Come cucinare il merluzzo gratinato

Come abbiamo già potuto vedere, il merluzzo è una pietanza che si presta a numerose preparazioni, siano esse primi o secondi piatti. In questa guida Findus potrete scoprire molte curiosità, suggerimenti e ricette appetitose.
Come cucinare il merluzzo gratinato
Come abbiamo già potuto vedere, il merluzzo è una pietanza che si presta a numerose preparazioni, siano esse primi o secondi piatti. In questa guida Findus potrete scoprire molte curiosità, suggerimenti e ricette appetitose.

5 IDEE PER DARE UN TOCCO DI CROCCANTEZZA AI TUOI SECONDI PIATTI DI PESCE

Un piatto di mare dal cuore morbido, ricoperto da una sfiziosa panatura: con il suo gusto delicato e la sua croccantezza, il merluzzo gratinato è sempre una garanzia di successo. Equilibrato e sfizioso, conquista il palato di tutti, bambini compresi. Ma come cucinare i filetti di merluzzo gratinati a regola d'arte?

Dalle idee di ricette ai trucchi su come preparare il merluzzo gratinato in maniera impeccabile, scopriamo come portare a tavola questo prelibato connubio di sapori e consistenze.

 

TRUCCHI E CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEL MERLUZZO GRATINATO

La gratinatura è una tecnica di doratura, alla quale si ricorre per ottenere una crosticina croccante sulla superficie della pietanza. Si presta a molteplici ricette, preparate con altrettanti alimenti. Nel caso dei filetti di merluzzo gratinati, non è generalmente necessaria l'aggiunta di uovo, formaggio o altri grassi animali: dopo aver unto la superficie del pesce con un filo d'olio, la si cosparge di pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo, sale e altre spezie a piacere.

Gratinare il merluzzo richiede un minimo di esperienza ai fornelli. Il segreto sta soprattutto nel calcolare bene i tempi di cottura:

  • se la crosta si forma con troppo anticipo rischia infatti di bruciare l'alimento;
  • tuttavia, se la cottura è oltremodo prolungata, le carni del pesce potrebbero asciugarsi eccessivamente.

Una valida alternativa, che concilia semplicità e rapidità della preparazione, è quella di ricorrere a un prodotto pronto all'uso, come il merluzzo gratinato Findus. In questo caso, i filetti di merluzzo risultano già preventivamente gratinati: non occorre fare altro che infornarli per i minuti suggeriti sulla confezione e scegliere le ricette che li vedranno protagonisti.

Anche se la preparazione dei filetti di merluzzo gratinati Findus è semplicissima, esistono alcune regole per ottenere risultati ottimali:

  • una di queste è riscaldare il forno in anticipo, a una temperatura superiore ai 180 °C;
  • è poi importante sistemare la teglia sui ripiani più alti del forno, in modo che la superficie del pesce sia il più vicino possibile alla fonte di calore principale;
  • un'ulteriore accortezza è quella di lasciar riposare il merluzzo gratinato per qualche minuto prima di servirlo a tavola, affinché abbia il tempo di sprigionare tutti i suoi aromi e profumi.

 

IDEE DI RICETTE CON MERLUZZO GRATINATO

Merluzzo Gratinato Integrale con involtini di melanzane e rucola

Il gusto autentico del pesce d'Alaska incontra il sapore deciso di rucola e melanzane, stemperato dalla dolcezza della burrata fresca. La preparazione è semplicissima:

  • prima di tutto, si provvede a cuocere il Merluzzo Gratinato con Pangrattato Integrale Findus secondo le istruzioni riportate sulla confezione;
  • nel frattempo, si lavano le verdure, le si asciuga con cura e si riduce la melanzana a rondelle;
  • si passa quindi a grigliare le fette di melanzana; una volta pronte, se ne dispongono tre nel piatto e le si ricopre con altrettante foglie di rucola e qualche fiocco di burrata, spezzata grossolanamente con le mani;
  • si richiudono le fette a formare un involtino, fermandole con un lungo stuzzicadenti;
  • è il momento di impiattare: accanto agli involtini, si adagiano i filetti di merluzzo gratinati cotti in precedenza e si serve il piatto in tavola ancora caldo.

Merluzzo Gratinato alle Erbe Mediterranee con spinaci e melone invernale

La ricetta del merluzzo gratinato è alla portata di tutti, perfetta per chi non vuole rinunciare al profumo di mare neppure durante le stagioni più fredde: i filetti di merluzzo gratinati si combinano divinamente anche a frutta e verdura tipicamente invernali. È il caso, ad esempio, del melone giallo, protagonista di un contorno prelibato. Vediamo come preparare questa semplice ricetta del merluzzo gratinato:

  • si ricavano palline o cubetti dalla sua polpa, a cui si aggiungono alcune foglie di spinaci freschi e qualche pomodorino maturo tagliato in quarti;
  • si condisce l'insalata così ottenuta con olio, sale, un cucchiaino di glassa al balsamico e una manciata di pinoli tostati;
  • la si serve insieme ai filetti di Merluzzo Gratinato alle Erbe Mediterranee, cotti come da istruzioni sul retro del pacco. Chi sa resistere ad un assaggio?

Merluzzo Gratinato con Funghi e puré di patate dolci

Perché non cimentarsi in una pietanza delicatamente aromatica, che unisce la dolcezza delle patate all'eccezionale profumo dei funghi? La preparazione è a prova d'errore:

  • per prima cosa, si cuoce il Merluzzo Gratinato con Funghi Champignon e Galletti Findus secondo le istruzioni riportate sulla confezione;
  • nel frattempo, si lessano le patate dolci, quindi le si scola e le si riduce in purea con lo schiacciapatate;
  • si trasferisce la crema così ottenuta in un pentolino e la si fa addensare con una noce di burro, una presa di sale e un pizzico di zenzero grattugiato, mescolando con cura;
  • una volta raggiunta la consistenza del purè, si serve la crema di patate insieme ai filetti di merluzzo gratinati;
  • il suggerimento dello chef: qualche pomodorino arrostito è l'ideale per donare una nota di colore e un sapore ancor più deciso al piatto!

 

Le 2 cose da sapere su come cucinare il merluzzo gratinato

Come cucinare il merluzzo gratinato?

Cucinare il merluzzo gratinato richiede tempo e discrete abilità culinarie. Generalmente non è necessaria l'aggiunta di uovo, formaggio o altri grassi animali, e per questo motivo è un piatto che può essere consumato anche in regimi dietetici:

  • mettere il merluzzo su una teglia e ungere la superficie del pesce con un filo d'olio;
  • cospargere il pesce di pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo, sale e altre spezie a vostro piacimento;
  • infornare a 180°e lasciare riposare per qualche minuto prima di servirlo a tavola.

 

Come preparare il merluzzo gratinato?

Preparare il merluzzo gratinato richiede un minimo di esperienza ai fornelli. Il segreto sta soprattutto nel calcolare bene i tempi di cottura:

  • se la crosta si forma con troppo anticipo rischia infatti di bruciare l'alimento;
  • tuttavia, se la cottura è troppo prolungata, le carni del pesce potrebbero asciugarsi eccessivamente.

Una valida alternativa, che concilia semplicità e rapidità della preparazione, è quella di ricorrere a un prodotto pronto all'uso.

Anche se preparare il merluzzo gratinato è semplicissimo, ci sono alcuni suggerimenti da seguire per ottenere risultati eccellenti:

  • prima di tutto, riscaldate il forno in anticipo a una temperatura superiore ai 180°;
  • successivamente posizionate la teglia sui ripiani più alti del forno, in modo che la superficie del pesce sia il più vicino possibile alla fonte di calore principale;
  • un ulteriore suggerimento è quello di lasciar riposare il merluzzo gratinato per qualche minuto prima di servirlo a tavola, affinché abbia il tempo di sprigionare tutti i suoi aromi e profumi. Provare per credere!

Il merluzzo è sempre stato un piatto prelibato. Per questo motivo noi di Findus abbiamo scelto di pescare merluzzo di qualità e portarlo sulle vostre tavole per allietare pranzi in famiglia e con amici. Tra le nostre proposte, è possibile scegliere tra fiori di merluzzo sfilettato e merluzzo già pronto gratinato tra cui le due varianti al pomodoro e basilico e con patate e rosmarino. Per rendere ancora più divertenti e originali i vostri pasti, abbiamo pensato a ricette uniche nel loro genere. Prova i fiori di merluzzo d'Alaska in pastella, i Fingers di Merluzzo d’Alaska e i Nuggets di Merluzzo d’Alaska Pastellati, e scegli il tuo piatto preferito!

3 cose che devi assolutamente sapere sul merluzzo:

  • il merluzzo è un piatto molto apprezzato per la sua semplicità e delicatezza. Al suo interno conserva proprietà nutrizionali importanti per la dieta di ciascun individuo e pertanto va consumato settimanalmente;
  • tra le varie preparazioni, il merluzzo al forno gratinato, è la preparazione in assoluto più gustosa che si caratterizza per una panatura croccante;
  • tra le numerose ricette con merluzzo gratinato vi sono: Merluzzo Gratinato Integrale con involtini di melanzane e rucola, Merluzzo Gratinato alle Erbe Mediterranee con spinaci e melone invernale e merluzzo gratinato con Funghi e purè di patate dolci. Tutte proposte semplici da preparare, eppure molto gustose e sfiziose.