Come cucinare i piselli

I piselli sono legumi ricchi di acqua e dal basso contenuto calorico. Possono essere cotti in modalità differenti e rappresentano un condimento per primi e un contorno per secondi.

I piselli sono i semi dell’omonima pianta leguminosa, sono commercializzati anche in scatola o essiccati per poi essere utilizzati nei mesi invernali per zuppe e vellutate.

I piselli sono tra i legumi più digeribili e nutrienti, quelli freschi o surgelati dato il loro buon contenuto di fibra e proteine sono indicati per chi segue regimi dietetici ipocalorici e rappresentano un alimento prezioso per la dieta vegetariana o vegana.

Come cucinare i piselli

I piselli sono legumi ricchi di acqua e dal basso contenuto calorico. Possono essere cotti in modalità differenti e rappresentano un condimento per primi e un contorno per secondi.

I piselli sono i semi dell’omonima pianta leguminosa, sono commercializzati anche in scatola o essiccati per poi essere utilizzati nei mesi invernali per zuppe e vellutate.

I piselli sono tra i legumi più digeribili e nutrienti, quelli freschi o surgelati dato il loro buon contenuto di fibra e proteine sono indicati per chi segue regimi dietetici ipocalorici e rappresentano un alimento prezioso per la dieta vegetariana o vegana.

Piselli: come cucinarli

I piselli freschi o surgelati si cuociono preferibilmente lessi e si consumano da soli, come contorno o come ingrediente di primi piatti asciutti o in brodo o per fresche insalate. I piselli secchi, invece, devono essere ammollati in acqua per una notte, prima della cottura. Vediamo come cuocere i piselli per creare sfiziose ricette adatte anche ai più piccini e come si fanno i piselli a seconda delle preparazioni.

 

Come preparare i piselli surgelati

Vediamo più nello specifico come fare i piselli surgelati:

 

Come cucinare i piselli surgelati al vapore

La cottura al vapore mantiene i nutrienti dei nostri pisellini:

 

Come cucinare i piselli surgelati in padella

Per la cottura dei piselli in padella vi basterà:

  • soffriggere un filo di olio (cipolla, scalogno o aglio a scelta);
  • aggiungere poca acqua;
  • lasciar cuocere 5-6 minuti, fino all’evaporazione dell’acqua. I piselli cotti in padella (con l’aggiunta di pancetta o guanciale ancora meglio) sono perfetti per creare dei gustosissimi muffins salati con salsa al formaggio irresistibili sia per gli adulti che per i più piccoli.

 

Come cucinare i piselli surgelati al microonde

Il tempo di cottura dei piselli surgelati è breve. Per la cottura in microonde ci vorrà ancora meno tempo e dovrete:

  • mettere i pisellini, ancora surgelati, in un contenitore per la cottura a microonde;
  • aggiungere acqua;
  • coprire con il coperchio;
  • cuocere per 4/ 4 ½ minuti, e utilizzarli poi per le vostre ricette preferite.

Vi consigliamo assolutamente di provare un abbinamento che spicca sia per cromaticità che per gusto: il filetto di Merluzzo su crema di piselli alla menta, facile, veloce e di sicuro successo.

Come preparare i piselli freschi

I piselli freschi possono essere cotti in modo diverso. Abbiamo i piselli bolliti, al vapore, in padella, al microonde o i piselli al forno. Indipendentemente dal metodo di cottura adottato, è importante che i baccelli siano sodi, di colore verde brillante e croccanti al tatto.


Come cucinare i piselli freschi in padella

Per cucinare i piselli in padella basta seguire alcuni suggerimenti. Qui di seguito potrete leggere la ricetta dei piselli in padella.

  • Togliere le bucce e lavare i legumi sotto l'acqua corrente;
  • Versare i piselli freschi in padella;
  • Ricoprirli di acqua;
  • E cuocere a fiamma vivace;
  • Per una versione più stuzzicante aggiungere aglio e cipolla, oppure burro per rendere i piselli più morbidi. Il tempo di cottura sarà di circa 25 minuti, se i piselli sono piuttosto piccoli il tempo previsto è di 15/18 minuti;
  • Quindi bollire i piselli con casseruola, acqua bollente e aromi;
  • Terminata la cottura e sgocciolati i piselli, un veloce passaggio sotto un getto d'acqua fredda regalerà ai piselli un colore particolarmente brillante. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza di come, per risparmiare tempo, sia possibile lessare i piselli senza averli estratti dai baccelli. Infatti, in fase di cottura gli stessi baccelli si staccheranno e verranno a galla.

 

Come cucinare i piselli freschi al microonde

Vediamo come si fanno i piselli freschi al microonde:

  • una volta sbucciati, porre i piselli freschi in un piatto assieme a due cucchiai di acqua, coprendo con della pellicola da cucina adatta al forno microonde;
  • attendere 5 minuti ad una temperatura di 750/900 Watt di potenza;
  • quindi scolare i piselli freschi e servirli in tavola.

Chi al forno a microonde preferisce il forno tradizionale, consigliamo per la cottura dei piselli freschi di:

  • ungere una teglia (o coprire il fondo con un foglio di carta da forno);
  • versare un solo strato di piselli;
  • trasferire la teglia in forno preriscaldato a 200°;
  • cuocere per circa 30 minuti, rigirando i piselli un paio di volte;
  • per ottenere una versione ancora più golosa, versare i piselli in una ciotola, spolverizzarli con della farina e aggiungere sale e peperoncino in polvere.

Le 6 cose da ricordare su come cucinare i piselli

  • Come cuocere i piselli?

I piselli sono tra i legumi più digeribili e nutrienti. Grazie al loro contenuto di fibra e proteine sono indicati per chi segue regimi dietetici ipocalorici e rappresentano un alimento prezioso per la dieta vegetariana o vegana. I piselli freschi o surgelati si cuociono preferibilmente lessi e si consumano da soli, come contorno o come ingrediente di primi piatti o di fresche insalate. I piselli secchi, invece, prima della cottura devono essere ammollati in acqua per una notte.

  • Come cucinare i piselli freschi?

È possibile cucinare i piselli freschi al vapore, in padella, bolliti, al microonde o cucinare piselli al forno. Indipendentemente dal metodo di cottura adottato, è importante che i baccelli siano sodi, di colore verde brillante e croccanti al tatto. Una volta sbucciati, mettete i piselli in un piatto assieme a due cucchiai di acqua, coprendo con della pellicola da cucina adatta al forno microonde. Inserite il tutto nel microonde per 5 minuti a 750/900 Watt. Scolate l’acqua e servite in tavola!

  • Come cucinare i piselli surgelati?

I piselli surgelati si possono cuocere ancora surgelati oppure scongelarli in anticipo. Si possono cuocere sia in padella sia al microonde. Il tempo di cottura dei piselli surgelati è vario. Per cucinare i piselli surgelati al microonde basterà metterli in un contenitore, aggiungere dell’acqua, coprire con il coperchio e cuocere per circa 4-5 minuti.

  • Come cuocere i piselli in pentola?

Per cucinare i piselli in pentola basterà soffriggere la cipolla con un filo d’olio, aggiungere poca acqua e lasciar cuocere 5-6 minuti, portando la bagna all’evaporazione. Per un piatto più sfizioso, aggiungete ai piselli in pentola dei cubetti di pancetta, speck o prosciutto cotto. I piselli cotti in padella sono ottimi. I piselli surgelati in umido, necessitano 2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro.

  • Come cuocere i piselli surgelati in modo dietetico?

Per cucinare i piselli surgelati in modo dietetico utilizzate la vaporiera, i piselli rimarranno gustosi anche senza alcun condimento!

  • Come cucinare i piselli come contorno?

Per cucinare i piselli come contorno si può creare un purè. Lessate i piselli in acqua bollente, versateli in una padella antiaderente con burro e scalogno e lasciateli appassire 10 minuti. Infine, frullate con un mixer a immersione.

 

I piselli quindi sono ingredienti completi consigliati per l’alimentazione di grandi e piccoli. Per questo noi di Findus portiamo sulle vostre tavole buonissimi Pisellini Novelli e Pisellini Primavera. Ma qual è la differenza? I primi sono dolci e teneri e vengono raccolti e surgelati entro 3 ore; gli altri rappresentano la parte più buona del raccolto. Che aspetti? Provali nelle nostre ricette originali e sfiziose.

 

Le 2 cose che devi assolutamente sapere su come cucinare i piselli:

  • i piselli possono essere cucinati freschi o surgelati, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione e da che tipologia di prodotto preferiamo.
  • sia i piselli freschi che quelli surgelati possono essere cotti in modo diverso. I piselli in pentola e quelli nel microonde sono serviti da soli oppure arricchiti da condimenti saporiti.