di pomodori coprendo con acqua;

foglia verde - Findus metti un po’ di sale, un dado vegetale e fai cuocere per una quarantina di minuti.

Minestrone con carni magre

Tra i tanti ingredienti che si possono utilizzare per arricchire il minestrone tradizionale, la carne di manzo è sicuramente tra i più gustosi. Se decidi di preparare questa variante, scoprirai come le verdure di stagione vengano esaltate dalla carne magra, creando un piatto che ristora il corpo e la mente.

Per la preparazione dovrai semplicemente pulire delle carote, delle zucchine e dei fagiolini, tagliarli a dadini e unirli in una pentola dai bordi alti assieme alle patate. Quindi tagliare una cipolla a listarelle sottili e aggiungere nella pentola anche il manzo e due litri d’acqua salata.
Una volta che questa sarà in ebollizione, abbassa la fiamma e lascia cuocere tutti gli ingredienti per almeno 90 minuti a fiamma moderata.
Quando sarà pronto, potrai servire il minestrone con un filo d’olio d’oliva e qualche crostino.

Minestrone ricco

Questo piatto è una versione più gourmet del minestrone tradizionale: viene realizzato con patate, pomodoro, cipolle e scaglie di parmigiano.

La ricetta prevede che vengano lavati e tagliati a cubetti due gambi di sedano, qualche carota e una cipolla. Gli ortaggi andranno poi fatti soffriggere in una padella per circa due minuti, al termine dei quali saranno aggiunti anche dei pomodori sbucciati e due bicchieri di brodo di dado.
Lascia cuocere il tutto per circa 40 minuti, dopodiché taglia grossolanamente del parmigiano e uniscilo al minestrone, rimestando con un cucchiaio.

Grazie ai suoi sapori corposi, questa ricetta si presta bene per essere accompagnata con della pastina o dei passatelli, diventando così un delizioso piatto unico.

Noi di Findus siamo qui per offrirti tanti tipi di Minestrone: prova la versione tradizionale, quella dal sapore più leggero o quella ricca di legumi. Scoprirai così tutto il sapore della verdura selezionata e raccolta nei migliori terreni, combinata in gustose ricette.

Le 3 cose da sapere per fare il minestrone classico:

Il minestrone è un piatto indicato per la dieta di grandi e piccini, grazie ai benefici delle verdure contenute.

Se vuoi provare versioni diverse del minestrone classico, prova il minestrone con formaggio, con ingredienti esotici, con ingredienti light, il minestrone con carni magre oppure il minestrone ricco (la versione più gourmet del minestrone classico).

Scopri la linea di minestroni Findus per non rinunciare mai a questo piatto pieno di gusto!

I NOSTRI PRODOTTI

SCOPRI ANCHE