L'orata: proprietà, benefici e valori nutrizionali

L'orata: proprietà, benefici e valori nutrizionali

L’orata è un pesce straordinario, dalle carni magre e saporite. Ma quali sono le sue peculiarità? Scopriamo proprietà, benefici e valori nutrizionali dell’orata.

Vive nelle acque marine, ma sa adattarsi anche a quelle delle lagune costiere, è ricoperta da squame argentee e, tra gli occhi, presenta una caratteristica striscia color oro, alla quale deve il suo nome: la Sparus aurata, o più semplicemente orata, è un pesce osseo che abbonda da sempre sulle nostre tavole. Con le sue carni pregiate e quasi prive di lische, si presta a un'infinità di preparazioni gastronomiche. Non solo: le molteplici proprietà dell'orata ne fanno un grande alleato della nostra salute.


Ma quali sono i principali benefici dell'orata? Qual è il suo apporto energetico?

Dai valori nutrizionali dell'orata ai vantaggi correlati al suo consumo, passeremo in rassegna tutte le qualità di questo pesce e scopriremo perché merita un posto d'onore nella nostra alimentazione.

LE PROPRIETÀ NUTRIZIONALI E I BENEFICI DELL'ORATA

È un alimento ad alta digeribilità: mentre la vitamina B3 (nota anche come vitamina PP o niacina) supporta le funzioni digestive, la presenza di proteine nobili, combinata al quantitativo trascurabile di grassi e per lo più di natura polinsatura;

Contribuisce alla salute delle ossa: il fosforo, presente in buone quantità nell'orata, agisce in sinergia con il calcio e con la vitamina D, al fine di preservare una corretta mineralizzazione ossea. Questo minerale svolge inoltre un'azione preventiva riguardo alcune patologie a carico dell'apparato scheletrico, come il rachitismo nei bambini e l'osteoporosi negli adulti e negli anziani;

Rafforza le difese immunitarie: la vitamina B6 contenuta nell'orata è importante per il nostro sistema immunitario e ricopre inoltre un ruolo centrale nel metabolismo di carboidrati e proteine, presenta una spiccata azione antinfiammatoria;

Aiuta a combattere l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari: grazie alla ricchezza di omega 3 (acidi grassi definiti essenziali, ovvero devono essere introdotti con gli alimenti in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. L'orata svolge un effetto importante sul controllo del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa, aiuta a ridurre il quantitativo di trigliceridi presenti nel sangue e contrasta lo sviluppo di placche o lesioni aterosclerotiche;

Fa bene al cervello: gli omega 3 sono inoltre uno dei capisaldi delle membrane che circondano i neuroni. Insieme al fosforo migliorano le funzioni cerebrali;

Combatte l'anemia: la vitamina B2 contenuta nell'orata ha inoltre la funzione di facilitare l'assorbimento del ferro e di intervenire direttamente nel processo di produzione dei globuli rossi, fondamentali per il trasporto dell'ossigeno attraverso l'organismo.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI DELL'ORATA

Caratterizzata da un apporto calorico di 81 Kcal su 100 g di parte edibile, l'orata è un pesce tendenzialmente magro, con una percentuale di grassi totali pari a circa 2%, priva di carboidrati come tutti gli alimenti di origine animale (circa 1%), è ricca di proteine ad elevato valore biologico, che rappresentano circa il 20% del suo peso e risultano più digeribili rispetto a quelle contenute nella carne dei comuni mammiferi, grazie a una minore quantità di tessuto connettivo e fibre muscolari più corte. Se viene prontamente surgelata, ossia entro pochissimo tempo dopo la pesca, l'orata mantiene intatte le sue proprietà a lungo; se la si acquista fresca, invece, andrebbe consumata entro 24 ore, per evitare un deterioramento delle sue qualità nutrizionali e organolettiche.

L'orata vanta inoltre un notevole apporto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (tra i quali i preziosi omega 3, non sintetizzabili dall'organismo e dall'importante ruolo biologico), mentre il quantitativo di colesterolo è limitato a meno di 65 mg ogni 100 grammi di prodotto. Questa specie ittica ha anche un buon contenuto di sali minerali, come fosforo, calcio e ferro, ed è una discreta fonte vitaminica, soprattutto per quanto riguarda le vitamine B1, B2 e PP.

Tabella a supporto del testo:
Orata - Composizione degli Alimenti INRAN

Le 3 cose da sapere sulle proprietà, benefici e valori nutrizionali dell’orata:

Quali sono i benefici dell’orata per la salute?

I benefici dell’orata per la salute sono molteplici. Questo pesce è un alimento ad alta digeribilità. Inoltre, rafforza le difese immunitarie grazie alla vitamina B6; aiuta a combattere l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari grazie all’omega 3; combatte l'anemia e facilita l’assorbimento del ferro grazie alla vitamina B2. Infine, il fosforo, presente in buone quantità nell'orata, agisce in sinergia con il calcio e con la vitamina D al fine di preservare una corretta mineralizzazione ossea.

● Quante calorie ha l’orata?

L'orata è un pesce dalle carni magre e saporite. Il suo apporto calorico è pari a 81 Kilocalorie su 100 grammi con una percentuale di grassi totali pari a circa il 2%. Priva di carboidrati come tutti gli alimenti di origine animale, l'orata è ricca di proteine che rappresentano circa il 20% del suo peso. Questo pesce è un alimento consigliato nei regimi alimentari dietetici, a patto che la sua preparazione sia semplice e senza troppi condimenti.

Quali sono i valori nutrizionali dell’orata?

I valori nutrizionali dell’orata sono significativi. Ha un notevole apporto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (tra i quali i preziosi omega 3) mentre il quantitativo di colesterolo è limitato a meno di 65 mg ogni 100 grammi di prodotto. L'orata è anche un'ottima fonte di micronutrienti: contiene sali minerali come fosforo, calcio e ferro ed è una discreta fonte vitaminica, soprattutto per quanto riguarda le vitamine B1, B2 e PP. Le vitamine del gruppo B intervengono nel metabolismo energetico. I sali minerali, invece, aiutano a combattere alcune forme di anemia.


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