La platessa è un pesce dal corpo piatto, dalla caratteristica forma romboidale. La sua carne, delicata e facilmente digeribile, è particolarmente apprezzata in cucina in quanto contiene pochissimi grassi (una porzione da 100 g apporta solo 80 kcal e 1,5 g di grassi)[1] e un buon contenuto proteico. Per questo motivo è molto indicata nell’alimentazione infantile e per chi segue un regime alimentare a basso contenuto di grassi.[2]
Vediamo come cucinare la platessa surgelata, per ottenere i migliori risultati e accontentare i gusti di tutta la famiglia.
Come cucinare la Platessa surgelata
La platessa, come il nasello è un pesce che possiamo cucinare facilmente e con comodità, perché sempre disponibile nel banco surgelati del supermercato. Viene venduto già pulito e porzionato, permettendoci di utilizzarlo immediatamente per preparare gustose ricette in poco tempo.
La platessa surgelata, come il merluzzo, il tonno, il salmone e il nasello, offre una valida alternativa al pesce di mare fresco, ed è ideale per un’alimentazione varia ed equilibrata senza rinunciare ai piaceri del palato.
Vediamo i metodi più utilizzati per cucinare la platessa surgelata.
I metodi più utilizzati per cucinare la platessa surgelata sono la cottura in padella, al forno e alla mugnaia.
Come cucinare la platessa surgelata al forno
Per la cottura della platessa al forno vi basterà preriscaldare il forno a 200° e cuocervi i filetti di platessa ancora surgelati per 10/12 minuti con un filo di olio aromi o spezie a piacere, ma anche pangrattato o panature a vostra scelta. Per un piatto diverso dal solito e dal sapore di primavera, vi consigliamo di provare gli involtini di platessa e asparagi, una preparazione elegante, semplice e veloce per stupire i vostri ospiti.
Come cucinare la platessa surgelata in padella
Per la cottura della platessa in padella dovrete scaldare un filo d’olio o burro e cuocere i filetti (già scongelati e asciugati) per circa 2/3 minuti. Per ricette più sfiziose e gradite dai più piccoli vi consigliamo di provare i i Filetti di Platessa in crosta di patatine e i saltimbocca con crema di piselli: il successo è assicurato.
Come cucinare la platessa alla mugnaia
Il primo passaggio per cucinare la platessa alla mugnaia è lasciare riposare i filetti di platessa, conditi con sale e pepe, in una ciotola contenente latte intero. Trascorsi circa 30 minuti, le fettine di platessa vanno impanate con della farina e cotte in padella insieme ad una noce di burro, fino a doratura completa. Per una versione originale di questo piatto potete provare la ricetta dei filetti di platessa alla mugnaia in involtino.
Le 5 cose da sapere per cucinare la platessa:
- Come cucinare la platessa surgelata? Cosa cambia rispetto alla platessa fresca? A differenza della platessa fresca, quella surgelata è già pulita, porzionata e pronta per realizzare gustose ricette in poco tempo.
- Come cucinare la platessa al forno? La platessa può essere cotta in forno preriscaldato a 200°, con impanatura a piacere.
- Come cucinare la platessa in padella? Per cucinare la platessa in padella usa una padella antiaderente, con un filo d'olio o un po' di burro.
-
Come cucinare la platessa alla mugnaia? La ricetta della platessa alla mugnaia prevede che i filetti di platessa vengano ammollati nel latte intero, prima di essere impanati con farina e cotti in padella.
- Come cucinare la platessa light? Per un piatto leggero a base di platessa, cucina i filetti di platessa al vapore per circa 15 minuti a fiamma dolce, poi condiscili con sale, pepe ed un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Ti potrebbe interessare anche:
3 idee di ricette di pasta con platessa
3 idee di ricette con platessa per bambini
Come cucinare il nasello