Condividi su
Condividi su

Minestrone all’italiana: così le eccellenze italiane igp e dop possono arricchire il tuo piatto

Minestrone italiano – minestrone all'italiana
“ Il minestrone all'italiana è un piatto ricco di vitamine, sali minerali e proteine ma a basso contenuto di grassi: questo lo rende ideale per tutte le diete e tutte le età ”

Ricco ed equilibrato, e proposto in più varianti, il minestrone all’italiana valorizza il meglio della tradizione locale. Genuini e autentici, gli ingredienti del minestrone all’italiana arricchiscono di gusto un piatto all’insegna di un benessere “dolcemente verde”. Imperdibile è il Nuovo Minestrone Tradizione Findus che, alla ricetta originale, aggiunge tre ingredienti del cuore: il Basilico Genovese DOP, la Patata del Fucino IGP e la Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, un tris di eccellenze protetto dai certificati DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazioni geografica protetta). Nel primo caso le caratteristiche del prodotto sono determinate dall’ambiente geografico; nel secondo, invece, si fa riferimento a una specifica qualità o caratteristica. Puoi cucinare il Nuovo Minestrone Tradizione Findus in pentola o, se hai poco tempo, puoi usare la pentola a pressione. Come fare? Basta versare il Nuovo Minestrone Tradizione Findus ancora surgelato direttamente in acqua (la quantità giusta è pari a cinque bicchieri), lasciare cuocere per sei minuti circa dal sibilo e, in poco tempo, porterai a tavola un piatto capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Minestrone italiano – minestrone all'italiana
Per vivere "dolcemente verde" all'insegna del gusto e del benessere, basta sceglier i migliori ingredienti della tradizione italiana che hanno reso famoso in tutto il mondo il minestrone all'italiana

Minestrone all’italiana: un piatto ricco ed equilibrato

Pochissime calorie per un basso contenuto di grassi: è questa la ricetta del minestrone all’italiana, come il Nuovo Minestrone Tradizione Findus che conta solo 83 calorie a porzione (200 grammi di verdure surgelate cotte in acqua bollente) per un significativo apporto di vitamine, sali minerali e vitamine. È difficile immaginare un alimento più nutritivo, leggero ed equilibrato del Nuovo Minestrone Findus, una variante del minestrone all’italiana arricchita con le migliori verdure della cucina nostrana. Protagonisti sono tre ingredienti raccolti nei terreni italiani più adatti a offrirti un minestrone italiano naturalmente buono e completo: la Patata del Fucino IGP, la Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e il Basilico Genovese DOP. Le patate sono un alimento molto energetico. Sono ricche di vitamina C, carboidrati complessi e potassio, uno dei minerali più importanti per l’organismo, che può favorire il benessere del cuore e dei muscoli. Se vuoi aggiungere al tuo minestrone un ingrediente saporito, nutriente ma con un basso contenuto di grassi, non dimenticare la Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP: ancora più ricca di gusto rispetto alle altre varietà, contiene vitamine come la C e la B e sali minerali come il fosforo, il calcio, il manganese e il potassio. Dopo la cottura, decora con qualche piccola foglia di Basilico Genovese DOP per “profumare” il piatto e aggiungere quel pizzico di sapore “dolcemente verde” in più che non guasta.

Le eccellenze DOP e IGP del minestrone all'italiana

A rendere più appetitoso e genuino il minestrone all’italiana ci pensano le eccellenze DOP (denominazione d’origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) che trovate nel Nuovo Minestrone Tradizione Findus. Ecco gli ingredienti del cuore che trovi nel Nuovo Minestrone Tradizione Findus.

Il Basilico Genovese DOP

Il Basilico è una delle colture tipiche della Liguria. Se la pianta è stata introdotta nel Mediterraneo dagli antichi romani, è solo all’inizio del XIX secolo che il basilico si trasformò in coltura tradizionale del Ponente Genovese. Da una parte le tradizioni contadine, dall’altra le favorevoli condizioni climatiche: il Basilico Genovese DOP è ormai un prodotto noto in tutto il mondo. Si distingue dalle altre piante per la forma ovale e convessa delle foglie dal colorito verde tenue, mentre il profumo è molto delicato e privo del retrogusto di menta che caratterizza le altre varietà. Le sue proprietà nutritive sono molteplici: come tutte le varietà di basilico, il Basilico Genovese DOP è composto per il 92% di acqua e contiene pochissimi grassi, una buona dose di proteine, fibre e vitamine come la A e quelle del gruppo B e la C, E, e K. In più è ricco di sali minerali tra cui ferro, magnesio e potassio, e antiossidanti come il beta-carotene e la luteina.

La Patata del Fucino IGP

La Patata del Fucino IGP è molto apprezzata per il suo sapore tipico - più intenso e deciso, ma totalmente privo di retrogusto – ed è nota per conservare intatto il suo colore dopo la cottura. Il clima favorevole influenza le sue caratteristiche uniche: la Patata del Fucino IGP è un alimento che rende ancora più buono un minestrone, arricchendolo di elementi nutritivi come vitamina C e potassio. Questo alimento contiene carboidrati complessi che devono essere scomposti in zuccheri semplici prima di essere assorbiti: essi sono la più importante fonte di energia di rapido utilizzo per il nostro organismo. In più, come tutte le patate, anche quella del Fucino IGP contribuisce a dare un forte senso di sazietà aiutando a tenere sotto controllo la fame. Se sei a dieta, non rinunciare a questo ingrediente: è leggero, perché conta solo 77 calorie per 100 grammi, ed è molto saporito allo stesso tempo.

La Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Famosa in tutto il mondo per il suo profumo, si differenzia dalle altre varietà per l’inconfondibile dolcezza. Gusto più ricco ma stessi principi nutritivi: come per tutte le cipolle, anche la Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP è ricca di minerali (potassio, fosforo, calcio, selenio e zinco) e di vitamine del gruppo B e C. Tra gli elementi presenti in maggiore quantità rispetto alle altre verdure c’è la quercetina, un flavonoide che rende la cipolla un alleato contro i radicali liberi favorendo il benessere del nostro organismo, come affermato da una ricerca pubblicata sul Journal of Research in Medical Sciences [1] che evidenzia tutti i vantaggi dell’inserire la cipolla nella tua alimentazione quotidiana. Oltre al sapore intenso e gustoso, la cipolla può contribuire a regolare la pressione sanguigna e a ridurre le infiammazioni. In più, come affermano molti nutrizionisti, la cipolla può essere un alleato contro il colesterolo cattivo nel sangue ed è un potente diuretico naturale.

Le 3 cose da sapere sul minestrone all'italiana

• Il Nuovo Minestrone Tradizione Findus è un piatto completo, composto da ingredienti semplici ma nutritivi e fondamentali per il benessere

• Per arricchire il minestrone si possono usare le eccellenze DOP e IGP italiane: ricche di gusto e sapore, sono famose in tutto il mondo per le loro caratteristiche uniche

• La Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, la Patata del Fucino IGP e il Basilico Genovese DOP sono le eccellenze italiane che rendono speciale il Nuovo Minestrone Tradizione Findus e apportano un mix completo di vitamine, sali minerali e proteine.

Minestrone italiano – minestrone all'italiana

Come puoi rendere più gustoso il tuo minestrone?

Aggiungi le eccellenze IGP e DOP della tradizione italiana



[1] The effect of quercetin supplementation on selected markers of inflammation and oxidative stress. Gholamreza Askari, Reza Ghiasvand, Awat Feizi, Syed Mustafa Ghanadian, Jahangir Karimian


Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione