Piselli e performance sportiva: piselli per lo sport

Tutti i benefici dei piselli per lo sport

Affaticamento muscolare rimedi – rimedi per affaticamento muscolare

Contengono vitamine, proteine, sali minerali. E sono fonti preziose di quei nutrienti, che aiutano a rigenerare il sangue dopo lo sforzo, proteggere i muscoli e contrastare la fatica.

Ossigenare il sangue e aiutare i muscoli a decontrarsi, rigenerare le cellule e rafforzare il sistema immunitario, allontanare fatica e pesantezza: le esigenze di chi pratica sport sono chiare. Ma come deve essere l’alimentazione quotidiana di chi affronta fatica e sforzi? Facciamoci aiutare dai legumi, rispondono coach e nutrizionisti. E soprattutto dai piselli, fonte benefica di nutrienti indispensabili per chi pratica sport.

Proteine verdi, buone e leggere

I piselli, più di altri legumi, hanno il vantaggio di contenere alcuni amminoacidi cosiddetti “essenziali” (cioè quelli che il corpo non è in grado di produrre da sé). Contengono infatti di lisina (che rafforza le difese immunitarie, le cartilagini, e favorisce crescita e fissazione del calcio nelle ossa), treonina (indispensabile per la rigenerazione cellulare, aiuta anche il funzionamento del fegato) e, in misura minore, di triptofano (è responsabile del nostro benessere e della qualità del sonno). Il vantaggio per lo sportivo, è che le fonti verdi di proteine sono più leggere rispetto a quelle animali. Per chi fa sport il fabbisogno giornaliero di proteine è di circa 100 gr di legumi al giorno. Meglio ancora se consumati insieme a un cereale: un piatto di pasta con piselli, fagioli o ceci, è un piatto completo.

Vitamine A, E, B e C, un vero toccasana

Le vitamine A, B, C ed E favoriscono la rigenerazione cellulare, necessaria per il recupero dopo la formazione di acido lattico in seguito allo sforzo sportivo, e hanno una funzione antinfiammatoria. La E protegge le membrane cellulari e, insieme alla C, stimola il sistema immunitario. La B1, la B2 e la B9 favoriscono il funzionamento del midollo, stimolando l’ossigenazione del sangue e contrastando la fatica. La PP tiene sotto controllo lo stress.

I sali minerali proteggono i muscoli

Calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio sono fondamentali per la vita della cellula e per la qualità delle contrazioni muscolari. Il magnesio, inoltre, protegge il sistema nervoso e le ossa.

Gli zuccheri “buoni dei piselli”

Gli zuccheri raffinati andrebbero aboliti dalla dieta dello sportivo, perché aumentano la fatica. Sono invece accettati quelli semplici, provenienti da frutta e verdura (i piselli ne sono un’ottima fonte).

Fibre solubili per muoversi con leggerezza

Performance al top sono legate anche all’efficienza dell’intestino e alla leggerezza che ne deriva. Per questo le fibre solubili di cui i piselli sono ricchi, come tutti i legumi, frutta e verdura, sono indispensabili. 

 

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione